Cerca e trova immobili

MENDRISIOCantine Aperte: successo confermato

02.06.11 - 15:39
None
Cantine Aperte: successo confermato

da Luigi Bosia

MENDRISIO bilancio positivo per “Cantine Aperte”, l’atteso evento che sabato 28 e domenica 29 maggio ha coinvolto, all’insegna della scoperta, dell’incontro e dell’emozione, oltre 12mila appassionati nella visita delle 48 aziende vitivinicole ticinesi che hanno aderito all'iniziativa. La manifestazione è stata organizzata da Ticinowine, l’Ente per la Promozione del Vino Ticinese, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al variegato e affascinante mondo del vino.

Un risultato che soddisfa non solo le cantine coinvolte, ma anche gli organizzatori. Francesco Tettamanti, direttore di Ticinowine: “Il successo di pubblico riscontrato da Cantine Aperte, nonostante diverse concomitanze di eventi organizzati durante lo scorso fine di settimana, testimonia ancora una volta che nel settore agroalimentare la promozione di un prodotto può essere vincente solo se lo si lega al territorio. Un territorio risplendente, con colori limpidissimi e temperature che hanno permesso al pubblico di apprezzare la frescura delle cantine. Un pubblico, a detta di tutti gli operatori, molto curioso e attento, che ha particolarmente apprezzato i prodotti proposti. I dati finora raccolti denotano un apprezzabile aumento della cifra d’affari rispetto alle scorse edizioni.

Quest’anno sono stati moltissimi i visitatori provenienti dalla vicina Penisola, che nel Mendrisiotto hanno in molto casi superato il 30% delle presenze. Molti pure i visitatori provenienti dal resto della Svizzera, grazie alla proposta di viaggio combinato treno – autopostale messa in atto grazie alla stretta collaborazione con Ticino Turismo e l’Ente turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Nell'ottica di un miglioramento delle sinergie promozionali della filiera agroalimentare ticinese si è inoltre rinnovata la proficua collaborazione con LATI, che ha presentato al pubblico un nuovo prodotto: il “Piccola Grotta”, formaggio a pasta semi dura affinato in grotta, e con TiOr, la quale ha proposto un “bouquet” di verdure che ha portato un po’ di colore nelle cantine, mostrando al consumatore la vasta scelta di ortaggi ottenibili a due passi da casa: nulla di più attuale in questi giorni di allerta alimentare imputata a verdure d’importazione.

“Cantine Aperte” è forse l’evento più importante organizzato da Ticinowine per il grande pubblico, che può - almeno una volta all’anno - avvicinarsi in un clima festoso e rilassato ai produttori, visitando vigneti e cantine. Una conoscenza diretta che non può che rafforzare il rapporto di fiducia tra il produttore e un consumatore sempre più attento a elementi come trasparenza, genuinità, qualità e rintracciabilità. A contribuire al successo di Cantine Aperte non solo un percorso coinvolgente, che conduce dal vigneto alla cantina e quindi alla degustazione, ma anche il ricco programma ricreativo con pranzi e cene a base di prodotti tipici, animazioni musicali, mostre e attività culturali. Sul sito internet www ticinowine.ch gli appassionati potranno trovare tutte le informazioni relative alle future attività di Ticinowine e dei vari produttori, oltre che a molte informazioni relative alla vitivinicoltura ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE