Cerca e trova immobili

MENDRISIOMangialonga: passeggiata enogastronomica

14.03.12 - 10:03
Si svolgerà il 1° maggio 2012
Mangialonga: passeggiata enogastronomica
Si svolgerà il 1° maggio 2012

da Luigi Bosia

Raccolti gli entusiasmanti risultati delle scorse edizioni, La Vineria dei Mir, con il sostegno del comune di Mendrisio e di Mendrisiotto Turismo, presenta la terza edizione della Mangialonga, camminata eno-gastronomica di circa 10 km lungo le pendici del Monte San Giorgio.

La manifestazione, che è nata dalla pluriennale esperienza maturata dalla Vineria nell’organizzazione di edizioni riservata a gruppi di amici, oltre che dall’ottima collaborazione che quest’associazione ha saputo sviluppare con i produttori della regione nel corso delle numerose edizioni della Sagra dell’uva, si svolgerà il 1° maggio 2012. 

Per la terza edizione gli organizzatori, che s’attendono un riscontro d’interesse simile a quello delle passate edizioni, segnalano che il sistema di prenotazione online, che dovrà essere utilizzato per garantirsi uno dei 1’200 posti disponibili, sarà aperto a partire dal 21 marzo. È raccomandabile quindi prenotarsi subito.

11 le soste previste quest’anno disseminate nei paesi e quartieri di Rancate, Besazio, Tremona e Arzo. Di particolare interesse la presenza di un ospite, SAPORI TICINO, organizzatore di una manifestazione gastronomica di grande successo che da cinque anni collega realtà ticinesi con realtà svizzere proponendo un interessante programma (www.saporiticino.ch) e che, in comune con la Mangialonga, ha la passione per il territorio ed i suoi prodotti. Presso la sosta alle Cave di Marmo ad Arzo sono invece previste particolari attività culturali.

Ritenuto che, la Vineria intende proporre con la Mangialonga un’escursione alla scoperta del territorio e degli apprezzati prodotti regionali e che, quest’ultimi, possono suscitare interesse nei partecipanti che provengono da ogni parte del Ticino e dal Nord Italia, anche quest’anno verrà organizzato un mercato. A Rancate, nel corso di tutta la giornata, per coloro che partecipano alla Mangialonga ma ancor più per coloro che non partecipano all’escursione, sarà organizzato un mercato e la ristorazione di prodotti regionali. I prodotti in vendita nel capannone-mercato saranno i medesimi proposti nelle 11 soste di degustazione, il territorio sarà quindi nuovamente il tema predominante anche in questa parte dell’evento.

Nel corso della giornata il DIXIE TRIO EXPRESS renderà gli escursionisti partecipi di un ampio repertorio vivace e sofisticato del jazz degli anni ’30 e ’40, presentato in maniera allegra e scanzonata, andando quindi ad insediarsi presso il capannone a Rancate per allietare la serata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE