Cerca e trova immobili

PROGRAMMA 29 GIUGNO 2012Cinema per bambini, letteratura e musica con la voce di Malika Ayane

23.06.12 - 07:30
None
Cinema per bambini, letteratura e musica con la voce di Malika Ayane

Une vie de chat
Lugano Family Festival | Cinema Bambini
di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, Francia 2010, 70’, VO Francese, overvoice italiano
Rassegna di cinema per bambini  Non è perché una favola che non esiste

ve 29.06
Ore: 16:00
Ex Macello, Lugano

Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. Dino, di ritorno dai suoi giri notturni, porta spesso a Zoé dei doni: un giorno le porta un braccialetto che l’assistente di Jeanne, Lucas, riconosce come parte del bottino di una rapina. Qualche sera dopo, Zoé decide di seguire di nascosto il suo gatto. Incappa così nella gang di Victor Costa, e scopre che Claudine, la sua fidata baby-sitter, fa parte della banda!
Eleganza, concentrazione e dedizione. Sono questi i segreti per vincere la battaglia. Sembra quasi che il lungo allenamento per essere un ladro perfetto – movimenti precisi e felpati come quelli di un gatto; velocità, ma solo al momento giusto, generosità e completa dedizione – abbia formato un perfetto gentiluomo, pronto a intervenire per salvare una bambina e la sua mamma da dei pericolosi e malvagi gangster.

La responsabilità della parola
Lugano Words Festival | Incontri & Letture
Per l’occasione lo scrittore Eraldo Affinati propone un momento di riflessione attraverso i suoi scritti ponendo l’accento sulla forza della “parola” nel processo di responsabilizzazione sociale.

ve 29.06
Ore: 18:30
Parco Ciani - Park&Read, Lugano
In caso di pioggia Teatro Foce Lugano

La Città dei Ragazzi (Mondadori 2008) è il racconto di un viaggio in Marocco compiuto dall'autore per riaccompagnare a casa due suoi studenti arabi. Durante questa esperienza Affinati scopre, in un dialogo immaginario col padre scomparso, le radici della sua vocazione pedagogica e letteraria.
Peregrin d'amore. Sotto il cielo degli scrittori d'Italia (Mondadori 2010) parte da Castel del Monte, il maniero di Federico II, e si conclude a Caprera, sulla tomba di Giuseppe Garibaldi, passando nei luoghi della letteratura italiana: dall'Umbria di San Francesco alla Roma di Pier Paolo Pasolini, attraverso il Monte Ventoso di Francesco Petrarca, l'isola di Lampedusa di Ludovico Ariosto, la Gerusalemme di Torquato Tasso, la Calabria di Tommaso Campanella, la Stoccolma di Vittorio Alfieri, la Londra di Ugo Foscolo, la Firenze di Carlo Collodi, la Sicilia del Verga e di Pirandello, la Ferrara di Giorgio Bassani, la Torino di Primo Levi e Beppe Fenoglio…
Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola Penny Wirton Il libro nasce da un sogno: insegnare la lingua italiana agli stranieri come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza voti. Senza registri. Senza burocrazie. Lavorando sul presente con chi c'è, con quello che abbiamo. Cercando di dare a ognuno ciò di cui lui, o lei, ha bisogno.


Tytus Miecznikowski e Márta Gulyás
Lugano International Festival – Classica

ve 29.06
Ore: 20:30
Teatro Foce, Lugano


Due artisti d’eccezione questa sera propongono un programma sulla musica ungherese per violoncello e pianoforte. Lui è Tytus Miecznikowski, già enfant prodige del violino, ha studiato violoncello all’Accademia di Budapest e al Conservatorio di Berna, mentre la pianista Márta Gulyás è professoressa di musica da camera alle Accademie di Budapest e a Madrid.
Il recital violoncellistico di questa sera prevede un programma incentrato sulla musica ungherese del novecento.Ascolteremo di Zoltán Kodály la Sonatine, la Sonata op. 4 e il Rondo ungherese, la Melodia di Pál Járdányi, e la Prima Rapsodia (1928)di Béla Bartók; il programma comprenderà inoltre il Recitativo e preghiera (1999) e l’Adagio ricordamente (2001) del compositore polacco Marek Stachowski nella versione per violoncello e pianoforte dell’autore. Nato a Cracovia nel 1964, Tytus Miecznikowski ha intrapreso a sei anni lo studio del violino, vincendo a Lublino nel 1976 il Primo Premio al Concorso Internazionale H. Wieniawski. Nel 1980 avviene la decisione di proseguire gli studi musicali dedicandosi al violoncello con Krzysztof Okon, ed in seguito con il grande violoncellista ungherese Miklós Perényi, ottenendo il diploma all’Accademia Ferenc Liszt di Budapest. Completa poi la sua formazione a Berna studiando con Johannes Bühler e Walther Grimmer. Ha inciso per la Radio DRS, la Südwestfunk e la Magyar Radio; la sua incisione delle Suites di Bach, realizzata nel 1999, è stata ristampata nel 2010.

Le Voyage Extraordinaire
Lugano Family Festival | Musica Bambini
Spettacolo in lingua francese per bambini dai 7 anni

ve 29.06
Ore: 20:30
Rivetta Tell, Lugano
In caso di pioggia Ex asilo-Ciani

La Compagnie des Sept Lieux presenta l’operetta “Le Voyage Extraordinaire” musicata da Offenbach, adattamento dall’opera incantata “Le Voyage dans la Lune”, a sua volta tratto da un famoso romanzo di Giulio Verne. La trama, ricca di situazioni divertenti, narra di come un giovane principe poco propenso ad accettare la corona del padre, deluso dal mondo dei “grandi”, sogni di compiere viaggi e di vivere nuove avventure. La sua destinazione sarà la Luna, dove scoprirà anche l’amore.

Giochintavola
Lugano Family Festival
Gochi da tavolo e di carte per tutti i gusti

ve 29.06 - sa 30.06
Ore: 20:30
Belvedere, Lugano
In caso di pioggia Ex asilo-Ciani

Giochintavola è un’associazione che nasce con lo scopo di promuovere e divulgare il gioco da tavolo. Nel corso del LongLake festival in zona Belvedere ci saranno alcuni animatori che presenteranno giochi da tavolo e di carte. Si potranno provare alcuni giochi premiati dal celebre "Spiel des Jahres" (premio tedesco molto rinomato) come ad esempio Carcassonne, Ticket To Ride e Qwirkle. Ci si può anche cimentare con giochi più tematici, impersonando uno sceriffo che tenta di far rispettare la legge nella sua polverosa città con Bang, o vestire i panni di un investigatore che cerca di scoprire dove si è nascosto il temibile Jack in Mr. Jack.

Vestigia
Lugano Family Festival | Teatro & Cabaret

ve 29.06 - do 01.07
Ore: 21:00
Teatro delle Radici, Lugano


Concerto tascabile del Teatro delle Radici
Il vestigio è l’orma sul terreno del piede di un uomo o dell’impronta di un animale, il segno tangibile che sopravvive al passaggio, indelebile come il ricordo. In questo spettacolo il palco è invaso da scarpe, ora accatastate, ora allineate a disegnare il percorso della memoria, a testimoniare le storie di personaggi senza volto sedimentate nel loro animo. La messa in scena è concepita come uno spartito dove il teatro si sposa col canto. Un concerto anomalo, creato dal mondo sonoro dei personaggi e dei loro ricordi. Tutto diviene musica che si fonde all’unisono in un’atmosfera mista di sacralità e mistero. Il Giornale del Popolo descrive lo spettacolo così: «Scarpe buttate come proiettili e perse, con cui inciampare, cadere, intraprendere il viaggio e il ritorno (…) Cinque sezioni e un epilogo, introdotti dalle uniche frasi che compongono il testo, rinviano ad altrettanti capitoli di queste tracce che testimoniano dell’avventura esistenziale fragile e persistente. Bravissimi gli interpreti, che danno voce e corpo a questo racconto di anime». Sul palco ricordi e melodie si uniscono delicatamente in poesia, ritraendo con particolare astrazione l’Umanità, le sue reminiscenze e la sua Voce.

Santino Caravella
Lugano International Festival | Teatro & Cabaret
One man show

ve 29.06
Ore: 21:30
Parco Ciani, Lugano
In caso di pioggia Ex asilo-Ciani

Santino Caravella colpisce per l’umorismo tagliente, la satira caratterizzata da spassose parodie e la continua voglia di comunicare e coinvolgere il pubblico durante i suoi sketch. Con una serie di monologhi frizzanti affronta in maniera semplice, diretta e mai volgare, la realtà quotidiana, attraverso le esperienze personali nelle quali tutti possono riconoscersi. Partendo dalla mamma, passando per una discoteca inseguendo il sogno di fare l'artista ritrovandosi barista, il tutto accompagnato da qualche parodia musicale che colora lo spettacolo. È nato a Foggia nel 1983, si trasferisce poi a Roma dove vive attualmente e gira l’Italia facendo parecchie esibizioni in tutto lo stivale. I suoi spettacoli sono noti per il ritmo frenetico che li contraddistingue, mentre il cabarettista vola da un tema all’altro senza risparmiare nessuno. Ha esordito come animatore nei villaggi turistici per poi seguire diversi laboratori teatrali, fino a fare parte del laboratorio di Zelig e Colorado Cafè come monologhista. Durante la sua breve ma intensa carriera ha vinto diversi concorsi tra cui il Festival di Cabaret di Basilicata e Calabria, il Festival del Cabaret di Martina Franca e il Festival di Ariano Irpino, regalando molte risate e trionfando sugli altri partecipanti. Lo spettacolo di Caravella è un vero e proprio “one man show”. Questo giovane talento della comicità arriva da Roma per far sorridere tutta Lugano.

Malika Ayane
Lugano International Festival | Musica Pop

ve 29.06
Ore: 22:00
Piazza Manzoni, Lugano
In caso di pioggia Centro Esposizioni MAC 3


L'intensità di una voce
L’eccezionale timbro di voce ha reso Malika Ayane una cantante unica nel panorama soul italiano. nasce a Milano nel 1984. Inizia la sua formazione musicale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove studia violoncello. Parallelamente, fa parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala in cui, oltre al ruolo di corista, esegue spesso parti solistiche. Nel 2007, incontra Caterina Caselli che vede subito in lei una personalità artistica con uno stile originale, fresco e “speziato”. Paolo Conte la descrive così: «Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara». Con il suo primo disco, dal titolo “Malika Ayane”, la cantante conquista il grande pubblico con “Feeling Better” che rimane ai vertici dei brani più trasmessi dalle radio per oltre 4 mesi. La canzone diventa un vero e proprio “tormentone” e il suo videoclip va in alta rotazione sulle principali reti televisive italiane dedicate alla musica.
Il suo album più recente, “Grovigli”, ha visto la collaborazione di Paolo Conte e Cesare Cremonini. Oltre a ricevere consensi unanimi da parte della critica, “Grovigli” è un successo anche in termini di vendite. Torna con il nuovo progetto “Grovigli Special Tour Edition” che comprende un cd e un dvd: nel cd è contenuto l’album “Grovigli” impreziosito dall’inedito “Il giorno in più”, brano che sarà anche il tema originale dell’omonimo film tratto dal libro di Fabio Volo, e da “Hello!”, duetto con Cesare Cremonini.

Back to the ‘80s
Waves | Danza -  Ritmo Costante

ve 29.06
Ore: 22:00
Rivetta Tell, Lugano
In caso di pioggia Metrò Club

Con DJ Alexxio
Un tuffo nel passato per ritornare a ballare la fantastica musica revival degli anni ’80. A ricreare l’atmosfera tipica e lanciare i migliori successi DJ Alexxio, già conosciuto per aver partecipato a moltissime serate simili al Living Room di Lugano.


Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival 2012 su www.longlake.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE