Cerca e trova immobili

PROGRAMMA DI MARTEDÌ 17 LUGLIOTeatro, Cabaret e musica con Beppe Gambetta Trio

17.07.12 - 12:13
None
Teatro, Cabaret e musica con Beppe Gambetta Trio

ma 17.07 - 21.07
Ore: 15:00
Piazza Manzoni, Lugano

Longleic Butic
Lugano Urban Art Festival | Arte

Souvenir d'autore di Antoine Déprez e Ursula Bucher
 

La Longleic Butic è un atelier d’illustrazione all’aperto travestita da negozietto di souvenirs, un po’ kitsch, come se ne trovano in tutti i luoghi turistici del mondo. La differenza è però che tutti gli articoli sono realizzati dagli illustratori (cartoline, t-shirts, statuette...).
I passanti, abitanti e turisti, possono fermarsi a guardare gli artisti lavorare, fare due chiacchiere con loro, ma anche acquistare a dei prezzi simbolici i pezzi unici presenti nella boutique, e tutto questo passeggiando nel centro città. Tutte le creazioni hanno il tema ricorrente della vacanza, dell’ozio, della natura e del lago. Una bella iniziativa per sorprendere i passanti con l’arte del souvenir e per rivalutare questo tipo di oggetto riportandolo, dalla produzione seriale made in china, alla creazione unica d’autore. La casetta di legno che ospiterà questa particolare boutique sarà posizionata a partire dal 17 luglio in Piazza Manzoni. Ursula e Antoine vi aspettano!

 

 

ma 17.07

Ore: 18:30

Parco Ciani - Park&Read, Lugano

Teatro Foce Lugano

Prima di notte
Lugano Words Festival | Teatro&Cabaret

Progetto per una lettura scenica a cura del Teatro d'Emergenza

Prima di notte è la storia di una città di confine della Svizzera italiana e di un uomo che la ritrova dopo che è passato del tempo, scoprendola molto diversa da come l’aveva lasciata. Il luogo si mostra in quattro frammenti: un parco comunale, un prato del passato, un bar con i suoi clienti e un cimitero. L’uomo si muove tra i rumori e i silenzi di questi luoghi, in un alternarsi continuo di suoni tanto da poter definire questa rappresentazione un “dramma sonoro”. Prima di notte è un dramma sonoro non solo per l’importanza delle parole, che giocano sottilmente tra italiano e dialetto, ma soprattutto perché i luoghi hanno una loro voce, a volte flebile e delicata, a volte irruenta e dirompente, a volte invece solo immaginaria. Alberto Nessi in questa opera fa parlare i personaggi e i luoghi che li accolgono, mentre ciò che non può essere comunicato con le parole viene detto dalla musica e dal canto.

Luca Spadaro (regia); Antonio Ballerio; Silvia Pietta; Massimiliano Zampetti; Vito Gravante; Mirko D’Urso (interpreti); Zeno Gabaglio (musica)

 

 

 

ma 17.07

Ore: 20:30

Rivetta Tell, Lugano

Ex asilo-Ciani Lugano

Arturo lo chef - E la passione per la cucina italiana!
Lugano Family Festival | Teatro&Cabaret

Terra & Laghi - Festival di Teatro nell’Insubria VI edizione

Il giovane abruzzese dei nostri giorni Arturo ci  racconta la sua storia. L’avventura di un ragazzo che dall’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, sognando di diventare un grande chef, arriverà a lavorare in uno dei più famosi ristoranti di Los Angeles, e lì inizierà la sua vera avventura…
Con grande ironia e semplicità si racconta di un piccolo paese dell’Abruzzo negli anni ’90, degli inizi all’Alberghiero, la passione per i fornelli, degli scontri con i genitori, l’arrivo a Los Angeles, i primi amori, i colleghi e la dura vita di cucina. Attraverso la storia di Arturo e della sua famiglia vogliamo costruire uno spettacolo che riesca a raccontare pezzi, stralci, spaccati di vita dei giovani cuochi di oggi, i loro sogni, i loro problemi, le sconfitte e i trionfi.

Stefano Angelucci Marino (testo, regia, interprete, luci, musiche e impianto scenico)

 

ma 17.07
Ore: 21:00
Parco Ciani, Lugano
Teatro Foce Lugano

Beppe Gambetta Trio
Lugano International Festival | Classica

Beppe Gambetta porta sul palcoscenico del LongLake Festival il racconto della sua esperienza musicale di oltre 20 anni vissuta on the road negli Stati Uniti e in Europa. Il viaggio, l’incontro, la ricerca e la riscoperta di momenti importanti del passato sono la fonte di ispirazione costante del musicista genovese. Il racconto inizia dal primo incontro con i vecchi maestri tradizionali della chitarra acustica americana che ha generato l’importante progetto “Dialogs”, realizzato on the road con un registratore portatile e via via si snoda lungo il filo conduttore delle sue esperienze, dai primi tour ai primi Festivals, inclusi i grandi festival “oltre cortina” nella Cecoslovacchia degli anni Ottanta. Continua poi con le collaborazioni con grandi artisti nordamericani, all’incontro con le diverse scene musicali, da quella californiana a quella del folk revival sulla costa est a quella delle minoranze francofone in Louisiana, a quella canadese.
Il concerto toccherà anche i progetti di ricerca sull’eredità italiana dei nostri emigranti, i contatti con chi cerca di rendere il mondo migliore tramite la musica come Pete Seeger, Utah Phillips e la famiglia di Woody Guthrie: un itinerario musicale che è anche un racconto di vita dal palcoscenico della scena acustica.

Beppe Gambetta (chitarra, voce); Riccardo Barbera (contrabbasso) e Marco Fadda (percussioni)
 

 

ma 17.07
Ore: 22:00
Piazza Manzoni, Lugano
Centro Esposizioni MAC 3 Lugano

Oquestrada
Lugano International Festival | Musica

Il gruppo nasce grazie a Miranda e Pablo, la cantante e il contrabbassista, che desideravano creare un progetto musicale “portatile”, come la valigia di cartone di chi parte per un paese lontano.La parola Oquestrada è nata fondendo le parole “orquestra” (orchestra) e “estrada” (strada). Il gruppo, infatti, ha un suono che evoca le strade e i quartieri periferici di Lisbona, ricordando la musica che si può ascoltare nei pressi di una città di mare, in cui lingue diverse si fondono e le tradizioni si mescolano nella memoria di una musica che questa band riesce a far rivivere. Gli Oquestrada hanno dato nuova vita al Fado, musica popolare portoghese che nasce come espressione musicale della piccola malavita urbana, nascondiglio di un mondo e di un’umanità impossibili da trovare altrove. I temi di questa musica sono l’emarginazione che subisce la gente di periferia, la difficoltà ad integrarsi con una città in continuo cambiamento e l’emigrazione.

Miranda (voce), Lima (chitarra portoghese), Zeto (chitarra portoghese, chitarra, violino e voce); Marina Henriques (fisarmonica), Pablo (contrabbasso), Sandro Manuel (tromba)

 

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival 2012 su www.longlake.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE