Cerca e trova immobili

BELLINZONACantine Aperte: successo confermato

28.05.12 - 12:20
Nella barricaia di Delea
Cantine Aperte: successo confermato

da Luigi Bosia

BELLINZONA - Bilancio più che positivo per “Cantine Aperte”, l’atteso evento che sabato 26 e domenica 27 maggio ha coinvolto, all’insegna della scoperta, dell’incontro e dell’emozione, oltre 10mila appassionati nella visita delle 46 aziende vitivinicole ticinesi che hanno aderito all'iniziativa. La manifestazione è stata organizzata da Ticinowine, l’Ente per la Promozione del Vino Ticinese, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al variegato e affascinante mondo del vino. Un risultato che soddisfa tutta la filiera ma anche l’insieme degli operatori turistici che hanno potuto approfittare di un buon afflusso di appassionati giunti appositamente d’oltralpe. Molti sono stati infatti gli “enonauti” provenienti dalla Svizzera interna, soprattutto tedesca, con lo scopo di visitar cantine.

La grande opera di promozione adottata ha pertanto portato i suoi frutti grazie anche all’eccellente collaborazione messa in atto fra Ticinowine, Ticino Turismo e dagli enti turistici di Bellinzona, Locarno-Ascona, Lugano e Mendrisio attraverso la comunicazione di FFS-RailAway, Autopostale e per mezzo tutti canali convenzionali. Molti pure i visitatori provenienti dalla vicina Penisola, che nel Mendrisiotto hanno in molti casi superato il 30% delle presenze. Il pubblico, a detta di tutti gli operatori, si è rivelato molto curioso e attento e ha particolarmente apprezzato i prodotti proposti.

I dati finora raccolti denotano un lieve aumento della cifra d’affari rispetto alle scorse edizioni. In tempi di crisi e di scarsa propensione al consumo questa tendenza è da ritenersi particolarmente soddisfacente e di buon auspicio per l’immediato futuro del settore. Nell'ottica di un miglioramento delle sinergie promozionali della filiera agroalimentare ticinese si è inoltre rinnovata la proficua collaborazione con LATI, e con TiOr, permettendo al consumatore di meglio conoscere la vasta scelta di formaggi e ortaggi ottenibili a due passi da casa.

“Cantine Aperte” è forse l’evento più importante organizzato da Ticinowine per il grande pubblico, che può - almeno una volta all’anno - avvicinarsi in un clima festoso e rilassato ai produttori, visitando vigneti e cantine. Una conoscenza diretta che non può che rafforzare il rapporto di fiducia tra il produttore e un consumatore sempre più attento a elementi come trasparenza, genuinità, qualità e tracciabilità del prodotto, veramente a “chilometro zero”.

A contribuire al successo di Cantine Aperte non solo un percorso coinvolgente, che conduce dal vigneto alla cantina e quindi alla degustazione, ma anche il ricco programma ricreativo con pranzi e cene a base di prodotti tipici, animazioni musicali, mostre e attività culturali. Sul sito internet www.ticinowine.ch   gli appassionati potranno trovare tutte le informazioni relative alle future attività di Ticinowine e dei vari produttori, oltre che a molte informazioni relative alla vitivinicoltura ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE