Cerca e trova immobili

BENESSEREUna certificazione che vale oro

06.10.14 - 07:12
Il business dei prodotti alimentari secondo le regole dell'Islam
Foto d'archivio (Keystone)
Una certificazione che vale oro
Il business dei prodotti alimentari secondo le regole dell'Islam

MILANO - 700 miliardi di dollari. È questo il fatturato dei prodotti alimentari certificati Halal (cibo lecito secondo l'Islam): un mercato in crescita del 16% annuo che interessa oltre 1 miliardo e 300 milioni di persone.

Gli alimenti più richiesti appartengono al settore della carne e a quello lattiero-caseario. La certificazione Halal è un lasciapassare indispensabile per poter arrivare ai consumatori di religione islamica di tutto il mondo, ma non è semplice ottenerla. I produttori, oltre a modificare i processi produttivi (d'obbligo la separazione delle filiere di fattura: da una parte il cibo "normale", dall'altra quello ottenuto tramite le ristrette regole "Halal") e garantire la piena tracciabilità della filiera alimentare, devono porre particolare attenzione verso gli ingredienti e persino gli additivi. Ad esempio non è permesso nessun emulsionante ottenuto da grassi animali, ma solo da grassi vegetali. E sono tassativamente banditi tutti gli alcolici.

Il mercato dei cibi 'halal' riguarda in Svizzera non meno di 400.000 musulmani che trovano gli alimenti preparati secondo questa filosofia sia nella grande distribuzione che nelle piccole macellerie di quartiere. La carne è senza dubbio uno degli alimenti più controversi: la macellazione rituale non prevede lo stordimento dell'animale prima della macellazione e in Svizzera la legge sulla protezione degli animali non permette l'uccisione dei mammiferi per dissanguamento senza un preventivo stordimento. Anche se è possibile un compromesso (alcuni produttori garantiscono la presenza di un addetto di fede musulmana durante la macellazione) questo rito potrebbe far crescere i sostenitori dei cibi veg anche tra le persone di fede islamica. Per l'Halal il futuro potrebbe quindi essere di un'alimentazione più ricca di vegetali (esclusi quelli inebrianti) e sempre meno ricca di carni, con grandi benefici per il benessere di tutti e la salute del pianeta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE