Cerca e trova immobili

MONACOL'olio di oliva aiuta a mangiare meno?

06.04.13 - 07:12
Secondo uno studio della Technische Universitat aumenterebbe il senso di sazietà
www.colourbox.com
L'olio di oliva aiuta a mangiare meno?
Secondo uno studio della Technische Universitat aumenterebbe il senso di sazietà

MONACO DI BAVIERA - Il segreto per sentirsi sazi e mangiare meno? Utilizzare come condimento l’olio d’oliva. A dircelo sono gli esperti della Technische Universität di Monaco di Baviera (TUM) e dell'Universita' di Vienna che hanno condotto una ricerca sul tema.

All’interno di un esperimento svoltosi in varie tappe, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari di mangiare yogurt magro ogni giorno in aggiunta alla propria dieta normale e chiesto loro di aggiungervi uno tra diversi tipi di oli, tra cui l'olio di semi o l'olio d'oliva.

Al termine della ricerca, hanno confrontato i risultati e concluso che coloro che mangiavano lo yogurt con l’aggiunta di olio d’oliva erano più sazi e nel sangue avevano livelli più alti di serotonina, il neurotrasmettitore influenza il senso di appetito.

Secondo gli scienziati, il merito sarebbe delle sostanze aromatiche contenute nell’olio d’oliva, come l’esanale, le quali rallentando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e, quindi, ritardando l’abbassamento dei livelli di glicemia, favorirebbero il senso di sazietà.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE