Cerca e trova immobili

CASTIONEScopri se hai l’x-factor con il Garage Music Live Contest

08.02.13 - 09:26
40 sfidanti si contenderanno il titolo di miglior band emergente. Ricchi premi per i primi tre classificati
keystone
Scopri se hai l’x-factor con il Garage Music Live Contest
40 sfidanti si contenderanno il titolo di miglior band emergente. Ricchi premi per i primi tre classificati

CASTIONE - È una sfida all'ultima nota quella che tutti i giovedì sera, dal prestigioso palco del Garage Music, in collaborazione con Ticino Bands, decreterà il vincitore del Garage Music Live Contest 2013. Saranno 40 gli sfidanti che si contenderanno, nel corso di 17 serate, il titolo di miglior gruppo emergente, la registrazione di una demo e un premio in denaro.

Abbiamo domandato al direttore esecutivo di TicinoBands, Alexander Schumacher, da dove è scaturita l’idea di un contest musicale.

"In piena sintonia con Enjoy Group, abbiamo voluto dare la possibilità a gruppi ticinesi emergenti di farsi conoscere, di promuovere la propria musica e, perché no, di entrare seriamente a far parte del mondo musicale"

 

Quali sono i generi che possono accedere al contest?

"Tutti. Chiaramente non si deve presentare il cantante con la base registrata, ma abbiamo ricevuto iscrizioni da gruppi rock, blues, hard-rock, punk… Ce n'è per tutti i gusti".

 

Quali sono le carte in regola per aspirare ad essere il potenziale vincitore?

"Importantissimo sarà il feedback del pubblico. Possiamo dire che inciderà per il 30% sul giudizio della giuria. In tal senso occorre dire che le band avranno a disposizione per i propri fans un sistema di ticket elettronico che potranno scaricare online, stampare e consegnare all’ingresso, e che servirà per certificare la presenza del loro pubblico all’interno del locale. Chiaramente chi porta più pubblico sarà avvantaggiato, visto che il supporto dei fans sarà considerato come criterio di valutazione. Ma non sarà l'unico. Verrà esaminata anche la presenza scenica, l'esecuzione e l'originalità del brano presentato".

 

Band emergenti quindi, con quali caratteristiche?

“Per band emergenti si intende gruppi che non abbiano ancora contratti editoriali: la valutazione finale per l’accesso al concorso spetterà comunque alla commissione tecnica. L’età minima dei membri della band deve essere 18 anni e, indispensabile, è almeno un brano originale”.

 

Chi li giudicherà?

"La giuria non è ancora definitiva. Al momento è sicura la presenta del direttore artistico di Ticinobands, Mauro Apori e quella di Bruno Pagliuca, fondatore del Garage; poi siamo in trattativa con Lucio Robbiani del Pasinetti e Maurizio Jolli dei Manupia. Probabilmente ci sarà un giornalista musicale".

 

Come si svilupperà la gara?

"Il concorso musicale sarà proposto tutti i giovedì sera sul palco del Garage Music di Castione, a partire dal 28 febbraio con la finalissima giovedì 20 giugno, per un totale di 17 serate tra selezione, quarti di finale, semifinale e l'ultima serata che decreterà il gruppo vincitore. Vedremmo sfidarsi 40 band, 4 per sera". Il locale aprirà con il suo ristorante messicano a partire dalle ore 19.00 e i concerti avranno inizio alle 21.00.

 

Cosa si portano a casa i vincitori?

“Con il primo premio ci si porta a casa 1000 franchi in contanti e la registrazione di demo CD in uno studio professionale (3 brani). Valore totale di 4000 franchi. Al secondo classificato vanno invece 500 franchi in contanti e gli sarà data la possibilità di aprire un concerto importante al Garage Music. Il terzo classificato porta a casa 200 franchi e aprirà una serata del

TBB rock festival 2013. Non male no?”.

 

La cosa più importante, come faranno le band ad iscriversi?

"Semplicemente tramite il formulario online che si trova all'indirizzo www.garagemusic.ch/contest Per ulteriori informazioni si può scrivere una mail a info@garagemusic.ch".

 

Il Garage Music con il suo ristorante messicano riaprirà i suoi battenti dopo la pausa carnascialesca sabato 23 febbraio con l'atteso concerto dei Altovoltaggio. Da segnalare alcune importanti date che vedranno esibire sul palco del locale venerdì 1° marzo il celebre gruppo torinese Linea 77, venerdì 8 marzo in occasione della festa della donna scalderanno il pubblico del Garage Music i Sud Sound System, venerdì 15 marzo sarà il turno di Stevie Cochran, lunedì 18 l'atteso Remember party di La Fabrique, venerdì 22 marzo Cisco il cantautore dei Modena City Ramblers e il giorno di pasqua chiuderanno il mese i Gem Boy. Maggiori informazioni su www.facebook.com/garagemusiccastione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE