Cerca e trova immobili

CANTONEGiovinezza e bellezza anche dal cibo

05.08.13 - 13:41
Ecco quali sono i migliori alimenti per combattere lo stress ossidativo delle cellule
None
Giovinezza e bellezza anche dal cibo
Ecco quali sono i migliori alimenti per combattere lo stress ossidativo delle cellule

LUGANO - La pelle del viso e del corpo, subisce ogni giorno l'aggressione del sole (raggi UV), dell'aria e di molti agenti nocivi che producono stress ossidativi. Il risultato, con il trascorrere degli anni, diviene evidente manifestandosi con una cute più sottile che ha perso di luce, volume e elasticità. Una pelle cedevole che tende facilmente a raggrinzirsi mostrando solchi e rughe.

 

La dermocosmetica studia da anni prodotti specifici per prevenire e migliorare queste situazioni negative, ma un valido aiuto può provenire anche dall'alimentazione.

Si tratta per prima cosa, di scegliere cibi sani, freschi, dotati di grande valore antiossidante. Ma cosa ancora più importante saper scegliere i modi più corretti di cottura.

Il vapore e la cottura con poca acqua rappresentano il metodo migliore per cuocere le verdure, mentre per la frutta, niente di meglio che macedonie o frullati di frutta fresca e di stagione (meglio se BIO).

 

I migliori cibi che combattono lo stress ossidativo delle cellule:

 

- Legumi (soia, fagioli e piselli)

- Olio extra vergine di oliva a crudo sugli alimenti

- Tè verde (solubilizzato in acqua tiepida e non calda)

- Frutta (mirtilli, ribes, more, mele e prugne)

 

Alimenti vietati (o da moderare)

 

- Carni rosse

- Latte, latticini e burro

 

Nota: Il fumo non è certo un alimento, ma in tema di riduzione dello stress ossidativo a carico delle cellule e della pelle, raccomandare di non fumare può essere un consiglio non inutile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE