Cerca e trova immobili

ST.ANTONINOMIGROS TICINO: 54esima STAGIONE CULTURALE (2013-2014)

07.10.13 - 16:00
MIGROS TICINO: 54esima STAGIONE CULTURALE (2013-2014)

 

 da Luigi Bosia

Come ogni anno Migros Ticino sostiene un ampio programma di eventi culturali. Oltre un centinaio di manifestazioni (129 per l’esattezza) che si terranno in numerose località della Svizzera italiana. 8 mostre, 62 concerti, 14 spettacoli di teatro, 12 di danza, 2 rassegne letterarie, 31 spettacoli per bambini, nonché alcuni incontri e conferenze su temi di attualità.

Anche la 54esima stagione culturale si presenta estremamente ricca di appuntamenti interessanti. Alle occasioni di grande richiamo si affiancano come sempre numerose proposte che permettono di aprirsi alla scoperta, all’incontro, alla creatività. Un cartellone molto vario e articolato, in grado di coinvolgere pubblici eterogenei, con interessi diversi e diversi modi di intendere la cultura.

Da oltre 50 anni Migros Ticino promuove la cultura e la formazione nella Svizzera italiana, contribuendo in modo fattivo al miglioramento della qualità di vita del territorio. Nel 2012 a queste attività è stato attribuito un importo complessivo pari a 2,5 milioni di franchi. L’impegno in ambito culturale, sociale e formativo prevede infatti che ogni anno venga destinato a iniziative in questi settori lo 0,5 percento della cifra d’affari (da cui la denominazione "Percento culturale").

Una particolare forma di responsabilità sociale, unica nel suo genere, inserita nello statuto dell’azienda sin dal lontano 1957, che ha però conservato una straordinaria vitalità e attualità, anche nell’era dello sponsoring generalizzato.

L’ampiezza del sostegno, esteso a tutte le discipline artistiche, e una grande attenzione alla qualità delle singole iniziative sono da sempre i criteri cardine alla base di questa intensa attività di promozione della cultura. Chiare strategie di intervento, la continuità dell’impegno e oltre mezzo secolo di mecenatismo d’impresa hanno fatto di Migros Ticino un protagonista di primo piano della vita culturale della nostra regione.

LA CULTURA DEI GIOVANI: Creatività, progettualità e professionalità

La pubblicazione che come di consueto accompagna l’avvio delle stagione culturale è incentrata quest’anno sulla cultura dei giovani nella Svizzera italiana. Una incursione, per quanto breve e superficiale, in questo territorio, permette di esplorare un universo molto interessante, e mette in luce la ricchezza di esperienze creative e la progettualità che caratterizzano, anche alle nostre latitudini, la scena culturale giovanile.

Lo stereotipo che descrive i cosiddetti "nativi digitali" come superficiali e poco critici, perennemente distratti da una molteplicità di stimoli mediatici e commerciali, impedisce di fatto di percepirne il potenziale creativo. Per le giovani generazioni la cultura è importante: è occasione di svago, ma anche momento privilegiato di aggregazione e condivisione, nonché motore di diverse iniziative, anche a carattere economico. Ci si cimenta con i generi artistici più disparati, con creatività, professionalità e un grande desiderio di sperimentazione – mossi dall’urgenza di provare a sviluppare, attraverso la cultura, una propria visione del mondo: originale e autentica.

I contributi di protagonisti e operatori culturali evidenziano quanto sia vivace e composita questa realtà. Attraverso un breve autoritratto, 11 giovani artisti si raccontano, spiegando le tappe del loro percorso artistico e formativo e le ragioni per cui hanno deciso di investire tutte le loro energie in una passione per cercare di tramutarla in una futura professione.

LA STAGIONE 2013-2014 IN DETTAGLIO

FOCUS GIOVANI

L’attenzione alla cultura dei giovani è da sempre un tratto distintivo dell’attività di promozione culturale del Percento culturale Migros. Per quanto riguarda le arti visive, all’Ala Est saranno in mostra le opere di Una Szeeman e Bohdan Stehlik, artisti emergenti vincitori dell’edizione 2010 del Premio Migros Ticino per la creatività artistica. Banana Split, una mostra che si terrà a Lugano, propone opere ludiche e interattive di un collettivo di giovani artisti ticinesi e ginevrini.

Rock’n’Bonsai, un omaggio allo scomparso cantante dei Gotthard Steve Lee, è un evento multidisciplinare che prevede un’esposizione di artisti ticinesi emergenti, una rassegna di cortometraggi, nonché il primo Swiss Rock Talent Contest.

Il Performa Festival, oltre allo spazio dedicato alla musica e alla grafica giovane, ospita cinque brevi coreografie, selezionate tra oltre 90 proposte, del progetto Tanzfaktor 2013, che vede come protagonisti nuovi talenti svizzeri della danza contemporanea.

In campo musicale una delle manifestazioni di maggior spicco è Palco ai giovani, il festival volto a valorizzare musicisti e band emergenti della scena rock, pop, folk e reggae della Svizzera italiana, di cui il Percento culturale Migros Ticino è da anni main partner.

Sempre in ambito musicale, torna come ogni anno Novecento e Presente, con sei proposte per ascoltare e capire la musica degli ultimi cento anni. Cinque saranno invece gli appuntamenti ticinesi della rassegna Swiss Chambers: concerti d’eccezione, rivolti al pubblico dei giovani, con un repertorio comprendente brani di musica classica e composizioni contemporanee.

Infine l’evento UtopiaZero - La realtà tra critica e rappresentazione, realizzato in collaborazione con la rivista Ground Zero. Una giornata incentrata sul tema della multidisciplinarità nell’arte, suddivisa in quattro momenti: musicale, artistico (con una mostra collettiva), letterario e di discussione (tavola rotonda).

CONCERTI - Dalla classica al jazz, dalla musica sacra a quella popolare

Sono numerose le rassegne musicali di cui il Percento culturale Migros Ticino è partner o promotore. Tra gli appuntamenti fissi, Ormai convien Cantar di Pietre, la rassegna di musica medievale e rinascimentale, che presenta 11 concerti in omaggio a Carlo Gesualdo Principe di Venosa nel 400.mo anniversario della morte. Tra le manifestazioni che godono da decenni del sostegno del Percento culturale ci sono inoltre le Settimane Musicali di Ascona, nell’ambito delle quali I Barocchisti diretti da Diego Fasolis interpreteranno opere di Giovanni Battista Pergolesi.

Da anni in cartellone anche due rassegne dedicate al jazz: Tra Jazz e Nuove Musiche, con la presenza di grandi star del jazz e artisti di fama internazionale, e Jazz a Primavera, che comprende sei concerti che si terranno tra Biasca e Olivone.

Nel particolare contesto del Progetto Martha Argerich gli appassionati di musica classica potranno assistere al concerto dell’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Jacek Kaspszyk, che vedrà come protagonisti la grande pianista e altri cinque solisti, in un appassionante confronto tra generazioni.

Tradizione, sperimentazione, ma anche musica per passione

Uno spazio particolare è riservato alla ricerca musicale. La Via Lattea, pellegrinaggio che unisce musica e natura, temi culturali e improvvisazione, giunge quest’anno alla decima edizione.

Anche la rassegna Musica e poesia costituisce un’occasione di scoperta: in programma composizioni canore e letture poetiche con accompagnamento musicale.

Il concerto (Ch)ontaminazioni, con un pianista, un cantante e un grande virtuoso del corno delle Alpi proporrà un insolito connubio tra jazz e musica popolare.

Tra gli obiettivi della politica di sostegno del Percento culturale vi è anche quello di dare visibilità alla produzione amatoriale di qualità: in questo quadro si situano i concerti del Gruppo Vocale Cantemus, del coro Benedetto Marcello. Anche due cori di voci bianche - i Cantori della Turrita e il Coro Calicantus – sono parte di questa programmazione.

MOSTRE - Artisti ticinesi, non solo contemporanei

Il il m.a.x. museo di Chiasso presenta un omaggio all’artista ticinese Serge Brignoni, con una mostra antologica sul tema del viaggio, sia fisico che metaforico, che ripropone un’ottantina delle opere dell’artista, nonché alcune opere della sua collezione privata di arte etnica. Anche Castelgrande ospita un esponente di spicco dell’arte ticinese: Pierre Casè. L’esposizione Dalla laguna a Castelgrande comprende opere molto recenti, ispirate ai "sottoporteghi" di Venezia.

Nell’ambito della mostra Il Tempo Sospeso. L’Ottocento tra poesia rurale e realtà urbana la Pinacoteca Züst di Rancate espone straordinari paesaggi ticinesi e della Lombardia, tra cui opere di artisti rinomati, quali Segantini, Franzoni e Chiesa.

TEATRO - Un omaggio al teatro di casa nostra e tanta comicità

Il festival all’insegna del divertimento com.x, prodotto dal Percento culturale Migros Ticino, propone quest’anno sei spettacoli, interpretati da protagonisti d’eccezione della comicità italiana: da Gene Gnocchi a Cochi e Renato, da Marco Manchisi, interprete della Vita condominiale di Johnny Depp, storia di un pirata molto particolare, a Lella Costa, con un recital antologico.

Al Palazzo dei Congressi, per la rassegna LuganoInScena, si esibirà il celebre attore comico Paolo Rossi con I virtuosi del Carso nella pièce L’amore è un cane blu, una storia d’amore in versione western, che diventa pretesto per riflessioni semiserie sulla società moderna. La rassegna di spettacoli Home, che si terrà al Teatro Foce, ha in programma otto interessanti produzioni di registi, attori e coreografi ticinesi.

DANZA – Contemporanea, classica e la magia del flamenco

Il tradizionale appuntamento con la stagione di danza del Cinema Teatro di Chiasso sarà inaugurato dal Balletto del Teatro di Milano con Lo Schiaccianoci, Seguiranno il rinomato Balletto Imperiale di Bucarest, che si esibirà nei più famosi passi a due del balletto classico, e i solitsti dell’ Hamburg Ballett, diretti dal famoso coreografo americano John Neumeier.

Il Festival di danza contemporanea Steps, prodotto dal Percento culturale Migros, fa tappa in Ticino con cinque spettacoli d’eccezione: tra questi l’ultima produzione della celebre Compagnia Inbal Pinto, lo spettacolo di hip-hop Koukansuru, una collaborazione di artisti giapponesi e francesi, e Lake Swan, una reinterpretazione del classico russo della coreografa sudafricana Dada Masilo, che fonde danza africana, balletto classico e danza contemporanea.

Il Teatro San Materno ospiterà lo spettacolo Raices Flamencas con la compagnia Quadro Flamenco Rafael Segura, rinomato cantante e percussionista andaluso.

LA CULTURA IN FAMIGLIA - Teatro e grande musica

Quattro gli spettacoli della nota rassegna bellinzonese Primi applausi (prodotta dal Percento culturale Migros Ticino). In programma anche due classici della letteratura per bambini: una magica versione del racconto di Charles Dickens Un canto di Natale, e La bambina dei fiammiferi, una coinvolgente rilettura della fiaba di Andersen

Per celebrare la sua quindicesima edizione, la rassegna di spettacoli per bambini Minispettacoli ha aggiunto al suo tradizionale programma (in tutto sette spettacoli) due produzioni delle compagnie ticinesi del Teatro Pan e del Teatro Paravento. Non mancano infine, anche quest’anno i Concerti per famiglie dell’Orchestra della Svizzera italiana, animati da Carla Norghauer.

LETTERATURA E CONFERENZE

In calendario anche la letteratura, con due manifestazioni: Piazzaparola e il festival Chiassoletteraria, che dedica la sua nona edizione al tema il filo del Tempo (e della storia).

Fare arte nel nostro tempo è invece una giornata di studio che ospiterà quali relatori personalità di spicco quali Marc Augé, Salvatore Settis, Bice Curiger e Marco Müller.

Sant’Antonino, 19

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE