Cerca e trova immobili

MILANOOggi alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde"

03.04.11 - 11:52
None
Oggi alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde"

da Luigi Bosia

MILANO Oggi, domenica 3 aprile, alle ore 12.00, nuova puntata di “Melaverde”, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding.

Edoardo Raspelli, è Campania, nel Golfo di Sorrento, per presentarci i limoni di Sorrento. In Campania, secondo antiche testimonianze, il limone sarebbe arrivato fin dal I secolo a.C., portato dagli Ebrei, per i quali aveva un valore rituale. E la rappresentazione di limoni, nei mosaici e nei dipinti rinvenuti negli scavi di Pompei, dimostra il loro uso comune nell'area napoletana sin dall'antichità. E’ impossibile immaginare il golfo di Sorrento senza i suoi suggestivi, e profumatissimi "giardini di limoni", dove ancora oggi fruttificano limoni vecchi di trecento anni, assieme ad ulivi e alberi di noci. Limoni che sono l’ingrediente principe di uno degli infusi più famosi al mondo, il limoncello. Le telecamere di Melaverde, hanno ripreso il piccolo borgo marinaro di Marina di Cassano, famoso anche per la tecnica di lavorazione dei limoni, realizzata totalmente a mano e rimasta immutata nel tempo.

La presenza di Melaverde in questo territorio è, inoltre, l’occasione per conoscere un nuovo tipo di caffè, e precisamente di un caffè artigianale tostato ancora con il fuoco fatto solo con legna stagionata e selezionata, cosi da essere naturale ed aromatico.

In prossimità delle feste pasquali, puntata davvero “dolcissima” per Ellen Hidding, che è, invece, in Piemonte, vicino Cuneo. Potremo così conoscere e apprezzare un dolce antico e speciale: la colomba di Rodello, lievitata al massimo e farcita con canditi e uvetta. Le sue origini risalgono alla metà del VI secolo quando, durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, il monarca si vide offrire un dolce a forma di colomba in segno di pace.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE