Cerca e trova immobili

MILANODomani a Melaverde Retequattro ore 12.00

30.04.11 - 09:32
None
Domani a Melaverde Retequattro ore 12.00

da Luigi Bosia

MILANO- Domani, domenica 1 maggio, alle ore 12.00, nuova puntata di “Melaverde”, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding.

Edoardo Raspelli è in Toscana per parlare di uno degli animali più antichi della zootecnia italiana: la Cinta Senese, un maiale caratterizzato dall’inconfondibile colore nero, cinto da una fascia bianca, e ancora oggi allevato allo stato semi-brado, sfruttando le sue migliori attitudini di “frequentatore” dei boschi. Dove ci sono alberi e un po’ d’ombra, questo animale si trova a suo agio, basta che ci sia sempre acqua a disposizione. Vedremo anche come, con la carne di questo curioso suino, si producano salumi straordinari tipici e dal sapore inconfondibile.

Ellen Hidding, invece, in questa puntata va alla ricerca di uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo: il legno. Dalla scoperta del fuoco in poi, il legno è stato materia prima fondamentale per riscaldarsi nei gelidi inverni e per cuocere le carni delle prede catturate. In seguito, il legno è diventato anche capanna, poi casa, stalla, fattoria, ponte, carro, mobile, arredo e, infine, arte e scultura. Seguiremo l’intera procedura di realizzazione di un progetto: dal taglio nel bosco, ad una segheria tecnologica dove quello che si deve costruire si disegna su un computer, che gestisce le macchine, che produrranno un’intera struttura in kit di montaggio: veloce da montare e senza errori di progettazione.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE