Cerca e trova immobili

PARMAIl gelato nel piatto anche al Villa Saroli di Lugano

27.06.11 - 21:37
piatto
Il gelato nel piatto anche al Villa Saroli di Lugano

da Luigi Bosia

PARMA Un gelato nel piatto di salutare frescura. Una tavolozza di bontà e un piacevolissimo accordo sullo spartito del gusto: si avvicina così a grandi passi l'evento “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma con prodotti certificati Dop, Igp, Stg” che vedrà coinvolti cento grandi chef e ristoranti in tutto il mondo. “Il Gelato nel Piatto 2011” è promosso dal giornale INformaCIBO, diretto da Donato Troiano, con il sostegno di Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi, Parma Alimentare, la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo e Fiere di Parma che organizza Cibus, il più accreditato Salone internazionale dell'Alimentazione. Main sponsor sono i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, Fabbri 1905 e Carpigiani con la collaborazione del mensile Degusta. Patrocinio della Provincia di Parma e della Camera di Commercio.

La golosa sperimentazione alla sua seconda edizione, che avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, diventa sempre più internazionale con la presenza di chef italiani che lavorano in tutto il mondo, in Asia, negli Stati Uniti, in Oceania, in Europa, nel Nord e nel Sud America. 

Il viaggio internazionale dell'evento è già cominciato con i cuochi che hanno già preparano i loro piatti d'autore e ne presentiamo alcuni piatti in anteprima. Per la sei giorni del Gelato il giovane Alessandro Fumagalli, chef al ristorante Villa Saroli a Lugano, nello stabiledella Banca BSI, prestigiosa e facilmente raggiungibile dal centro città e dal lungolago, ha preparato una ricetta a tuttosapore: “Spuma al Parmigiano-Reggiano, cialda croccante al melone, sorbetto al melone e Prosciutto di Parma”. (Nella foto). Una ricetta arriva dall'Arabia Saudita, precisamente da Jedda, dove opera lo chef Emanuele Esposito, executive chef e general manager de “Il Villaggio” che presenta anche per la seconda edizione un bel piatto: “Gelato ai Pinoli Fabbri con cialde al Parmigiano Reggiano e Salsa al Basilico”.
Due abruzzesi a Hong Kong Marco Medaglia e Massimo Pasquarelli con due bei piatti: “Cialda al Parmigiano-Reggiano, Biscotto al Pistacchio e Spuma ai Pomodorini di Pachino” e “Il Duo di “Spinosini” con amarena Fabbri in un turbante di gelato di patate grigliate e Parmigiano Reggiano, granella di Prosciutto di Parma su crema di pistacchio e fiori di timo”.
Da Phuket, in Thailandia, lo chef Francesco Greco
propone “Parfait al Prosciutto di Parma, gelato alla senape e salsa leggera al Parmigiano Reggiano”.
Dal ristorante  Cornerstone del Park Hyatt di Seoul, uno dei più lussuosi hotel in Asia, lo chef   Stefano Di Salvo ha regalato per la sei giorni de Il Gelato nel Piatto un favoloso antipasto, tutto a base di prodotti certificati Dop: “Prosciutto di Parma, Parmigiano-Reggiano, gelato alla Mozzarella di Bufala campana, Aceto balsamico invecchiato 12 anni”. Da Providence, (negli Stati Uniti) lo chef Walter Potenza presenta un piatto per ciliaci e ha unito i prodotti più rappresentativi della cultura gastronomica italiana con gli ingredienti provenienti dalle zone geografiche dove lavora: la costa occidentale del Nord Atlantico: “Canestrelli dell' Atlantico avvolti con Prosciutto di Parma, con crocchetta di stoccafisso al Parmigiano Reggiano e gelato di mango ed aragosta”. Lino Sauro, uno dei migliori chef di Singapore, ha ideato una ricetta davvero singolare anche nel nome: “Parfait di Mela Verde con chip di Parmigiano Reggiano, Sorbetto di mela, Prosciutto di Parma caramellato. Bon Bons di latte al miele di Trifoglio”.
Per altre notizie: www.ilgelatonelpiatto.it
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE