Cerca e trova immobili

REPUBBLICA CECAPer dimagrire è meglio fare due pasti abbondanti

05.07.13 - 07:00
Bocciati i sei piccoli spuntini, promossi la colazione e il pranzo
www.colourbox.com
Per dimagrire è meglio fare due pasti abbondanti
Bocciati i sei piccoli spuntini, promossi la colazione e il pranzo

PRAGA - Il miglior modo per dimagrire sarebbe quello di fare due pasti abbondanti al giorno, al posto dei canonici sei piccoli spuntini che consigliano alcuni dietologi. Lo dice uno studio ceco presentato in occasione del meeting dell’American Diabetes Association (Ada) svoltosi pochi giorni fa a Chicago. I ricercatori dell’istituto di medicina sperimentale di Praga, con il supporto del ministero della salute ceco, hanno dimostrato che fare una colazione e un pasto abbondanti garantirebbe un calo maggiore dell’indice di massa corporea.

Lo hanno scoperto tramite un esperimento durato 12 settimane condotto su 52 persone affette da diabete di tipo 2 e in sovrappeso le quali sono state suddivise in due gruppi: pur ingerendo la stessa quantità di calorie, i soggetti del primo gruppo le consumavano a colazione e a pranzo mentre quelli del secondo le suddividevano in sei spuntini distribuiti per tutta la giornata. I risultati hanno svelato che le persone che avevano mangiato tanto a colazione e a pranzo avevano perso una media di 1.23 dell’Indice di massa corporea contro lo 0,82 degli altri.

“La frequenza dei pasti è importante e gli orari migliori sono fare una colazione fra le 6 e la 10 del mattino ed un pranzo fra le 12 e le 16 – ha spiegato la ricercatrice Hana Kahleova, coordinatrice dell’indagine - Due pasti al giorno portano ad una calo di grasso nel fegato e ad un incremento della sensibilità all'insulina maggiore rispetto a quando si spezzano i pasti e si diluiscono nell'arco della giornata”. Sbagliato sarebbe saltare la colazione e poi mangiare molto durante il giorno “perché il deposito dei grassi è maggiore nel pomeriggio e alla sera dopo la cena”. Quindi, il segreto per mantenersi in forma sarebbe quello di “invertire l'ordine e consumare i cibi soprattutto al mattino e a pranzo”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE