Cerca e trova immobili

SPAZIOScoperto il pianeta più antico, ha 13 miliardi di anni

11.07.03 - 08:12
...si è formato 13 miliardi di anni fa - foto d'archivio
Scoperto il pianeta più antico, ha 13 miliardi di anni

WASHINGTON - Nella costellazione dello Scorpione, 5.600 anni luce dalla Terra, è stato scoperto il più antico pianeta conosciuto. Lo ha annunciato la Nasa.

Il pianeta - grande due volte e mezzo Giove e appartenente ad un gruppo di stelle M4 - si è formato 13 miliardi di anni fa, cioè molto prima della Terra e del Sole.

Fino ad ora si riteneva che la zona della Via Lattea dove si trova questo gruppo di stelle fosse di formazione troppo antica perchè potesse ospitare dei pianeti che per nascere hanno bisogno di elementi pesanti, all´epoca non presenti in grandi quantità nell´universo.

La scoperta, resa possibile dai dati forniti dal telescopio spaziale Hubble, indica che anche gli ammassi globulari possono aver prodotto dei pianeti. Gli ammassi globulari sono dei gruppi di stelle così vicine tra di loro da dover per forza interagire.

"Quello che abbiamo trovato - ha detto Steinn Sigurdsson dell´Università di Pennsylvania - è un esempio della prima generazione di pianeti mai formatisi nell´universo". "Questo nuovo pianeta - ha precisato - si è formato insieme alle sue stelle 12.713 miliardi di anni fa quando la Galassia (la via Lattea) era molto giovane, in via di formazione".



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE