Cerca e trova immobili

LUGANOSaporinlibertà ritorna con tutto il gusto del territorio: gastronomia, cultura e tradizione.

06.03.14 - 18:19
Dall’8 al 30 marzo 2014
Saporinlibertà ritorna con tutto il gusto del territorio: gastronomia, cultura e tradizione.
Dall’8 al 30 marzo 2014

da Luigi Bosia

 La terza edizione di Saporinlibertà è pronta al via, carica di aspettative e con la voglia di bissare il successo dello scorso anno quando furono serviti quasi 9mila piatti. Anzi, per quanto possibile, di aumentarlo, anche grazie a diverse novità. La rassegna del territorio fortemente voluta da GastroLugano e organizzata da Nexus Design, di Manno, raccoglie infatti 27 ristoratori, 26 del Luganese e 1 del Mendrisiotto (ospite straordinario) che in tre settimane proporranno gli speciali menu del territorio: una selezione di piatti e proposte tutte realizzate con prodotti locali e, per quanto possibile, stagionali.

Diverse le autorità che hanno partecipato all’incontro con i media e che hanno dato il loro saluto entusiasta nella guida della manifestazione gastronomica. A iniziare da Guido Sassi, presidente della rassegna, che ha sottolineato come l’esperienza positiva dei ristoratori che hanno preso parte alla prime due edizioni e l’entusiasmo del pubblico dimostrano che esiste una grande sensibilità e curiosità verso le proposte genuine e legate al territorio. "La terza edizione di quella che è diventata di diritto oramai la "rassegna del Luganese" - scrive Sassi - parte sotto i migliori auspici e con un'attesa da parte del pubblico che ci permette di considerare la riscoperta dei gusti e dei sapori del nostro territorio come un successo assodato. La genuinità degli ingredienti che caratterizzano le proposte dei menu di Saporinlibertà merita una grande attenzione, come pure un riconoscimento sincero va dato ai ristoratori che oggi più che mai dimostrano tutta la loro versatilità e tutta la loro capacità nel ricercare, selezionare prodotti di assoluta qualità e riscoprire o creare ricette che esaltano il sapore e il gusto del nostro territorio, in un percorso che non è più solo enogastronomico, ma che affonda anche nella cultura e nella tradizione".

Molti, dunque, i valori di questa iniziativa, come testimoniano le parole di Marco Borradori, sindaco di Lugano in occasione della conferenza stampa svoltasi presso Villa Sassa: "Il Ticino è rinomato a livello nazionale e internazionale per la qualità e la prelibatezza dei suoi prodotti. Poter gustare i sapori autentici di piatti preparati con ingredienti genuini e provenienti dall’economia locale delizia mente e palato - scrive Borradori - oltre a essere una risorsa per il nostro territorio e un veicolo per la nostra cultura. Ben lo sanno i ristoratori ticinesi che partecipano a questa rassegna e si impegnano nella trasmissione della conoscenza attraverso le loro creazioni, permettendo ai visitatori di vivere un'esperienza unica e ai residenti di riscoprire i sapori nostrani. Protagoniste di questo evento sono, infatti, la tradizione e le ricette tramandate dalla cultura locale, che riportano la cucina alla stagionalità, alla genuinità dei prodotti e ai gusti caratteristici della nostra regione"

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE