Cerca e trova immobili

ROMANuove Dop e Igp

01.04.10 - 10:24
None
Nuove Dop e Igp

da Luigi Bosia

ROMA - Il ministro italiano dell'agricoltura, nuovo Governatore del Veneto comunica che "Durante quasi due anni di attività, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha dato la massima attenzione ai tantissimi prodotti di qualità del Made in Italy.

I numeri parlano chiaro: ben 30 nuove Dop e Igp. Un risultato che ha consolidato il ruolo dell’Italia di leader per numero di prodotti riconosciuti in Ue, vanto e orgoglio dell'agricoltura della vicina repubblica che non ha pari nel mondo”.

Con queste parole il Ministro Zaia commenta i risultati del Mipaaf per lo sviluppo dei prodotti ad indicazione geografica.

Tra maggio 2008 e aprile 2010, da 172 prodotti registrati l’Italia è balzata a 202 prodotti iscritti nel registro comunitario, consolidando il primato europeo.

Nel biennio precedente, tra maggio 2006 e aprile 2008 le registrazioni ottenute dall’Italia sono state appena 13. Questi risultati dimostrano il valore del patrimonio agroalimentare italiano e si inseriscono nella strategia di valorizzazione dei prodotti agroalimentari ad origine nazionale sostenuta con forza dal Mipaaf.

“Ora vogliamo trasformare questi risultati in opportunità di sviluppo per le filiere e per i territori legati ai prodotti di qualità.” - ha aggiunto il Ministro Zaia - “Entro l’estate avremo altri importanti riconoscimenti tra cui il ‘formaggio Piave’, il ‘Prosciutto di Sauris’, il formaggio ‘Canestrato di Moliterno’, l’’Aglio di Voghiera’, e la ‘Ricotta di Bufala Campana’”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE