Cerca e trova immobili

TICINOCantine Aperte: alla scoperta dei vini ticinesi

22.05.13 - 16:52
Il 25 e 26 maggio visite, degustazioni e animazioni
foto di Luigi Bosia
Cantine Aperte: alla scoperta dei vini ticinesi
Il 25 e 26 maggio visite, degustazioni e animazioni

da Luigi Bosia

Conoscere i Produttori e i loro segreti lasciandosi contagiare dalla passione che mettono nel produrre vini di qualità; etichette che hanno elevato il Canton Ticino a terra di eccellenza enologica.

Torna puntuale anche quest’anno all’insegna della scoperta, dell’incontro e dell’emozione, “Cantine Aperte”, l’atteso evento che coinvolgerà migliaia di appassionati sabato 25 e domenica 26 maggio 2013, dalle ore 10.00 alle 18.00.

Ticinowine, l’Ente per la Promozione della Vitivinicoltura Ticinese, propone l’evento, giunto alla sua 15a edizione con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico. Per l’imminente manifestazione si spera di bissare e, se possibile, superare il già notevole afflusso riscontrato nelle scorse edizioni, con oltre 12'000  persone che hanno varcato le soglie selle cantine ticinesi. L’evento ticinese si svolgerà in contemporanea con l’analoga iniziativa italiana del “Movimento Turismo del Vino”.

 Padrino di quest’anno sarà il Consigliere di Stato Norman Gobbi direttore del Dipartimento delle Istituzioni che con il progetto “strade più sicure” sostiene il servizio di bus navetta gratuiti dalle principali stazioni cantonali in direzione delle cantine. Un servizio che vuole lanciare molteplici messaggi, primo fra tutti quello relativo al consumo responsabile e attento di bevande alcooliche, soprattutto per conducenti di autoveicoli.

Il motto di Cantine Aperte 2013 è: “ il vino è un amico, degli amici non si abusa !”  Motto che ricalca pienamente la filosofia di Ticinowine e dei produttori ticinesi, da sempre attenti alla diffusione della cultura del bere consapevole.

 In Ticino le aziende viti-vinicole che partecipano a Cantine Aperte 2013 saranno 56, ben 10 in più dello scorso anno. Un importante successo di partecipazione a testimonianza di quanto l’iniziativa sia giudicata importante dai produttori per promuovere il settore, fiore all’occhiello nel contesto delle filiere agro-alimentari del nostro Cantone. L’evento riveste un importante ruolo anche dal punto di vista turistico, moltissimi sono infatti gli eno turisti che giungono da Oltralpe e da oltre confine. Le sinergie create in questi ultimi anni da Ticinowine con Ticino Turismo e gli Enti turistici regionali hanno portato ad un’ottimizzazione della comunicazione,sia in Ticino che Oltre Gottardo con l’obiettivo di attrarre appassionati e curiosi per un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia di qualità. Da sottolineare pure la promozione nella vicina Lombardia, grazie all’ormai decennale collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Lombardo.

 In tutta tranquillità con i bus navetta gratuiti Per favorire gli spostamenti di appassionati e turisti, anche quest’anno è previsto il trasporto combinato treno-autopostale che servirà buona parte delle cantine aderenti all’iniziativa. La manifestazione, in costante crescita (oltre 12’000 le presenze contate lo scorso anno), ha portato gli organizzatori a proporre questo tipo di offerta grazie alla stretta collaborazione con Ticino Turismo e con gli Enti turistici di Bellinzona,Lago Maggiore, Lugano e Mendrisio. Gli “enonauti”, infatti, potranno spostarsi senza preoccupazioni di sorta e in totale sicurezza, tramite un servizio combinato RailAway che propone fermate intermodali nelle stazioni di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio dove un servizio gratuito di bus navetta circolari, condurranno alle singole cantine a cadenze regolari. Il pubblico potrà usufruire anche solo del servizio Autopostale recandosi alle stazioni citate con mezzi propri e spostarsi per l’intera giornata e in tutte le regioni coperte dal servizio. RailAway offre il trasporto in treno con un ribasso del 20% in un pacchetto che comprende due buoni acquisto di 10.- CHF da utilizzare presso le cantine aderenti durante la manifestazione. Ticinowine con questa offerta spera in un buon afflusso di enoturisti dalla Svizzera interna, dove si è svolto un battage promozionale importante sia attraverso i canali di Ticinowine, che mediante la stampa di flyer promozionali da parte di FFS/Railaway e per mezzo della campagna di affissioni promossa da Swiss Wine Promotion, della quale Ticinowine è parte integrante.

Informazioni e percorsi su smartphone e tablet Novità di questa edizione è la proposta di una applicazione per IPhone e IPad che permetterà di ottenere le informazioni salienti delle aziende partecipanti e per coloro che si sposteranno con mezzi propri, di facilitare il loro raggiungimento per mezzo di un sistema di geolocalizzazione e di navigazione.

 

Prodotti del territorio in vetrina con “Ticino in Tavola” La stretta collaborazione con GastroTicino, promotrice del progetto volto a meglio valorizzare i prodotti del nostro territorio sulle tavole della ristorazione, ha portato al sostegno e alla collaborazione di ben 49 ristoranti i quali, durante la fine di settimana di Cantine Aperte proporranno dei piatti o dei menù  con degli abbinamenti con vini ticinesi appositamente studiati. info su www.ticinoatavola.ch) Da segnalare anche la collaborazione con Hotelleriesuisse Ticino per pacchetti soggiorno e delle offerte particolari. Info si www.ticinowine.ch

 

Ticinowine crede molto in questa iniziativa che permette al pubblico di avvicinare i produttori, in un clima festoso e rilassato, visitando vigneti e cantine. Per due giorni si avrà la possibilità di varcare la soglia di cantine che, in molti casi, sono veri e propri gioielli architettonici, dove tradizione e tecnologia, unite alla competenza e professionalità degli enologi, consentono al Ticino di ritagliarsi uno spazio di eccellenza nel panorama svizzero e internazionale, soprattutto per quanto concerne il vitigno Merlot.  Il recente entusiasmante palmarès al concorso “Mondial du Merlot” e l’inserimento della prima cantina ticinese nella prestigiosa guida “The Wine Advocate” di Robert Parker ne sono una tangibile dimostrazione.

 

Sul sito www.ticinowine.ch si potrà consultare il programma completo e dettagliato per quanto riguarda le cantine aderenti, i giorni e gli orari di apertura, gli eventi collaterali e la possibilità di partecipare alle animazioni serali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE