Cerca e trova immobili

STATI UNITIContro l'insonnia cronica c'è la terapia online

30.12.16 - 13:12
Una terapia online per combattere l'insonnia cronica può essere efficace, portando miglioramenti in oltre il 70% dei pazienti
Contro l'insonnia cronica c'è la terapia online
Una terapia online per combattere l'insonnia cronica può essere efficace, portando miglioramenti in oltre il 70% dei pazienti

WASHINGTON - Una terapia online per combattere l'insonnia cronica può essere efficace, portando miglioramenti in oltre il 70% dei pazienti.

Lo afferma uno studio dell'università della Virginia pubblicato da JAMA Psychiatry, in cui è stata testata una versione personalizzata della terapia.

La ricerca ha testato una variante online della terapia cognitivo-comportamentale, una delle più efficaci contro l'insonnia. A 303 adulti, tutti con problemi nel sonno, è stata assegnata per sei settimane o la variante online della terapia, personalizzata sul singolo paziente, o un programma generico contro l'insonnia da seguire sempre attraverso il computer. Un anno dopo l'insonnia non era più un problema per il 57% dei soggetti nel gruppo trattato con la cura online contro il 27% di quelli con il programma generico. Inoltre il 70% delle persone del primo gruppo ha segnalato qualche miglioramento contro il 43% dell'altro.

"Questo tipo di intervento non sostituisce quello faccia a faccia - scrivono gli autori - ma può espandere l'accesso a chi preferisce evitare gli incontri o non ha uno specialista vicino".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE