Cerca e trova immobili

SVIZZERASui media online domina l'UDC

28.09.11 - 15:07
None
Sui media online domina l'UDC

BERNA - L'Unione democratica di centro (UDC) è il partito che domina la cronaca elettorale nei media online. È quanto risulta da uno studio dell'Università di Berna, in base al quale l'UDC è soprattutto il partito che riesce meglio nell'intento provocatorio.

Un gruppo di esperti condotto da Marc Bühlmann, dell'Istituto di scienze politiche dell'Università di Berna, ha esaminato dall'inizio di giugno il flusso RSS di una sessantina di media online delle tre regioni linguistiche del paese. Gli RSS feeds mostrano il titolo, un breve testo e i links del testo originale, un po' come una finestrella informativa. I politologi hanno ricercato nei brevi testi i nomi dei partiti e sei argomenti a sfondo elettorale: Unione Europea, migrazione, traffico, energia e ambiente, tasse e imposte nonché opere sociali, precisa un comunicato odierno dell'ateneo bernese.

Circa il 7% degli 8'000 RSS feeds giornalieri presi in considerazione da giugno a metà settembre citavano il nome di un partito o uno dei temi elettorali precitati. È risultato che sono tre i sistemi portanti con cui i partiti riescono a focalizzare l'attenzione dei media.

In primo luogo i siti online riferiscono volentieri di feste elettorali di partito, di dimissioni dal governo e di lanci di iniziative.

In secondo luogo risultano interessanti le entrate in scena di esponenti del partito come consiglieri federali o presidenti di partito. E - sottolinea lo studio - non importa molto se si tratti di un intervento ben meditato oppure un po' maldestro. I risultati raccolti mostrano ad esempio che la forte presenza di notizie online sul Partito liberale radicale (PLR) è da attribuire agli interventi del presidente Fulvio Pelli.

Il terzo elemento importante sono azioni e prese di posizione che provocano la reazione degli altri attori politici, in modo da essere citati per diverso tempo nei mass media. Secondo lo studio dell'Università di Berna, anche la cronaca negativa aiuta a mantenere alta l'attenzione dei media e a mobilitare almeno parte dell'elettorato.

Come c'era da aspettarselo, l'UDC domina la cronaca nei media elettronici. E utilizza bene tutti e tre i sistemi per attirare l'attenzione. In particolare, con risposte rapide ad avvenimenti di attualità e accenti pungenti suscita la reazioni di ogni parte. Gli altri partiti non riescono ad essere altrettanto efficaci in questo senso.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE