Cerca e trova immobili

SVIZZERA400 idee per favorire un'alimentazione sana

26.03.13 - 13:07
La Società Svizzera di Nutrizione ha elaborato una serie di proposte per sostenere i consumatori
None
400 idee per favorire un'alimentazione sana
La Società Svizzera di Nutrizione ha elaborato una serie di proposte per sostenere i consumatori

BERNA - La Società Svizzera di Nutrizione (SSN), su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ha elaborato una serie di proposte per sostenere i consumatori in Svizzera nella scelta di alimenti sani. Da tre seminari con rappresentanti dell'industria, del commercio, dell'economia e dei consumatori sono emerse 400 idee e suggerimenti.

 

I vari gruppi si sono trovati d'accordo, ad esempio sul fatto che il valore fondamentale di una sana alimentazione viene trasmesso nell'infanzia. Le conoscenze in questo ambito devono essere trasmesse e promosse presto. Un ruolo importante lo svolgono la famiglia, l'asilo nido, la scuola dell'infanzia e la scuola in generale.

 

Le conoscenze sulla salute, la nutrizione e l'arte del cucinare (inclusa l'educazione al gusto) sono altrettanto importanti del leggere e dello scrivere, e dovrebbero quindi costituire una materia d'insegnamento obbligatoria.

 

Inoltre, nei punti di vendita, le derrate alimentari sane devono essere disposte in modo più visibile sui ripiani. Sarebbero eventualmente necessarie prescrizioni sul posto da attribuire ai prodotti in negozi e scaffali.

 

Tra gli altri punti su cui è emersa sintonia, vi è il suggerimento a motivare i consumatori a nutrirsi e a cucinare in modo sano con dimostrazioni culinarie, degustazioni e distribuzione di ricette nei punti di vendita. Si invita inoltre a pubblicizzare gli alimenti sani per migliorarne l'immagine e dar loro una maggiore visibilità. I prodotti sani devono essere attrattivi e trendy.

 

Per la diffusione di informazioni si dovrebbero utilizzare maggiormente gli spazi pubblici, come ad esempio i mezzi di trasporto, le stazioni ferroviarie, le fermate dei tram, gli ascensori, le fontane, ecc.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE