Cerca e trova immobili

CANTONEMondiali, Notte Bianca e voglia di divertimento

14.06.14 - 07:30
Scegli come trascorrere il tuo fine settimana con la nostra selezione di eventi
None
Mondiali, Notte Bianca e voglia di divertimento
Scegli come trascorrere il tuo fine settimana con la nostra selezione di eventi

LUGANO - Le previsioni promettono pioggia, ma non per questo il fine settimana sarà povero di occasioni per trascorrere del tempo in compagnia, uscire e divertirsi. Complici i mondiali di calcio appena iniziati (domenica giocherà la Svizzera), ma anche la Notte Bianca a Locarno e molti altri eventi sul nostro territorio, le occasioni per stare all'aria aperta sono molteplici. Come sempre, dunque, non resta che scegliere.

Gli appuntamenti:

 

Luganese

    • Nuovo fine settimana all'insegna della buona musica in quel del Temus di Serocca D'agno. È live la serata di sabato 14 (dalle 21:30 all'1:00) con il concerto dei Morgenstern e il loro tributo ai Rammstein.
    • Saranno le stelle il leitmotiv della diciassettesima edizione di Breganzona Estate, quelle che si esibiranno sul palco, quelle hollywoodiane tra gli ospiti e quelle più affascinanti in cielo tipiche delle serate estive. Sabato sera a fare gli onori di casa ci penserà la stravagante Fracass Band pronta nuovamente a stupire con le sue esibizioni. Quindi sul palco dapprima spazio ai raffinati brani folk proposti dal gruppo luganese “Ratatagnöl” e in seguito il via alle danze con la musica a 360° della premiata ditta “Bandalarga” per una serata spensierata dove anche i più piccoli avranno il loro bel da fare tra castelli gonfiabili e animazioni.
    • Sabato 14 giugno 2014 il Municipio della Città di Lugano apre le porte della Sala Matrimoni in occasione di una giornata dedicata alla pittrice ticinese Rosetta Leins.
    • L’associazione Amici del Lago Ceresio, con la bella stagione, ha ripreso la sua attività con lo scopo di far conoscere le bellezze del lago di Lugano. Oltre che partecipare ad Acquaticissima in programma domenica 15 giugno 2014 con l’uscita ai Grotti sul Lago, sabato, 14 giugno organizzerà il “Lugano Lake Trophy”, gara di regolarità per barche storiche e d’epoca, che porterà sulle acque del lago degli scafi prestigiosi e di grande valore: Boesch, Riva, Pedrazzini ecc.. che hanno fatto e fanno ancora la storia della nautica. I partecipanti provengono dal Ticino, dalla Svizzera e dalla Germania. La partenza è prevista dalla Rivetta Tell alle 10.00.
    • Il 14 e il 15 di Giugno il Parco Ciani diventerà la splendida cornice dell'evento cinofilo "Lugano a 4 zampe". Un programma ricco di divertentissime esibizioni dove i protagonisti pelosetti si cimenteranno in balli a ritmo di musica, salti, lavoro di soccorso, percorsi ad ostacoli a tutta velocità e tuffi nel lago in una spettacolare disciplina, lo Splash Dog, nata negli Stati Uniti che con "Lugano a 4 zampe" arriva per la prima volta in Svizzera. Sabato pomeriggio i più vanitosi potranno ambire allo scettro di Miss e Mister Dog Ticino, un concorso di bellezza e simpatia, mentre domenica alle 16 spazio ai bimbi in un utilissimo workshop d'interazione dove potranno imparare, grazie a dolcissimi Labrador, il corretto approccio/comportamento nei confronti di un cane. E poi ancora training di acquaticità e tuffi nel lago e un'emozionante passeggiata levriera per le vie del centro. Per maggiori informazioni sull'evento e per consultare il programma completo del weekend andate a visitare il nostro sito www.luganoa4zampe.ch o la pagina Facebook "Lugano a 4 Zampe". Le iscrizioni online sono aperte a tutti, senza esclusione di razza, età e colore!
    • Il 14 giugno 2014 verrà dato il via alla prima edizione del Lugano & Capriasca Scenic Trail, una gara internazionale di corsa in montagna di 50km e 3800m di dislivello con partenza ed arrivo a Tesserete dopo aver seguito tutte le creste della Capriasca e della Val Colla.

Locarnese

    • Sabato 14 giugno risonanza.rec partecipa per il terzo anno alla Notte Bianca di Locarno con una serie di concerti e DJ set in Piazza Sant'Antonio. In più, quest'anno, va ad aggiungersi alla proposta il nuovo Mono Spazio Condiviso in Via Fiorina con intrattenimento, una buvette, tanta musica da MXC e DJ Ali. Concerti, cinema, spettacoli, shopping sotto le stelle, per un appuntamento da non perdere.
    • Il mondiale è arrivato, gli album Panini sono finalmente completi e gli ultimi pronostici vengono discussi nei bar di tutto il mondo. Per l’occasione il Mundial Village di Riazzino apre le porte. La grande superficie di 4000 mq offre una vasta gamma di servizi, a partire dalla presenza di due maxi-schermi che consentono la visione simultanea di due partite. Inoltre, essendo gli schermi situati in due differenti aree del Mundial Village, rispettivamente all’interno e all’esterno della struttura, anche in caso di maltempo sarà possibile fruire della visione delle partite in programma. Saranno inoltre presenti svariate aree di ristorazione con cucine etniche, spazi per la vendita di merceologia, un area bambini, un cocktail bar, un grande bar centrale e un palco per artisti e musica live.
    • Sulla scia di una estate che diventa sempre più bollente, accompagnati da una location esclusiva, gli appassionati di calcio potranno vivere le emozioni delle fasi finali dei Mondiali di Calcio (che si terranno in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014) al Lido di Ascona, sulla terrazza che si affaccia al lago. Il ricco calendario delle partite, si traduce in un'esperienza che si deve vivere in compagnia, preferibilmente davanti ad uno schermo, mangiando e brindando in allegria: al Lido di Ascona verranno create 23 zone tv, con monitor di nuova generazione HD che sapranno soddisfare la fame di mondiale.
    • Il fine-settimana del 14/15 giugno 2014 si svolgerà l’annuale Bazar e festa della Comunità nel centro e nella chiesa evangelica-riformata di Ascona. Gli appassionati dei mercatini di merce varia e di libri troveranno una grande scelta, ma saranno pure venduti delle specialità casalinghe. A mezzogiorno e la sera di sabato come pure a mezzogiorno di domenica ci sarà una scelta di grigliate, preparate sul posto. L’assortimento vasto di torte casalinghe ha una tradizione pluriennale a questo Bazar. Non mancherà nemmeno la lotteria con dei bei premi. Sabato, a partire dalle ore 17 sarà presente il Coro Voce Asconese per intrattenere il pubblico. Domenica un culto bilingue con il Coro Calìope. (Sabato a partire delle ore 11 e domenica dalle 10.30 alle ore 15 in viale Monte Verità 80, Ascona, fermata FART San Materno Ascona). La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.
    • Notte Bianca al Teatro Paravento di Locarno (questo sabato 14 alle 20). In collaborazione con Minispettacoli si terrà lo spettacolo clownesco per tutta la famiglia: "La cicala e la formica", con: Luisa Ferroni. Regia di Miguel.

Bellinzonese

    • Con l’inizio dei tanto attesti mondiali di calcio brasiliani prende il via anche Enjoy Mundial allo stadio comunale di Bellinzona. La capitale sarà animata per oltre un mese grazie a un villaggio che offrirà divertimento a 360° gradi. A farla da padrona sarà il maxy schermo in alta definizione di 34 metri quadrati sospeso all’interno di una moderna e curata struttura. Spettacoli, concerti, DJ set e effetti luci animeranno il prima e il dopo partita.
    • Sabato 14 giugno il Centro Pro Natura Lucomagno propone un ricco programma di animazioni per trascorrere una piacevole giornata in compagnia e all’insegna della natura. In occasione del primo evento della propria agenda culturale, il Centro invita la popolazione della Val di Blenio e del Ticino a riunirsi in quel di Acquacalda per una festa popolare e attività per ogni gusto.
    • Il comune di San Vittore è il vero protagonista della manifestazione organizzata ( nel pomeriggio di sabato dalle 15:00) dalla Pgi Moesano con la sua cappella carolingia, la torre medievale e il prezioso nucleo storico. "San Vittore, magia nel borgo" è un evento caratterizzato da un programma variegato che terrà in considerazione le diverse esigenze dei partecipanti. Al pubblico sarà offerta una giornata di spettacoli, con una particolare attenzione rivolta al mondo della danza e tanta allegria. Oltre a tutto questo, saranno proposte attività per i più giovani con la Ludoteca di Bellinzona, una visita guidata dei principali monumenti storici del Comune realizzata in collaborazione con il Museo Moesano e la possibilità di cenare in loco. Per l’occasione, la torre sarà l’oggetto di una performance di luci e musica. In caso di tempo sfavorevole, la manifestazione sarà rinviata di una settimana e proposta sabato 30 agosto 2014.
    • Sabato 14 giugno nel piazzale delle scuole di Claro si terrà la 2a edizione di Bar in Piazza. Visto l`ottimo successo avuto lo scorso anno per la prima edizione, ove erano presenti più di 800 persone, malgrado il tempo imprevedibile, il responsabile e ideatore della manifestazione Bixio Gianini, con la collaborazione degli esercenti e dell`assemblea genitori ha deciso di riproporla con lo scopo che diventi un po` come la sagra del paese. L`inizio della serata è previsto per le ore 17.00 con l`apertura della parte ricreativa per i più giovani, che si presenterà con i gonfiabili, il tiro con l`arco e il torneo di calcetto, il tutto organizzato e diretto dall`assemblea genitori. Alle 18.00 è prevista l`apertura dei bar con l`aperitivo. A seguire si potrà assistere all`esibizioni di ballo, del gruppo di Irina Dellamonica e il gruppo di ballo Zumba diretto da Alessandra. Dalle 19.00 si potrà gustare la griglia di Pippo. Dalle 20.45 inizierà la musica dal vivo con l`orchestra di Lysa Maff (6 elementi).

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Il Gruppo Mandolinistico Eliante si esibisce nel suo tradizionale concerto di Gala domenica 15 giugno alle ore 16 presso il Teatro Sociale dell’OSC Casvegno a Mendrisio.
    • Domenica 15 giugno 2014 alle ore 16:30 presso il Centro Presenza Sud di Mendrisio, il Coro Operistico di Mendrisio e l’Orchestra mandolinistica di Lugano si esibiranno nel loro concerto di gala. Il programma prevede l’esecuzione di brani famosi di celebri Maestri Compositori quali: Verdi, Bizet, Puccini, Rossini, Mascagni, Bellini e Mozart. Con il Coro canteranno anche i solisti Katia Di Munno, soprano e Massimiliano Di Fino, tenore. La preparazione coristica è affidata al Maestro Giampaolo Vessella, mentre Direttore e Concertatore sarà il Maestro Mauro Pacchin. L’entrata è libera.

Luganese

    • Nei comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Porza, Savosa e Vezia, dalle 9:00 di questa domenica prenderà il via la quinta edizione di “scollinando”, evento che si svolge su tutto l’arco della giornata, completamente gratuito e offerto dai Comuni promotori in collaborazione con il gruppo Banche Raiffeisen del Luganese. Il programma prevede, al mattino, una colazione offerta in ognuno dei 10 Comuni, i primi spettacoli nei Comuni pedemontani alle 10:00, passeggiate sul territorio, 5 aree pic-nic e, durante il pomeriggio, altri spettacoli di artisti professionisti nonché animazioni di vario genere proposte dalle associazioni locali. (vedi documento allegato). Per maggiori informazioni vi invito a visitare direttamente il sito www.scollinando.ch.

Bellinzonese

    • In occasione dei festeggiamenti per il 60° SPAB, saranno aperte le porte a tutta la popolazione per conoscere da vicino gli animali e l'attività della Società. Per arricchire questa manifestazione quest’anno è stata organizzata presso il rifugio di Gorduno-Gnosca e nella zona vicina, per domenica 15 giugno 2014, alle ore 13:00 una caccia al tesoro dedicata alle famiglie e agli amici a 4 zampe.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE