Cerca e trova immobili

COPPIEI problemi economici creano più stress che la suocera

19.02.04 - 14:22
None
I problemi economici creano più stress che la suocera

ROMA - La paura di perdere i soldi fa svanire l'amore. La sfiducia nel risparmio e il conto in banca traballante sono i motivi piu' ricorrenti di conflitti e tensioni all'interno della coppia, insomma vicende economiche creano nelle coppie piu' stress delle suocere. E' quanto emerge da un'inchiesta del mensile ''BancaFinanza'', diretto da Angela Maria Scullica, in edicola in questi giorni, e condotta da Eta Meta Research su circa 200 psicologi.

 Piu' di sei psicologi su dieci (62%) ritengono che il denaro sia determinante per la stabilita' e per la relazione tra i partner, mentre i problemi legati al risparmio possono generare conflitti e tensioni nel rapporto a due. Il segreto della coppia felice sarebbe poi il condividere spese e risparmi in comunione totale. Gli esperti consigliano: ''nessuna separazione di ruoli sulla gestione finanziaria'', consigliando una 'gestione a quattro mani' che per il 31% migliora la comunicazione tra i partner e accresce la fiducia reciproca (24%).

Dagli esperti interpellati dal periodico arrivano infine dieci regole d'oro per salvaguardare risparmio e armonia di coppia: 1. Mai sottovalutare l'importanza dell'aspetto finanziario in un rapporto di coppia: anche il detto ''due cuori e una capanna'' prevede qualcosa di solido intorno all'amore.
2. Condividere sempre gli aspetti finanziari della vita a due: unisce, crea affiatamento e complicita'.
3. Concordare e pianificare spese e investimenti: e' il modo migliore per costruire una vita a due basata su un progetto di lungo termine e di solide basi.
4. Confrontarsi sempre, anche per le scelte "di poco conto": fondamentale per stimolare la tendenza ad adottare un modello di relazione paritario.
5. Mai fare investimenti o spese - prosegue il decalogo - senza dirlo al partner: rappresenta il modo piu' rapido per perdere la fiducia e la complicita', alla base del rapporto a due.
6. Mai tenere il partner allo scuro dell'andamento delle finanze famigliari o di un determinato investimento: una volta scoperta la situazione si creerebbe una frattura insanabile nella coppia e farebbe nascere profondi sospetti.
7. Informarsi e seguire insieme l'andamento dell'economia: aiuta a capire meglio l'andamento della situazione stimola il confronto e crea complicita'.
8. E ancora, stabilire un budget per le spese 'personali' di ciascuno: per evitare recriminazioni e non trovarsi di fronte a 'sorprese' spiacevoli.
9. Non limitarsi a condividere le scelte relative al risparmio: ogni aspetto della gestione finanziaria della famiglia deve essere condiviso.
10. Sviluppare insieme una logica manageriale applicata all'economia domestica: per non trovarsi di fronte ad un rapporto non paritario all'interno della coppia.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE