Cerca e trova immobili

BENESSERECome sopravvivere al Natale

22.12.14 - 07:08
I segreti per restare in forma anche durante la maratona eno-gastronomica delle feste
Come sopravvivere al Natale
I segreti per restare in forma anche durante la maratona eno-gastronomica delle feste

LUGANO - Da oggi in avanti sarà tutto un susseguirsi di pranzi e cene in preparazione delle feste. A tavola si moltiplicano le portate e il peso forma all'inizio del nuovo anno può diventare un ricordo. Con qualche accorgimento e la scelta di cibi più "light" si può festeggiare con lo stesso gusto ma con qualche chilo in meno. Il cibo giusto può essere dato dalla scelta della pasta fillo.

Come suggerisce l'origine greca del termine (phyllo) si tratta di una "foglia" di pasta, estremamente sottile e leggera che può essere cotta in forno in alternativa alla tradizionale pasta sfoglia, più solida e calorica (contiene grassi). La pasta fillo, oltre ad essere gustosa e adatta a mille ricette, è molto scenografica ed è ideale nei menù di Natale quando oltre a nutrire è d'obbligo stupire. Con la fillo si possono preparare delle torte salate farcite di carne, verdure e aromi, ai crumble di frutti di bosco con cannella.

In Medio Oriente la pasta fillo è nota come involucro, soffice e decorativo, per dolci ripieni di noci e pistacchi avvolti nel miele o nei tipici sciroppi di zucchero.

Ma ecco qualche altro accorgimento per un corretto benessere a tavola:
- iniziare il pasto con antipasti di sola verdura cruda
- evitare di accompagnare ogni piatto con porzioni di pane
- non bere alcolici a digiuno
- sostituire l'olio e i condimenti grassi con aceto balsamico o emulsioni di succo di limone e spezie (cannella, timo o maggiorana)
- dopo il dolce e il caffè evitare, o limitare, i superalcolici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE