Cerca e trova immobili

ITALIATutti a scuola di "selfie"

11.09.14 - 16:02
Nasce un corso universitario presso l'Università degli Studi di Teramo
Tutti a scuola di "selfie"
Nasce un corso universitario presso l'Università degli Studi di Teramo

TERAMO - Tutti a scuola di "selfie". Può essere sintetizzato così il senso dell'iniziativa dell'Università degli Studi di Teramo, che ha promosso un corso monografico sul fenomeno dilagante della condivisione di un autoritratto, scattato con gli smartphone, tramite i social network. Previsto, inoltre, l'allestimento di una mostra in cui gli studenti presenteranno i loro selfie in grado di far risaltare le peculiarità del territorio e del paesaggio teramano, in una logica di marketing territoriale.

 

Il progetto verrà presentato il prossimo 23 settembre. Le lezioni, che saranno tenute dalla docente Raffaella Morselli, ordinario di Storia dell'Arte Moderna alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, andranno avanti fino al 5 novembre e verranno seguite dagli studenti del Corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa.

 

Partendo da una verifica storica, le lezioni avranno lo scopo di analizzare la ricerca dei più importanti artisti contemporanei, soffermandosi anche sul concetto di identità in rapporto al social networking e alle nuove tecnologie informatiche. Gli incontri, inoltre, daranno la possibilità di approfondire gli studi relativi alle pratiche associate al selfie come il "Rooftopping", la mania di fotografarsi all'esterno di edifici alti e pericolosi, e il "Sellotape selfie", gli autoscatti caratterizzati da volti distorti da nastro adesivo trasparente.

 

"Il 'selfie' - sottolinea Morselli - è qualcosa di più di un semplice autoritratto, proprio perché coinvolge gli spazi globali dei social network. Il corso, infatti, si soffermerà anche sui cambiamenti socioantropologici connessi allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie informatiche. Pertanto, la mostra che verrà presentata al termine delle lezioni riguarderà le abitudini quotidiane degli studenti, mediate, però, dall'uso degli attuali mezzi d'informazione".

 

Tutti i lavori realizzati dagli studenti saranno pubblicati su un'apposita pagina Facebook, uno spazio pensato anche per continuare le lezioni oltre l'aula universitaria.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE