Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl progetto Google Trekker approda in Svizzera e sceglie il Ticino!

22.07.14 - 11:30
Il progetto Google Trekker approda in Svizzera e sceglie il Ticino!

da Luigi Bosia
Il Ticino diventa la regione turistica elvetica con il maggior numero di itinerari escursionistici inseriti nel progetto Google Trekker. Le riprese con uno speciale zainetto tecnologico avranno inizio a fine agosto. Si tratta di un’iniziativa pilota di Ticino Turismo coerente con gli orientamenti della nuova legge sul turismo (LTur).

La futura Agenzia Turistica Ticinese non si occuperà più unicamente di promozione, bensì anche della creazione del prodotto turistico. Un primo passo in questa direzione è rappresentato dal mandato per la valorizzazione degli itinerari turistici, conferito in ambito della politica economica regionale dal DFE a Ticino Turismo lo scorso mese di settembre 2013. In collaborazione con le future OTR (Organizzazioni Turistiche Regionali), nel primo semestre dell’anno sono stati individuati oltre 100 itinerari sparsi su tutto il territorio da valorizzare turisticamente. Le proposte spaziano dai tracciati di montagna ai percorsi a ridosso di laghi in pianura. Grande valore aggiunto per il turista è rappresentato dalla reperibilità globale di questi percorsi. Infatti, grazie all’accordo siglato con Google, 25 tra questi itinerari saranno integrati nel progetto “Google Trekker” e condivisi su Street View. Si tratta di una prima svizzera per Google Trekker: il Canton Ticino è infatti la prima regione turistica della Svizzera a vantare una così numerosa selezione di tracciati.
 
Per Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo, si tratta di un traguardo importante: “Siamo naturalmente soddisfatti e anche un po’ orgogliosi che Google abbia selezionato proprio il nostro dossier. In termini di visibilità la presenza su Street View permetterà al Ticino sentieristico di essere visualizzato ovunque nel mondo. Una promozione globale a tutti gli effetti. Gli itinerari, prosegue Frapolli, sono stati definiti di comune accordo con le OTR. Un importante passo avanti anche in vista della nuova legge sul turismo che attribuirà alla futura Agenzia Turistica Ticinese competenze anche per la creazione di prodotti sovra regionali.”
 
Amita Khattri, Program Manager Street View di Google sottolinea: “Siamo contenti di collaborare con Ticino Turismo sull’arco dell’estate per raccogliere i più bei tracciati escursionistici del Canton Ticino e poterli poi proporre ai nostri utenti di Google Maps su scala mondiale. I molti amanti del Ticino possono rallegrarsi perché presto potranno scoprire questa bellissima regione della Svizzera attraverso una passeggiata virtuale su Street View.”

Zainetto tecnologico di ultima generazione
Google Trekker è uno degli ultimi prodotti del colosso di ricerca mondiale – Google. Obiettivo del progetto è quello di condividere in rete le meraviglie turistiche del mondo, arrivando a filmare anche i luoghi di più difficile accesso, come per esempio il Monte Everest, il Gran Canyon, o le Isole Gàlapagos.
In Canton Ticino le riprese dei 25 itinerari avranno inizio a fine agosto e dureranno fino a fine ottobre 2014.




 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE