Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl sole bacia la "Bacchica", pienone a Bellinzona

08.09.12 - 15:26
La soddisfazione del presidente della manifestazione dedicata al vino, Daniele Clerici: "Si respira grande entusiasmo"
Foto Tipress / Samuel Golay
Il sole bacia la "Bacchica", pienone a Bellinzona
La soddisfazione del presidente della manifestazione dedicata al vino, Daniele Clerici: "Si respira grande entusiasmo"

BELLINZONA - E' una festa baciata dal sole quella che si sta svolgendo nelle piazze e nelle strade del centro storico di Bellinzona. Arrivata alla sua 17.ma edizione, "La Bacchica Bellinzonese" è entrata nel novero delle feste di fine estate più importanti del cantone.

Questa mattina, ad animare la città, ci hanno pensato diverse bandelle e gruppi folcloristici e le ragazze del Salone Miss Giubiasco, che hanno proceduto alla tradizionale pigiatura dell'uva nel tino.

Ad esprimere la sua piena soddisfazione per l'andamento della festa è il presidente della manifestazione, il signor Daniele Clerici: "La manifestazione va alla grande - ci ha riferito il presidente euforico - complice anche il bel tempo. Le piazze sono piene di gente. Il programma viene rispettato al 100%. Si respira un grande entusiasmo".

Una festa che dà la possibilità ai vinificatori ticinesi di esporre in bella vista i loro prodotti, ossia i loro vini. "A partire dalle 16 e fino alle 18 ci sarà la possibilità degustare i vini di 21 vinificatori con 96 etichette da tutto Cantone. La popolazione è invitata".

"Il nostro scopo è quello di promuovere non soltanto la nostra festa, ma la città e tutto il nostro territorio a livello turistico, settore questo che sta soffrendo da tempo" ha aggiunto Clerici, che non ha mancato di ritornare su uno dei momenti della clou della festa, quello della pigiatura di questa mattina. "Un evento folcloristico che ha visto anche il coinvolgimento dei passanti, che hanno potuto provare l'ebbrezza della pigiatura, insieme alle ragazze, che saranno presenti oggi alla edizione di Miss Bacchica".

La manifestazione, iniziata giovedì 6 settembre, terminerà domani, con il corteo folcloristico della vendemmia e l'esibizione di gruppi folcloristici e musicali.

p.d'a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE