Cerca e trova immobili

PROGRAMMA 28 GIUGNO 2012Leoni, tigri, la musica di Martha Argerich e Nada

22.06.12 - 07:50
None
Leoni, tigri, la musica di Martha Argerich e Nada

LUGANO - Il 28 giugno è il giorno d'inizio per Longlake. Qui di seguito tutti gli appuntamenti della giornata.

 

Ore 18:30
Parco Ciani - Park&Read, Lugano
In caso di pioggia: Teatro Foce

Giorni pieni di caverne e di tigri
Lugano Words Festival | Incontri & Letture

Park&ISI con Fabio Pusterla: racconti, letture poetiche e qualche sorpresa

Il Park&Read propone quattro appuntamenti letterari, ciascuno dei quali vedrà  come ospite un illustre professore che insegna presso l'Istituto di studi italiani (ISI) dell'Università della Svizzera italiana.
A dare il via alla rassegna sarà Fabio Pusterla che proporrà alcuni suoi testi poetici, editi e inediti, introducendoli e narrando, per quanto possibile, la situazione concreta da cui nascono. Si cercherà di suggerire, in questo modo, il percorso di scrittura che, a partire dalla realtà quotidiana, dal ricordo, dalla concreta percezione della realtà e dalla meraviglia, conduce all’elaborazione poetica e alla rappresentazione linguistica. Le letture poetiche si alterneranno così alla narrazione, alla testimonianza e alla riflessione. Verrà anche affrontato il rapporto tra scrittura e lettura,  e sarà l’occasione per raccontare un’esperienza scolastica piuttosto stupefacente, che ha permesso a diciassette studenti liceali di creare un piccolo libro in controtendenza, Grandi avventure di giovani lettori (Dadò, Locarno, 2012), che contraddice il luogo comune secondo il quale “i giovani non leggono”.    
 

Ore 20:30
Teatro Foce, Lugano

Martha Argerich Presents Project
Lugano International Festival | Classica

Concerto dei partecipanti alla Masterclass

Martha Argerich da molti anni "presenta": presenta musicisti con i quali condivide momenti di vita artistica e musicale; presenta giovani e non più giovani talenti; presenta al mondo il suo modo di intendere la musica, che è più che altro condivisione, collaborazione, scambio umano e culturale. Questo progetto, che è portato avanti da musicisti a lei vicini, vuole prima di tutto riproporre il suo stile di fare musica, e quindi cercare collaborazioni musicali e umane tra gli artisti, dare spazi ai compositori, proporre programmi in cui dare valore alla musica colta e popolare argentina, ma più di tutto vuole essere una risorsa utile ai giovani e offrire loro delle occasioni di crescita musicale, e di visibilità.
Il Martha Argerich Presents Project (8–30 giugno 2012), con il contributo di Living Classic (Zurigo) e del Ministero degli esteri della Repubblica Argentina in collaborazione con l'Ambasciata Svizzera a Buenos Aires e il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, organizza per la seconda volta una selezione per l'assegnazione di tre borse di studio dedicata a giovani pianisti di talento residenti in Argentina. I vincitori (Bolognese Yanina, Manzanelli Mariano Nicolas, Suriano Natalia) parteciperanno così alle Masterclass di pianoforte che si terranno presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dal 18 giugno al 27 luglio e potranno inoltre assistere ai concerti dei grandi artisti invitati alla undicesima edizione Progetto Martha Argerich. I cinque professori che quest’anno terranno le Masterclass sono Gabriele Baldocci, Lilya Zilberstein, Lyda Chen, Alan Weiss e Jura Margulis. I cinque giovani pianisti si esibiranno poi a loro volta al Teatro Foce la sera del 28 giugno.

Ore 20:30
Rivetta Tell, Lugano
In caso di pioggia: Ex Macello Lugano

Ricordi di viaggio
Lugano Family Festival | Teatro & Cabaret

Spettacolo comico e poetico per bambini dai 4 ai 10 anni

A partire da uno studio su “Il Piccolo Principe” di Saint- Exupéry lo spettacolo proposto dal Teatro Blu riflette sul profondo significato del viaggio come percorso di crescita. "Ricordi di viaggio" è il viaggio di una ragazzina attraverso mari e oceani alla riscoperta delle proprie radici. Accade tutto all'improvviso...è sulla sua isola e come ogni mattina viene svegliata dalle urla del suo pesciolino. Ma quella mattina si sente diversa, l'isola l'annoia, e non ha più voglia di giocare. Così, con la sua piccola barca, se ne va alla scoperta dei suoi mille perché, desiderosa di varcare nuovi orizzonti e di trovare l'isola più bella. Approdando su terre diverse, incontra svariati personaggi, bizzarri e divertenti, ognuno dei quali lascia una traccia indelebile nella piccola vagabonda. Ma nessuna di quelle isole è la più bella! Nava a lungo senza trovarla finché scopre che l'isola più bella è proprio la sua. Lì c'è qualcuno che l'aspetta, qualcuno a cui rivolgere i suoi pensieri, le sue cure, qualcuno a cui si sentie legata da un filo invisibile.
Silvia Priori e Francesca Brusa Pasquè (interpreti); Silvia Priori (testo e regia); Roberto Gerbolès (aiuto regia); Carlo Ferrari (musiche); Primavera Ferrari (costumi)



Ore 21:00
Parco Ciani, Lugano
In caso di pioggia: Palazzo dei Congressi, sala A, Lugano

Thomaten und Beeren
Lugano International Festival | Musica

Thomas Kuravli e Ben Stokvis

Si dice che sia una nuova band svizzera che fa qualcosa di completamente diverso dalle altre. A dire il vero non è una band, ma una coppia di ragazzi ventenni che definisce la sua musica "junk-nonsense-fun-pop". Le loro performance live sono ricche di sketch esilaranti pieni di autoironia. Portano sul palco un nonsense intelligente, incredibilmente ingenuo ma, allo stesso tempo, incredibilmente furbo. I loro testi sono scritti in un inglese amatoriale, alle volte in tedesco o in svizzero tedesco, la loro lingua madre, ma il meglio lo danno usando un linguaggio di loro invenzione, una specie di strana sillabazione a cappella cantilenante. I Thomaten und Beeren, usano chitarre acustiche, una meravigliosa batteria, una tastiera elettronica per bambini e una fisarmonica rotta accompagnata  da una scatola o da un frullatore, riuscendo a creare canzoni e melodie davvero originali. Il sound dei Thomatoes (Thomas Kuratli) e Berries (Ben Stakvis) è semplicemente delizioso da ascoltare: "There will be blood and rain, shalalalala!".
Thomas Kuravli e Ben Stokvis (chitarra acustica, batteria, tastiera elettronica, fisarmonica)



Ore 22:00
Piazza Manzoni, Lugano
In caso di pioggia: Palazzo dei Congressi, sala A, Lugano

Nada
Lugano International Festival | Musica

La VAMP livornese fa tappa a Lugano
Nada, vero nome Nada Malanima, inizia il suo percorso musicale negli anni ’70. Appena quindicenne debutta al Festival di Sanremo del 1969 con un brano dal titolo “Ma che freddo fa”. La canzone diventa un successo internazionale e le regala una grande visibilità. Due anni dopo vince il Festival con il brano “Il cuore è uno zingaro”. Col tempo si avvicina a toni maggiormente alternativi e a sonorità indie e rock. Abbandona l’immagine di ragazzina cucitale addosso dai discografici e avvia la collaborazione con il cantautore Piero Ciampi, con cui nel 1973 incide l’album “Ho scoperto che esisto anch’io”. Negli anni Ottanta pubblica “Smalto”, un album con brani come “Charlotte”, “Ci sei” e “Amore disperato” che diventa una delle canzoni simbolo di quel periodo. Nel corso degli anni collabora con personaggi eccellenti come Adriano Celentano, Mauro Pagani e Massimo Zamboni. Nel 2010 - dopo una collaborazione con gli Zen Circus (tra l’altro ospiti del LongLake Festival il 19 luglio, alle 23.00, in Piazza Manzoni) per il loro disco “Vuoti a perdere” – registra il nuovo CD “VAMP” (Infecta/Edel), prodotto insieme a Manuele “Max Stirner” Fusaroli tra Ferrara e i leggendari Abbey Road Studios di Londra. NADA è autrice sia dei testi che delle musiche del nuovo album, in cui è ben rappresentato il suono dell’artista livornese di oggi composto da un mix di rock, suoni sintetici e la sfrontata attitudine pop che da sempre accompagna la cantautrice.
Sarà proprio Nada a inaugurare il palco di Piazza Manzoni, con un concerto che darà il via al LongLake Festival 2012.



Ore 22:00
Rivetta Tell, Lugano
In caso di pioggia: Metrò Club Lugano

Alma Latina
Waves | Danza

Serata di balli latino americani con animazione e tanta musica
Ad inaugurare questa prima serata danzante sarà la musica di DJ Leito, che per l’occasione selezionerà i migliori brani latini. Durante l’evento sarà inoltre possibile assistere alle performances del gruppo “The Morenay Style” e Debby Alberti, ballerina del gruppo internazionale “Flamboyan Dancers”, che non mancheranno di far ballare il pubblico presente.




gi 28.06 - ve 31.08
Tutto il giorno

Scalinata degli Angioli, Lugano

Inside Out Project di JR

Lugano Urban Art Festival | Street Art
Il progetto Inside Out è nato nel 2011 per volere del giovane Street Artist francese JR ed è un progetto artistico interattivo su scala mondiale che trasforma messaggi d’identità personale in opere d’arte. Le persone e le comunità, la cui voce è meno sentita all’interno della società, sono invitate a creare dei ritratti fotografici in bianco e nero con lo scopo di scoprire, rivelare e condividere le storie non raccontate e le immagini di persone provenienti da tutto il mondo. Queste fotografie, caricate digitalmente dai partecipanti sul sito web del progetto, vengono trasformate dall’artista in gigantografie (poster) e poi rispedite ai partecipanti per essere esposte nelle rispettive comunità. Le persone possono partecipare individualmente o in gruppo. Questi interventi artistici sono già stati realizzati in diversi paesi, tra i quali Australia, Brasile, Colombia, Francia, Israele, Portogallo, Spagna e Tailandia.
Arte Urbana Lugano (AUL) ha deciso di aderire al progetto di JR, ridando voce agli abitanti delle case per anziani: una fetta della popolazione che sembra ormai stare ai margini dalla vita sociale, ma che è parte integrante e importantissima della nostra vita cittadina. L’adesione di AUL al progetto Inside Out è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità del personale e degli ospiti, con le rispettive famiglie, di Casa Serena (Lugano), e all’occhio attento del giovane fotografo ticinese Anthony Neuenschwander. Questi ritratti fotografici saranno esposti all’aperto a partire dal 28 giugno 2012 e resteranno visibili fino alla fine della stagione estiva. Non a caso verranno installati lungo la Scalinata degli Angioli a Lugano: uno spazio cittadino allo stesso tempo dimenticato e pieno di valore.


gi 28.06 - do 01.07
Tutto il giorno

Parete di fronte al Teatro Foce, Lugano

Seacreative

Lugano Urban Art Festival | Street Art

Fabrizio Sarti ridarà vita alla parete di fronte all'entrata del Teatro Foce
Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio è possibile ammirare Fabrizio Sarti, in arte Seacreative, ridare vita alla parete di fronte all’entrata del Teatro Foce, muro che per il logorio del tempo e il vandalismo di alcuni, necessita di cure immediate. Questo giovane Street Artist, classe 1977, si è fatto inizialmente conoscere nel mondo del writing per poi abbandonare la fedele bomboletta spray e sostituirla con pennelli e colori acrilici.
Nelle sue creazioni Seacreative racconta di un mondo immaginario e fantastico, fatto di personaggi grotteschi che non appartengono a nessuna città, a nessuno specifico panorama urbano, ma unicamente alla sua mente. L’artista rielabora esempi provenienti dal mondo reale, lasciando allo spettatore varie chiavi di lettura. Strani volti, espressioni stupite e assenti popolano già, grazie a lui, le pareti di molte città e approdano questa estate anche a Lugano.
Grazie ad Arte Urbana Lugano, molti artisti hanno già regalato forma e colore a pareti cittadine: si va dalle installazioni “cartelli” degli artisti ticinesi Sidi Vanetti e Andreas Gysin (2010), ai lavori a stencil degli Orticanoodles (2010), dai dipinti dell’artista Laurina Paperina visibili sotto il sottopassaggio dei Cigni in centro città (2011), al grande murales di Agostino Iacurci, finito recentemente in via Lavizzari 5 a Lugano.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE