Cerca e trova immobili

CANTONEÈ agosto, dove mi sposto?

09.08.14 - 06:01
La nostra selezione di eventi per il fine settimana
È agosto, dove mi sposto?
La nostra selezione di eventi per il fine settimana

LUGANO - È arrivato un altro fine settimana e, per coloro che non sono via per le vacanze estive, è giunto il momento di scoprire come impiegare il tempo libero. Qui di seguito la nostra selezione di eventi. Come sempre non resta che scegliere.

 

SABATO

Luganese

    • Il prossimo 9 agosto al Lido di Bissone ci saranno i Blue Effect, storica band rock ceca il cui fondatore Radim Hladik è presente sulla scena da oltre 40 anni. Si tratta di un concerto Live da non perdere per gli appassionati di rock progressive e di buona musica in genere. L'inizio della manifestazione è prevista alle ore 18.00, con possibilità di prenotare dei tavoli per cena. L'inizio concerto è previsto alle ore 21.00 circa.
    • L'appuntamento con "Favole al telefono" è per sabato alle 20:30 a Punta Foce (in caso di pioggia alla Darsena - Parco Ciani). Gli attori della stagione teatrale Home del Teatro Foce leggono le fiabe ai bambini. Una collaborazione tra la Città di Lugano e la realtà attoriale professionale. Brevi favole che danno un'altra tinta al mondo e nutrono la fantasia con piatti originali come: tagliatelle di marmo rosa al burro, di lampadine tritate e arrosto di mattoni con insalata di tegole. Ma qualcuno mi sa dire invece perché la barba ha la faccia e i cassetti hanno i tavoli?
    • Un cabaret romantico, divertente e “malin-comico”. Stiamo parlando di "È per l'amore che si canta", spettacolo che andrà in scena questo sabato alle 21 al Parco Ciani (in caso di pioggia al teatro Foce). Si tratta di uno spettacolo musicale molto divertente, leggero e poetico, un cabaret romantico che racconta attraverso le canzoni d'amore il travaglio dell'essere umano sui temi amorosi; un continuo parallelo con il mondo animale mette in risalto tutti i giochi, le rincorse, le contraddizioni che tutti noi viviamo in amore, credendo che le parole delle canzoni siano vere, oltre che belle. Un chitarrista solitario accompagna il viaggio dei quattro attori, suonando e citando più di cento canzoni. Il pubblico ride, canta, si commuove, si ritrova e si rivede in ogni parola, in ogni nota... d'altronde, è per l'amore che si canta!
    • Hip Hop Time, invece, sempre sabato, ma in Piazza Manzoni dalle 21:30 (in caso di pioggia al Foce). Accompagnati da DJ Mardoch dei Ciemme, saliranno sul palco alcuni artisti della scena hip hop ticinese.

Locarnese

    • Sabato 9 agosto a Morcote torna "Note al Lago", giunta alla sua seconda edizione. 11 locali coinvolti, 22 concerti, animazione per bambini, degustazioni e molto altro saranno il tema della serata. All'Osteria Lugano ci sarà un programma ricchissimo, con ben 5 artisti di generi diversi per una serata di grandissima musica per tutti i gusti, anche gastronomici.
    • Sempre per questo sabato l'appuntamento è anche con il Verzasca Country Festival 2014. Nella magnifica cornice di Sonogno, presso il centro sportivo, si svolge un grande festival di musica Country. Un appuntamento che ogni anno attira molti appassionati, ma anche famiglie, villeggianti e residenti. Il programma prevede concerti serali accompagnati da giochi, bancarelle, bar e grigliata già dal pomeriggio.

Bellinzonese

    • Prosegue anche sabato la quinta edizione di Pontr’on’air, l’open air tra le montagne che anima anche quest’anno il piccolo nucleo di Pontirone, a circa 10 minuti d’auto da Malvaglia. Nel corso di tutta la giornata la manifestazione proseguirà con la disputa di un torneo di beach-volley, intermezzato, a pranzo, da una maccheronata gratuita per tutti i presenti. Per cena ci sarà la possibilità di gustare l’ottimo maialino ripieno allo spiedo e altre specialità alla griglia. Ivan e la sua chitarra folk-rock e daranno vita ad un aperitivo in musica dai toni puramente acustici.
    • Presso il capannone delle feste di San Bernardino si festeggia questo sabato il "Giorno della Famiglia". Si svolgerà al Capannone feste anziché nel villaggio. I giochi di società, in gruppo, avranno luogo alle ore 10.00 e alle 13.30. Dalle 21, invece, ci sarà il concerto di Andrea Bignasca e MaQs & The Dirty Trio. Entrata libera.
    • Appuntamento a Sobrio si terrà la Sagra di San Lorenzo: torneo amatoriale di ping pong (dalle 9:00), grigliata (dalle 19) e dalle 21 ballo con l'orchestra spettacolo Grande Evento (entrata a 15 franchi).
    • In Leventina l'appuntamento è con Trail Ticino. Si tratta di una corsa di lunga distanza (TRAIL) nell'alto Ticino, che tocca Leventina, Blenio e Bedretto. Un tracciato, tre distanze: 130K, +/- 9600 m di dislivello, partenza da Faido venerdì alle ore 0.00, arrivo ad Airolo entro domenica entro le ore 14.00 (tempo limite 38 ore). 80K, +5'750/-5'250 m dislivello, partenza da Faido venerdì alle ore 0.00, arrivo ad Airolo entro domenica entro le ore 3.00 (tempo limite 28 ore). 50K, +4'250/-3'750, partenza sabato alle ore 9.00 da Faido, arrivo ad Airolo entro domenica alle ore 3.00 (tempo limite 18 ore). Iscrizioni e tutte le informazioni su www.trail-ticino.ch

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Anche quest’anno il Museo cantonale di storia naturale (Lugano) svolgerà le campagne di scavi paleontologici sul Monte San Giorgio. Come di consueto esse si terranno sotto la direzione di Rudolf Stockar, geologo e paleontologo del Museo, e prevedono una durata di 4 settimane, due nel mese di luglio e due ad agosto. Sabato 9 agosto, in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale, la Fondazione del Monte San Giorgio offrirà al pubblico la possibilità di visitare gli scavi in corso. 4 gruppi di 20 persone al massimo saranno, accompagnati dalle guide designate dalla Fondazione.

Luganese

    • Mattinata al parco Ciani (in caso di pioggia al Teatro Foce) domenica 10 agosto dalle ore 11.00, con l’Orchestra da Camera di Lugano diretta da Stefano Bazzi e “capitanata” dalla solista Maristella Patuzzi, che si esibirà in una selezione di musiche di John Williams tratte dalle colonne sonore dei più celebri film di Hollywood. Come non lo sarà il programma, anche il violino di Maristella Patuzzi non è sconosciuto ai ticinesi: la giovane luganese si esibisce frequentemente in Svizzera così come all’estero fino in “oltreoceano”.
    • L'appuntamento con la musica sinfonica e cinematografica è per questa domenica alle 11 presso il Parco Ciani (in caso di pioggia presso lo Studio Foce). John Williams è forse l’autore di musica sinfonica più conosciuto al mondo: la sua popolarità è legata alle colonne sonore scritte per i grandiosi kolossal hollywoodiani, da Guerre stellari a Indiana Jones, da E.T. a Jurassic Park, da Harry Potter a Superman. Il concerto si apre la musica da The Terminal, film del 2004 di Steven Spielberg nel quale Viktor Navorski, cittadino di un’immaginaria nazione dell’est interpretato da Tom Hanks, è costretto a vivere per mesi in un aeroporto: la vivace melodia, eseguita da un clarinetto solista, strizza l’occhio alle sonorità klezmer dell’Europa orientale. Sonorità analoghe si trovano già nell’arrangiamento del 1971 per il musical Il violinista sul tetto, che valse a John Williams il primo oscar: la parte di violino solo, dal diabolico virtuosismo, fu dedicata al grande Isaac Stern. Qui è eseguita dallo Stradivari della violinista ticinese Maristella Patuzzi, la quale si cimenta anche con la struggente cantilena di Schindler’s List e con il sinuoso Tango di una scena famosa di Profumo di donna, film del 1992 con Al Pacino premiato dall’oscar. Nella seconda parte del programma l’orchestra, formata da oltre 50 musicisti professionisti, interpreta la spettacolare colonna sonora di Guerre stellari. Benché tutti riconoscano John Williams come un maestro nell’arte dell’orchestrazione, le sue composizioni circolano d’abitudine negli arrangiamenti strumentali più disparati: è quindi un autentico privilegio poterle ascoltare nelle loro versioni originali, alcune delle quali pubblicate solo di recente.

Locarnese

    • Alla Rotonda il programma di domenica prevede invece, a partire dalle 21, sul palco del grande capannone centrale, il concerto degli Elisir, cover party band conosciuta e particolarmente amata dal pubblico della Rotonda. Ad occupare il posto in consolle saranno invece Damiano Giannini, dalle 23 all’1 sul palco, e Sebastian Solo, dalle 23 alle 3 nella RED Area 621.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE