Cerca e trova immobili

BASILEAGiocare alla Wii può aiutare i malati di Parkinson

30.09.14 - 14:54
A questa conclusione è giunta un'èquipe dell'Università di Basilea
Giocare alla Wii può aiutare i malati di Parkinson
A questa conclusione è giunta un'èquipe dell'Università di Basilea

BASILEA - Giochi di movimento con una console Nintendo Wii migliorano le capacità cognitive delle persone affette dal morbo di Parkinson, anche di più di programmi di movimento computerizzati sviluppati appositamente per loro. Questa la conclusione di uno studio dell'Università di Basilea effettuato su 40 pazienti.

Le console Wii hanno comandi a distanza che registrano i movimenti. I giocatori si muovono davanti a uno schermo utilizzando tutto il corpo, sfidando spesso un giocatore virtuale.

Peter Fuhr, primario all'ospedale universitario di Basilea, e i suoi colleghi hanno fatto giocare i pazienti a ping-pong o tiro con l'arco e hanno comparato gli effetti ottenuti con un programma di computer sviluppato per persone affette da Parkinson, che allena specifiche capacità cognitive. Prima e dopo il training di quattro settimane tutti i pazienti sono stati testati in cinque settori cognitivi.

Le persone malate di Parkinson hanno tratto beneficio dai giochi abituali della Wii almeno tanto quanto dai programmi specifici sviluppati per loro. Nell'ambito dell'attenzione i giochi della console hanno raggiunto persino risultati migliori. Gli esiti sono stati pubblicati nel giornale specializzato "Neurology".

I ricercatori hanno concluso che i giochi della console possono essere un completamento economico, divertente e non medicamentoso a una terapia medica.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE