Cerca e trova immobili

STATI UNITIL’esercizio fisico? Regala felicità a lungo termine

15.03.13 - 07:02
Secondo la Penn State University, fare attività sportiva garantirebbe un benessere psico-fisico a lunga durata
www.colourbox.com
L’esercizio fisico? Regala felicità a lungo termine
Secondo la Penn State University, fare attività sportiva garantirebbe un benessere psico-fisico a lunga durata

WASHINGTON –  Diversi studi degli ultimi anni sostengono che dedicare del tempo alla cura del proprio corpo e a fare attività fisica sia un vero e proprio toccasana non solo per la salute ma anche per il proprio benessere psicologico.

Le persone che sono solite praticare sport, ad esempio, avrebbero livelli di stress più bassi, come ha evidenziato la Princeton School of Medicine in una sua ricerca sul tema oltre che, come ci ha comunicato la Penn State University, un umore tendenzialmente migliore dato dalla maggiore autostima e dalla salute migliore rispetto agli altri. Ma c’è di più.

Pare che fare sport non abbia solo effetti a breve termine sul nostro stato d’animo ma che addirittura sia in grado di conferire alle persone che lo praticano una sensazione di benessere e di felicità che dura per diversi anni.

A rivelarlo è stato uno studio canadese pubblicato sull’American Journal of Epidemiology e portato avanti per 15 anni dal National Population Health Survey. Durante questo lungo periodo di tempo, i ricercatori hanno comparato ogni due anni il livello di attività fisica e di felicità delle persone coinvolte nella ricerca.

I risultati a cui gli studiosi sono giunti sono stati davvero sorprendenti: chi praticava sport aveva una probabilità di essere felice più alta dell’85% rispetto a chi non svolgeva alcuna attività. Il 49% degli “inattivi felici”, inoltre, aveva perso il loro benessere mentale due anni dopo, dichiarandosi infelice.

Al contrario, le persone che da “inattive” era diventate “attive” avevano fatto registrare, dopo due e quattro anni, livelli di felicità maggiori rispetto alle altre. Insomma, i dati, secondo gli studiosi, parlerebbero chiaro: fare esercizio fisico regalerebbe un benessere psico-fisico a lunga durata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE