Cerca e trova immobili

BENESSEREMeno fame (e più magri) con le mandorle!

18.11.13 - 08:45
Fonte prevalentemente energetica, consumate come snack permettono di ridurre l'appetito
Foto Keystone Martin Ruetschi
Meno fame (e più magri) con le mandorle!
Fonte prevalentemente energetica, consumate come snack permettono di ridurre l'appetito

LUGANO - Il mandorlo, pianta i cui fiori preannunciano l’arrivo della primavera, produce frutti secchi tra i più gustosi e versatili, che possono venire consumati nelle versioni dolci o salate o in forma di latte di mandorla.

 

È noto che, come tutta la frutta secca, le mandorle sono una fonte prevalentemente energetica (poco meno di 600 calorie per 100 grammi), fornita in prevalenza da grassi (quasi tutti appartenenti alla serie monoinsaturi, i grassi buoni apportati anche dall'olio di oliva), oltre a fornire anche una discreta quota di vitamine (Vitamina E e Vitamina B2) e minerali (calcio, magnesio e fosforo).

 

Oltre a questi aspetti nutrizionali, per la massima parte noti, esistono oggi studi scientifici che accreditano le mandorle come alimento in grado di migliorare la glicemia post-prandiale oltre all'apporto nutrizionale generale della dieta. In più utilizzare le mandorle negli spuntini di metà mattina e primo pomeriggio permette di ridurre l’appetito e in generale il senso di fame.

 

Sembra che, in ambito dietologico, siano sufficienti 43 grammi al giorno di mandorle (equivalenti a circa 245 calorie) consumati in modo regolare e continuato per almeno un mese per conseguire significativi miglioramenti dei livelli glicemici dopo pasto, oltre ad un significativo incremento dei livelli di assunzione con la dieta dei grassi monoinsaturi e vitamina E. Questi gli aspetti nutrizionali-clinici, ma c'è di più. A livello di peso corporeo non è stata registrato dai ricercatori nessun incremento.

 

Tutti i soggetti che hanno partecipato allo studio hanno rilevato una quasi generale scomparsa del senso di fame che, lontano dai pasti, è il maggior responsabile di una elevata assunzione calorica responsabile dell'aumento del peso corporeo.

 

Ultima nota: le mandorle sembrano più attive contro il senso di fame se assunte nello spuntino del pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE