Cerca e trova immobili

LUGANO"L’immaginario di ieri e…quello di oggi?" Riflessioni nell’ambito dell’esposizione "Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano"

05.01.14 - 17:16
"L’immaginario di ieri e…quello di oggi?" Riflessioni nell’ambito dell’esposizione "Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano"

da Luigi Bosia

LUGANO Nell’ambito dell’esposizione “Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano”, il Gruppo di studio e d’informazione Coscienza Svizzera propone sabato 11 gennaio 2014 alle ore 15.00 a Villa Ciani una Tavola Rotonda in cui riflettere sui valori, immagini e immaginario colletivo, ipoteticamente pensabili o meno nello scenario della globalizzazione, dove il locale è messo a diretto confronto con il globale. Il musicologo Carlo Piccardi, il geografo Claudio Ferrata e lo storico Orazio Martinetti esprimeranno il proprio pensiero riguardo alla situazione odierna, confrontandosi con gli interrogativi del pubblico in sala; domande di chi pensa ad un Ticino e una Svizzera scossi nellapropria territorialità, nella propria capacità di trovare un equilibrio interno/esterno di fronte ai mutamenti, in bilico tra arroccamenti patriottici, identità incerte, nuove frontiere e devastanti aperture.

La Tavola Rotonda sarà introdotta e condotta da Remigio Ratti, Presidente di Coscienza Svizzera, e da Antonio Gili, Direttore dell’Archivio Storico di Lugano. L’entrata è libera. Alle ore 14.00 precederà una visita guidata gratuita alla mostra “Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano” condotta dai curatori Antonio Gili e Margherita Albisetti.

La prenotazione è obbligatoria telefonando al piú tardi entro le ore 17.00 di venerdí 10 gennaio al no. 058 866 71 96. A conclusione dell’incontro seguirà un rinfresco offerto dalla Città di Lugano.

L’esposizione “Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano” a Villa Ciani sarà prolungata fino al 02.02.2014

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE