Cerca e trova immobili

CHIASSOCantine Aperte: un successo

31.05.10 - 17:14
None
Cantine Aperte: un successo

da Luigi Bosia

CHIASSO - Bilancio positivo ben oltre le più rosee previsioni per “Cantine Aperte”. L’atteso evento ha coinvolto, all’insegna della scoperta, dell’incontro e dell’emozione, oltre 12mila appassionati nella visita delle 35 aziende vitivinicole ticinesi che hanno aderito all'iniziativa .

La manifestazione è stata organizzata da Ticinowine, l’ente per la promozione del vino ticinese, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al variegato e affascinante mondo del vino. Un risultato che soddisfa non solo le cantine coinvolte, ma anche gli organizzatori. Francesco Tettamanti, direttore di Ticinowine: “Il successo di pubblico riscontrato da Cantine Aperte, testimonia ancora una volta che nel settore agroalimentare, la promozione di un prodotto può essere vincente solo se lo si lega al territorio. Nel caso del vino il nostro compito è facilitato dal fatto che, a livello di immaginario collettivo, il prodotto finale ha un collegamento inconscio più immediato con il terroir dal quale trae origine. Chi pensa al vino, chi lo degusta o anche solo chi guarda una bottiglia, non può fare a meno di riandare col pensiero all’uva, a un vigneto immerso nella nebbia invernale, inondato dal sole estivo o accarezzato dalle abili mani dei vendemmiatori”. Nell'ottica di un miglioramento delle sinergie promozionali della filiera agroalimentare ticinese si è inoltre rinnovata la proficua collaborazione con i pregiati prodotti caseari di LATI e del Caseificio del Gottardo. Un collegamento istintivo che Ticinowine e le aziende ticinesi rafforzano con un’intensa attività promozionale: da Cantine Aperte alla degustazione dell’annata, alle presentazioni entro e fuori i confini nazionali.

“Cantine Aperte è forse l’evento più importante per il grande pubblico, che può, almeno una volta all’anno, avvicinare in un clima festoso e rilassato i produttori, visitando vigneti e cantine. Una conoscenza diretta che non può che rafforzare il rapporto di fiducia tra il produttore e un consumatore sempre più attento a elementi come trasparenza, genuinità, qualità e rintracciabilità”.

A contribuire al successo di Cantine Aperte non solo un percorso coinvolgente, che conduce dal vigneto alla cantina e quindi alla degustazione, ma anche il ricco programma ricreativo con pranzi e cene a base di prodotti tipici animazioni musicali, mostre e attività culturali.

Il prossimo evento è fissato per il prossimo 17 giugno al Lido di Lugano con la “notte in bianco” serata dedicata ai bianchi e alle bollicine ticinesi.

Fra pochi giorni entrerà in attività il rinnovato sito internet www.ticinowine.ch , sul quale gli appassionati potranno trovare tutte le informazioni relative alle attività di Ticinowine e dei vari produttori, oltre che a molte informazioni relative alla vitivinicoltura ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE