Cerca e trova immobili

MILANODomenica 11 marzo 2012, alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde",

10.03.12 - 09:15
Mediaset
Domenica 11 marzo 2012, alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde",

da Luigi Bosia

MILANO Domenica 11 marzo 2012, alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde", l'appuntamento di Retequattro con l'agricoltura, l'ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Edoardo Raspelli è in Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano, tra le cime della catena Dolomitica delle Odle, nel piccolo comune di Funes. Qui conosceremo una particolare razza di pecora che, dopo aver rischiato di scomparire, è tornata ad essere fonte di reddito e vanto per l'intera vallata: la pecora con gli occhiali. Scopriremo tutte le sue caratteristiche all'interno di un antico maso dove Gunter, giovane allevatore, ospita un numeroso gregge. Ci sposteremo poi in un filatoio dove viene lavorata la lana con macchinari antichissimi, che ancora oggi trasformano la materia prima in un filo pregiato da cui nascono prodotti unici come guanti, calze e molto altro. Entreremo anche in cucina per scoprire le qualità e apprendere i diversi utilizzi di questa carne ovina molto particolare.

Ellen Hidding è, invece, alla scoperta dello straordinario mondo vegetale. Visiteremo una cooperativa di produttori dove ogni giorno arrivano da tutta Italia le più svariate tipologie di piante e di fiori, destinati ai mercati di tutta Europa. Molti i consigli e le curiosità su come coltivarli e mantenerli al meglio. Entreremo quindi in un laboratorio, una sorta di clinica dove scopriremo come la scienza interviene per risolvere qualunque problema di "salute" possa interessare piante e fiori: un modo per conoscere le moltissime varietà che si possono trovare nei giardini e nei vivai.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo,Vittorio Zappa. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE