Cerca e trova immobili

BENESSERECancro al seno, l''effetto Jolie' è durato molti mesi

19.09.14 - 14:19
Il numero di richieste di consulenze genetiche e di esami di screening è aumentato di due volte e mezzo
Cancro al seno, l''effetto Jolie' è durato molti mesi
Il numero di richieste di consulenze genetiche e di esami di screening è aumentato di due volte e mezzo

MANCHESTER - Il cosiddetto 'effetto Jolie', con molte più donne che hanno richiesto una consulenza genetica o uno screening dopo l'annuncio dell'attrice che si sarebbe fatta togliere entrambi i seni perché portatrice di una mutazione che aumenta molto il rischio di tumore, è durato almeno sei mesi, molto di più delle normali campagne o di altri fatti di cronaca. Lo hanno scoperto i ricercatori del St. Mary's hospital di Manchester con uno studio pubblicato da Breast Cancer Research.

 

L'attrice è portatrice di una mutazione nel gene Brca1 che porta a un rischio tra il 45 e il 90% di avere un tumore. I ricercatori hanno studiato i dati di 9 cliniche e 12 centri specializzati nei tumori nel periodo immediatamente successivo all'annuncio, nel maggio 2013, scoprendo che in maggio e giugno di quell'anno il numero di richieste di consulenze genetiche e di esami di screening è aumentato di due volte e mezzo. L'effetto è proseguito nei mesi successivi, con le richieste fino almeno alla fine di ottobre che sono rimaste su livelli doppi rispetto agli anni precedenti.

 

"Campagne e fatti di cronaca in genere hanno un effetto limitato su un cambiamento di comportamenti - spiega Gareth Evans, uno degli autori - ma in questo caso l'impatto è stato molto maggiore, probabilmente per l'immagine 'glamour' dell'attrice. Inoltre c'era la preoccupazione che l'aumento di attenzione avrebbe portato più che altro donne già preoccupate a ripetere lo screening, ma invece la maggior parte delle consulenze è stata richiesta da donne che erano in ritardo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE