Cerca e trova immobili

TICINOOttobre fresco, precipitazioni nella media

14.11.03 - 11:22
...quest'anno nessuna esondazione, finora - Ti Press
Ottobre fresco, precipitazioni nella media
LOCARNO MONTI - Statisticamente, le precipitazioni di ottobre risultano quasi nella media, esse sono però cadute per la gran parte solo negli ultimi giorni del mese e mostrano differenze abbastanza importanti da regione a regione. Il mese presenta comunque una decina di giorni con precipitazioni, anche se quantitativi ridotti, ad eccezione del 31, che da solo ha contribuito a oltre il 50% del totale.

Da inizio anno, nelle zone dove è piovuto di meno come il Locarnese, i quantitativi totali di precipitazione per i primi 10 mesi dell’anno, non hanno ancora raggiunto il 50% delle media.

Per la prima volta dopo febbraio, la temperatura mensile è di nuovo scesa sotto la media, con scarti negativi sensibili in montagna e un po’ meno marcati a basse quote, dove nei periodi più freddi vi è stato un certo effetto mitigante dovuto al favonio. L’escursione della temperatura durante il mese è stata molto importante, dopo aver fatto registrare massime a basse quote ancora superiori a 25 gradi il giorno 9, nella notte tra il 25 e 26 la temperatura minima ha di poco superato lo zero in collina e in riva ai laghi ed è scesa fino a -2 / -3 gradi nelle zone pianeggianti. Per il mese di ottobre simili valori sono piuttosto rari. Alla fine di ottobre del 1997 sono state registrate temperature paragonabili, ma bisogna risalire fino al 1941 per trovare delle minime più basse. In generale, le temperature più basse in ottobre furono probabilmente registrate nel 1919 o 1905, quando a Lugano si misurarono tra -2 e -2.5 gradi. Le precipitazioni cadute durante le invasioni di aria fredda hanno portato neve fin verso 1500 metri di quota, il 23 temporaneamente anche sotto 1000 metri. I susseguenti rialzi della temperatura hanno però velocemente fuso la neve e il terreno è restato innevato solo sopra circa 2000 metri.

Nel resto della Svizzera, il mese di ottobre è stato nettamente più freddo della media e localmente si sono registrati nuovi record negativi di temperatura (nella notte tra il 24 e 25). Le precipitazioni sono cadute abbondanti con quantitativi di due volte la media o più (ad eccezione del Vallese). La neve ha fatto la sua apparizione fino in pianura.

La temperatura media mensile ha raggiunto 11.0 °C a Locarno-Monti e 11.8 °C a Lugano, risultando inferiore alla media di 1.2 °C a Locarno-Monti e di 0.8 °C a Lugano. La temperatura massima è stata misurata il 9 con 25.5 °C a Locarno-Monti e 25.1 °C a Lugano. La minima è invece stata registrata il 25 o il 26 con 0.2 °C a Locarno e 1.0 °C a Lugano.

Sono state contate 153 ore di sole a Locarno-Monti e 151 a Lugano, ciò che equivale a un soleggiamento del 51% del possibile con cielo sempre sereno e risultando inferiore alla media pluriennale del 7% a Locarno-Monti e identico alla media a Lugano. Si sono registrati 6-7 giorni completamente privi di sole, valore vicino alla media.

Le stazioni pluviometriche hanno raccolto le seguenti quantità di acqua (espresse in l/m2, tra parentesi la percentuale rispetto alla media pluriennale): Airolo 152 (80%), Olivone 173 (132%), Bellinzona 164 (120%), Locarno-Monti 160 (91%), Lugano 121 (83%), Coldrerio 164 (99%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE