Cerca e trova immobili

TAVERNEPhaselus: dal Ticino ai palchi di tutto il mondo

11.09.14 - 06:10
Una start-up ticinese realizza strumenti musicali d’alta gamma che spopolano all’estero
Foto Davide Rotondo
Phaselus: dal Ticino ai palchi di tutto il mondo
Una start-up ticinese realizza strumenti musicali d’alta gamma che spopolano all’estero

TAVERNE - Il 2 febbraio scorso il pluripremiato sassofonista newyorchese Chad Lefkowitz Brown saliva sul palco per il concerto di apertura del Super Bowl, il più importante evento sportivo d’America, fra le sue mani un piccolo pezzo di Ticino: un sassofono Lupifaro, realizzato da una giovane azienda di Taverne con le idee in chiaro.

Phaselus, che non realizza solo sassofoni ma anche chitarre di fattura eccellente, le Lengardo, distribuisce in tutto il mondo i suoi prodotti che sono suonati da fior di professionisti. “Paradossalmente è più difficile conquistare il mercato locale, che non quello internazionale” ci confida il Ceo Roberto Upazzoli “andiamo molto bene in America, Germania, Austria e pure in Giappone, ma in una realtà così piccola come il Ticino il processo è molto più lento”.

Alla base del progetto c’è la voglia di offrire a musicisti (per lavoro o per passione) il miglior prodotto possibile: “La parola d’ordine, per noi, è la qualità. Sono strumenti artigianali di fascia alta”. Come ci spiega Upazzoli è una scelta ben ponderata: “Nella nostra posizione non avrebbe senso provare a produrre strumenti di gamma più bassa, non abbiamo i numeri né i volumi per poter competere con le grandi aziende del settore che li producono in serie. Questo, però, non vuol dire che non possiamo essere flessibili sull’offerta. Per esempio dei sassofoni Lupifaro abbiamo tre gamme: silver, gold e platinum”

Per realizzare un prodotto di questo tipo è “Fondamentale è il lavoro con i musicisti,  come Luca Cardinali, jazzista, che ha disegnato i nostri sax e interviene personalmente in diverse fasi della lavorazione. Per le Lengardo ci appoggiamo volentieri ai nostri testimonial: i musicisti professionisti che le suonano tutti i giorni, loro ci danno consigli utili su come migliorarle. È un piacere sentire i loro consigli e constatare che apprezzano il prodotto”.

La vendita avviene sia online (phaselus.com) ma anche a Taverne presso R&D Sound: “Diciamo che si tratta dell’altra metà della nostra attività, se ne occupa Daniele Cuzzocrea un nome ben noto a tutti i musicisti nostrani”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE