Cerca e trova immobili

MILANODomenica 18 marzo alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde",

17.03.12 - 16:18
None
Domenica 18 marzo alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde",

da Luigi Bosia

Domenica 18 marzo 2012, alle ore 12.00, nuova puntata di “Melaverde”, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Edoardo Raspelli è a Bormio, in un piccolo caramellificio che dagli Anni ’20 produce caramelle, utilizzando soprattutto erbe e radici di montagna. E’ un’azienda familiare, condotta dalla terza generazione di caramellai, che ancora oggi segue le antiche ricette del nonno, scritte a mano su un manuale gelosamente custodito dai nipoti del fondatore. Qui vedremo come nascono le caramelle semplici e quelle ripiene, come si prepara un ripieno e come si inserisce all’interno della caramella. E seguiremo anche la lavorazione di confetti a base di mandorla e di semi di anice.

Ellen Hidding è, invece, ospite del Parco Faunistico “Le Cornelle”, in provincia di Bergamo.Qui conosceremo alcune specie animali straordinarie: dal leone alla rarissima tigre bianca simbolo di questo parco; incontreremo poi i grandi erbivori: giraffe, rinoceronti e ippopotami; entreremo quindi in una selva tropicale dove volano liberi migliaia di uccelli; visiteremo, infine, l’interno di una serra dove è stato ricreato l’habitat tropicale adatto per ospitare uno degli animali più antichi della storia: la tartaruga gigante. Vi mostreremo anche come un’equipe di veterinari, biologi e addetti curino questi animali con rispetto e dedizione, instaurando così un rapporto tra uomo e natura, utile per la salvaguardia di alcune specie a rischio di estinzione.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo,Vittorio Zappa. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE