Cerca e trova immobili

BENESSEREQuel "micro" da mangiare per star bene

08.09.14 - 09:29
Per raggiungere benessere e forma fisica, oltre ai tre macronutrienti è importante garantirsi anche un buon apporto di micronutrienti
keystone
Quel "micro" da mangiare per star bene
Per raggiungere benessere e forma fisica, oltre ai tre macronutrienti è importante garantirsi anche un buon apporto di micronutrienti

LUGANO - Carboidrati, proteine e grassi sono i principali nutrienti della dieta e i responsabili dell'apporto energetico, cioè delle calorie fornite con il cibo. Per raggiungere benessere e forma fisica, oltre ai tre macronutrienti è importante garantirsi anche un buon apporto di micronutrienti. Scegliendo tra alimenti naturali e comuni, un esempio è la frutta secca (arachidi, nocciole e anacardi) ricca in triptofano, in grado di favorire l'aumento dei livelli energetici grazie all'incremento della serotonina (anche nota come "l'ormone del buon umore") oppure i cereali integrali e il lievito di birra, ricchi di vitamine del gruppo B (vitamina B 12, PABA e acido folico) preziose per il benessere della pelle e antianemiche. Invece legumi, avocado e uvetta apportano rame, minerale utile in caso di anemia, mentre un ortaggio umile come la zucca si rivela d'aiuto per sostenere il sistema immunitario grazie all'apporto di vitamina C, carotenoidi e potassio.

Indicazioni che non fanno che confermare la necessità di seguire sempre diete corrette e variate basate su cibi freschi e di stagione senza dimenticare alimenti poco utilizzati come le alghe (dotate di un elevato valore rimineralizzante) o spesso accantonati come spezie ed erbe aromatiche ricche di composti attivi, per esempio il rosmarino: rimedio naturale anti-stress.

 

Per integrare l'alimentazione con un occhio a salute e benessere, anche in caso di uno stile di vita attivo e sportivo frutta e verdura locale possono essere una scelta utile e sicuramente più gustosa di pillole, capsule e compresse.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE