Cerca e trova immobili

MILANODomani nuova puntata di Melaverde

24.09.11 - 11:14
Domani nuova puntata di Melaverde

da Luigi Bosia

MILANO- Domenica 25 settembre 2011, alle ore 12.00, nuova puntata di “Melaverde”, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

In questa puntata, Edoardo Raspelli è nella piccola Valle del Chiese, vicino a Trento, alla scoperta di fragole, mirtilli e lamponi, ma anche di un altro prodotto di questa zona: l’oro rosso di Storo, un granoturco nostrano, ingrediente-principe del piatto tipico e certo più rappresentativo di questa terra: la polenta. Una puntata, dunque, all’insegna dei sapori, che prosegue con un’altra risorsa di queste parti: il salmerino, un pesce stretto parente della trota, che - allevato nell’acqua della montagna trentina - trova l’habitat migliore per vivere e crescere .....

Ellen Hidding è, invece, a Cuneo, per proporre la storia di un giovane intraprendente e appassionato, che ha fondato una piccola azienda per produrre un prosciutto speciale: il crudo di Cuneo a denominazione di origine protetta, un prodotto che nasce da suini nati e allevati esclusivamente in Piemonte. Scopriremo così come funziona un allevamento biologico a cielo aperto, dove sono allevati soprattutto femmine con i loro piccoli, ma anche maschi da riproduzione che definire giganteschi appare riduttivo.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE