Cerca e trova immobili

BENESSEREA Natale, per stare bene, anche il panettone diventa integrale

15.12.14 - 08:37
La guerra contro i carboidrati e lieviti prende di mira il pane, e in questo periodo anche il dolce tipico di Natale
A Natale, per stare bene, anche il panettone diventa integrale
La guerra contro i carboidrati e lieviti prende di mira il pane, e in questo periodo anche il dolce tipico di Natale

LUGANO - Dicono gli esperti che mangiare molto pane può portare ad aumentare fino al 40% le possibilità di diventare obesi, o almeno in eccesso di peso. Superati i 60 g (di pane, non di carboidrati complessivi) a pranzo e cena e in assenza di adeguata attività fisica, l'ago della bilancia sale in modo rapido e costante.

Ma più che il dosaggio a contare davvero, dicono i nutrizionisti, è la selezione dei carboidrati giusti. La scelta dovrebbe sempre cadere su cereali integrali e non sui prodotti da forno ottenuti con farina 00 ricca di amidi ad elevato contenuto glicemico. Le farine integrali, oltre a indurre un indice glicemico minore, sono ricche di fattori nutrizionali (proteine, olii, acido linoleico, vitamina E e antiossidanti). Le migliori sono le farine da macinazione a pietra, ottenute per setacciamento senza alcuna alterazione, che le rende più nutrienti e digeribili.

Anche a Natale si può festeggiare senza proibirsi nulla per motivi di fitness o di salute. Oltre al pane integrale è possibile portare in tavola il Panettone Integrale (possibilmente a lievitazione naturale), magari arricchito di molti nutrienti benefici. Frutta essiccata (goji, uvette, fichi e mele in alternativa ai classici canditi), miele o zucchero di canna sono ingredienti calorici che possono rendere il panettone un alimento di "ricarica energetica" ideale prima delle attività sportive invernali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE