Cerca e trova immobili

BENESSERESempre più uomini scelgono il bisturi

11.01.11 - 07:03
None
Sempre più uomini scelgono il bisturi

PARIGI - La chirurgia estetica è sempre più una cosa da uomini, almeno secondo quanto è emerso nel Congresso annuale dell'Imcas (International Master Course on Aging) che si è appena chiuso a Parigi.

Se all'inizio sono state le donne a precipitarsi alla conquista del corpo giovane e perfetto, negli ultimi anni la tendenza si è invertita: negli Stati Uniti per quanto riguarda gli interventi al maschile c'è stato un aumento del 9% in un anno, spiega Bruno Alfandary, presidente del Sindacato francese della chirurgia plastica ed estetica. Per le cifre europee bisognerà attendere il primo convegno europeo dedicato alla chirurgia estetica maschile che si terrà la prossima primavera a Barcellona.

Secondo le conclusioni dell'incontro parigino gli uomini cercano un rimedio veloce e efficace: alla medicina estetica (piccoli ritocchi qua e là, da ripetere, senza ricorrere alla sala operatoria, come le iniezioni di tossina botulinica o acido ialuronico) preferiscono quindi la chirurgia estetica. Le parti più ritoccate sono il mento (deve essere pronunciato) gli occhi, (desiderano uno sguardo più vivace), i capelli (contro la calvizie) e le maniglie dell'amore.

"Gli uomini non hanno il sederone - spiega un chirurgo intervistato dal quotidiano Liberation - si ingrossano sui fianchi. A volte hanno anche dei seni al posto dei pettorali".

Indispensabile è "la discrezione", soprattutto dopo i 55 anni, per questo l'intervento deve portare a un risultato naturale, l'uomo "vuole restare credibile". Secondo diversi chirurghi interrogati quello che spaventa maggiormente il sesso forte è "l'esclusione sociale". I maschi preferiscono così un intervento leggero (senza cicatrici visibili), praticato il venerdì o prima delle vacanze, che permette loro di restare nascosti fino a quando i segni dell'operazione sono totalmente scomparsi.

"Gli uomini - osserva la chirurga Sylvie Abraham - sono narcisisticamente più fragili delle donne".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE