Cerca e trova immobili

CANTONELive, tanta dance, teatro e cultura. Non resta che scegliere!

03.05.14 - 07:30
La nostra selezione di eventi per il fine settimana
None
Live, tanta dance, teatro e cultura. Non resta che scegliere!
La nostra selezione di eventi per il fine settimana

LUGANO - Il primo fine settimana di maggio è all'insegna dei numerosi appuntamenti con la musica, il teatro e gli eventi di Chiassoletteraria. Per l'occasione, come di consueto, abbiamo selezionato gli avvenimenti principali. Per non annoiarsi. Non resta che scegliere!

 

Gli appuntamenti:

SABATO

 

Mendrisiotto

    • Sabato 3 maggio, la terza giornata di Chiassoletteraria si apre alle 10.00 presso il m.a.x. museo con MOBY DICK, dibattito radiofonico della Rete Due della Radio Svizzera. L’incontro è aperto al pubblico.
    • - Alle 11.00 ci si sposta allo Spazio Officina dove si svolgeranno gran parte degli appuntamenti. Si inizia con la presentazione in anteprima di Scelte di una generazione. Prosatori della Svizzera italiana del secondo Novecento QUARTO 37-2013, Rivista dell’Archivio svizzero di letteratura. Intervengono i ricercatori: Roberta Deambrosi, Matteo Ferrari, Daniele Cuffaro, la redattrice responsabile Annetta Ganzoni, e gli scrittori Anna Felder, Anna Ruchat, Tommaso Soldini. Modera: Maria Grazia Rabiolo, giornalista della Radiotelevisione Svizzera. Sarà anche un’occasione privilegiata per fare il punto sulla situazione della letteratura della Svizzera Italiana e dei suoi rapporti con il mondo culturale italiano.
    • - Alle 14.00 si svolge la presentazione in anteprima di Antologia multilingue delle poesie e dei testi di Franco Beltrametti (Limmat Verlag, Zurigo). Interviene il curatore dell’antologia Roger Perret, la poetessa Giulia Niccolai e il poeta Maurizio Spatola. Immagini di Giona Beltrametti, figlio di Franco. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Franco Beltrametti, Capolago e con la moderazione della sua presidente Anna Ruchat.
    • - Alle 15.15 il pomeriggio si apre con il magistrato e scrittore italiano Giancarlo De Cataldo, autore del celebrato Romanzo criminale, tra gli autori di punta della letteratura italiana, non solo noir, dell’ultimo decennio. De Cataldo incontra Fabio Zucchella, traduttore e giornalista letterario.
    • - Alle 16.30 è la volta di Aleksandar Gatalica, considerato uno dei più significativi scrittori serbi contemporanei, che incontra Roberto Merlo, traduttore e docente di letteratura romena (in serbo con traduzione in italiano di Olja Arsic).
    • - Alle 16.30 in contemporanea, al Foyer Cinema Teatro dove Benedicta Froelich, l’esordiente italo-svizzera, premio Morselli 2013 presenterà in anteprima una biografia romanzata dedicata al mitico Lawrence d’Arabia. L’autrice incontra Valentina Fortichiari, saggista e scrittrice.
    • - Alle 18.00 si ritorna allo Spazio Officina dove avverrà l’incontro con José Eduardo Agualusa, uno dei più interessanti scrittori lusofoni viventi ed esponente di punta del movimento di rinascita letteraria del suo martoriato paese. Lo scrittore angolano incontra Tiziana Mona, giornalista e Giorgio De Marchis, docente di letterature portoghese e brasiliana. Appuntamento in collaborazione con Chiasso, culture in movimento (in portoghese con traduzione in italiano ).
    • - Alle 19.00 la tappa aperitivo in compagnia delle scrittrici e degli scrittori è presso la Tipografia Progetto Stampa (Via R.Simen 7) mentre alle 20.00 presso il Ristorante Mövenpick si svolge la Cena Rinascimentale con scrittrici e scrittori. In particolare, si svolge l’incontro con Sarah Dunant, celebre e raffinata scrittrice inglese di romanzi storici ambientati nel Rinascimento italiano, che dialoga con Chiara Macconi, giornalista (in inglese e italiano).

Luganese

    • Musica e danza saranno le protagoniste della prossima settimana allo Studio Foce di Lugano. Sabato 3 maggio, alle 21:30, per la rassegna party, The Joker Shop presenta: MEXICAN PARTY! Due gli appuntamenti di domenica 4 maggio: alle 11:00 il Concerto Aperitivo con L'Orchestra della Svizzera italiana . Mentre alle 21:45 Festa Danzante presenta Milonga a go go.
    • Il sabato del Temus di Serocca D'Agno è live con la musica di Maqs & The Dirty Trio (20.00 – 1.00, ingresso libero). Maqs Rossi, classe '83, nasce come sassofonista ma ben presto si rende conto che è la voce il suo vero strumento. Dopo un soggiorno a Londra durato quattro anni dove studia e si diploma come tecnico del suono inizia a collaborare assiduamente con la scena hip hop ticinese e del nord italia, attività che culmina con la partecipazione al disco di Maxi B "L'Ottavo Giorno Della Settimana" distribuito da Tempi Duri/Universal. Nel 2011 ha pubblicato un EP interamente realizzato usando la voce e nei mesi successivi ha portato dal vivo questa particolare esibizione priva di strumenti musicali. Nel 2012/13 si è esibito su diversi palcoscenici della svizzera italiana (Aspettando Estival, BluesToBop, Pardo Film Festival) riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica. Nel 2014, in previsione di una nuova pubblicazione discografica, torna ad esibirsi dal vivo con il "Dirty Trio" composto da Dario Milan alla batteria, Gian-Andrea Costa al Basso e Fabio Zambelli alla chitarra, tutti musicisti dalla provata esperienza internazionale. Le esibizioni saranno farcite di Soul e Funk senza tralasciare il trascorso vocale del cantante che offrirà momenti da "one-man band" tra l'elettronico e l'acustico.
    • Camilla Sparksss suona al Living Room di Lugano sabato 3 maggio come prima data del tour promozionale europeo per il suo nuovo album "For You The Wild"! Album che tra l'altro sta raccogliendo grandi consensi in tutto il mondo.

Locarnese

    • Sabato 3 maggio Vanilla ospita due grandi personaggi, conosciuti ed apprezzati in ambiti completamente diversi tra loro. Nella Main Room come ospite arriverà J-Ax (link), da sempre il rapper italiano più amato dal pubblico, che ora nella sua nuova veste di coach di "The Voice" of Italy sta spopolando con i suoi aforismi e con la sua originalità. Con lui in consolle altri due grandi della scena Hip Hop italiana ad animare la serata: Fabio B e Space One.
    • Appuntamento con la musica de I Cantimbanchi in "Feurige Erde – Una terra ardente", sabato 3 maggio alle 20.30 presso il Teatro Dimitri a Verscio. In questo programma Letizia Fiorenza (voce) e David Sautter (chitarra) presenteranno delle tarantelle napoletane, delle pizziche pugliesi, canti melodiosi spesso in contraddizione con i testi che esprimono l’angoscia di fronte alle proprie passioni e il desiderio di perdersi in esse.
    • Sabato 3 maggio (20:30) e domenica 4 maggio (19:00), presso il Teatro Paravento di Locarno, l'appuntamento è con "Forma",progetto finale Master di e con Gerardo Tetilla, Naïma Bärlocher, Sarah Lerch. “Uno spettacolo graficomico e musicalmente movimentato che unisce meraviglie e paure della creatività”: così può essere definita la produzione finale del percorso Master alla Scuola Teatro Dimitri dell’artista argentino Gerardo Tetilla. Un progetto che intende esplorare l’effetto sulla nostra società dell’arte contemporanea, il distacco che talvolta si produce tra questa e il suo pubblico. L’arte può commuovere lo spettatore con proposte molto astratte, ma può anche allontanarsi dalla sua realtà attraverso messaggi e codici troppo concettuali.
    • Nel prossimo concerto dell'Ascona Music Festival, Daniel Levy ci propone Chopin con i Notturni, che nelle sue mani danno al pianoforte una Voce simile al bel canto italiano, al bel suono che il compositore tanto ammirava in Bellini e Donizzetti. Una serata all’insegna del più puro romanticismo che cambia a chi ascolta. Il concerto si terrà sabato 3 maggio alle ore 20.30, nella Chiesa di SS Pietro e Paolo ad Ascona.
    • Musica live sabato 3 maggio, con inizio alle 19:00, al Bar & Ristorante Negromante a Locarno. L'appuntamento vedrà protagonista il Trio Sly Wolf (rock, blues), una miscela vincente proposta da tre musicisti la cui lunga esperienza non ha mai compromesso la freschezza e la voglia di intrattenere.

Bellinzonese

    • La settimana del Garage Music di Castione si conclude, sabato 3 maggio, con un evento speciale: in consolle saliranno i Fly Project (link), duo rumeno di musica dance/trance che hanno visto le loro hit “Toca Toca” - “Musica” e “Back in My Life” scalare le classifiche di tutto il mondo. Più di 2000 concerti dal vivo e 10 importanti premi musicali. Apertura porte ore 23.00.
    • Appuntamento The BeatFree (...Beatles and more and more...), sabato 3 maggio a Bellinzona presso il Teatro Sociale, Piazza Governo 11, a partire dalle ore 21.00 (e fino alle ore 24.00 max). Nella platea del Teatro Sociale le sedie non ci saranno, si potrà così ballare liberamente! Dopo gli scatenati Anni '50 nel 2012, gli alternativi Anni '80 nel 2013, quest'anno si ballerà sulle musiche dei favolosi Anni '60. Il gruppo The BeatFree ci accompagnerà con le magnifiche musiche di quegli anni.

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Chiude domenica 4 maggio 2014 la mostra promossa dal m.a.x. museo di Chiasso "Luigi Rossini (1790-1857) incisore. Il viaggio segreto". Per l'occasione alle ore 11 viene offerta una visita guidata gratuita condotta dalla Direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini pagando il biglietto d'ingresso.
    • Domenica 4 maggio, la giornata conclusiva della edizione di Chiassoletteraria, inizia alle  11.00 presso lo Spazio Officina si svolge l’atteso incontro con Gioele Dix, noto attore, autore e regista teatrale che presenta Quando tutto questo sarà finito, in cui narra il passato di discriminazione subita dalla sua famiglia ebraica durante il fascismo. L’autore sarà intervistato da Armando Besio, giornalista La Repubblica. Interverranno, con domande dal pubblico, gli studenti del Liceo cantonale di Lugano 1.
    • - Dalle 12.30 alle 17.00 presso il Club GRIFFE 1 2 3  (Corso San Gottardo 11) si svolge il Brunch letterario.
    • - Alle 13.30 il Magazzino 6 FFS ospita l’anteprima del filmato La strada meno stretta di Giorgio Orelli, 20’, 2012 (Realizzazione Il Letterificio), in ricordo di Giorgio Orelli, con introduzione di Fabio Pusterla. Accompagnati da Pietro De Marchi e Fabio Pusterla, gli studenti universitari fanno risuonare i versi di Orelli fra scorci montuosi, in Val Bedretto e Prato Leventina, e attraverso la notte bellinzonese illuminata dai Castelli. E scoprono così che la poesia nasce in un luogo perché riesce a dare al cammino dell’uomo una strada meno stretta: per raggiungere la natura, per ritrovare se stesso.
    • - Alle 14.30 ha inizio il momento privilegiato dedicato alla poesia, divenuto tradizione: “Carta Bianca” a Fabio Pusterla, il quale farà intervenire tre generazioni di poeti a confronto: Laura Accerboni (1985), Stefano Raimondi (1964) e Stefano Simoncelli (1950).
    • - Alle 16.00 si ritorna nello Spazio Officina per la Lectio magistralis di Franco La Cecla, l’antropologo italiano considerato tra i pensatori più salaci e attenti al divenire culturale del territorio e del bene comune: La lezione dal titolo La città e la sua vita quotidiana come creazione di una morale per tutti i giorni è introdotta da Enrico Bianda, giornalista RSI.
    • - In concomitanza alle 16.00 presso il Magazzino 6 FFS Monica Cantieni, - emergente scrittrice svizzera, autrice dello splendido Il cassetto delle parole nuove - incontra Chasper Pult. L’evento è in collaborazione con Literaturhaus, Zurigo (in tedesco con traduzione in italiano).
    • - A seguire, alle 17.00 il Magazzino 6 FFS ospita la proiezione in anteprima del filmato La luce vera di Attilio Bertolucci, 20’, 2012. Insieme ad Antonella Anedda e a Paolo Lagazzi, l’associazione studentesca “Il Letterificio” ha ripercorso le orme di Attilio Bertolucci nella sua Casarola, "il paese che tutti credon fola", come soleva dire. E lo ha fatto ritrovando gli spazi e i tempi dell’Appennino parmense nei versi del poeta che, se letti dentro il paesaggio, hanno la capacità di restituire ai luoghi la loro luce vera.
    • - Alle 17.15 nello Spazio Officina Sarah Dunant,  celebre e raffinata scrittrice inglese di romanzi storici ambientati nel Rinascimento italiano, incontra Giulia Fretta, giornalista. L’incontro è in collaborazione con Archivi Riuniti Donne Ticino (in inglese con traduzione in italiano di Marina Astrologo).

Luganese

    • Si chiuderà la prossima domenica 4 maggio – alle ore 17.00 presso la Chiesa evangelica di viale Cattaneo a Lugano – la prima parte della Stagione cameristica 2014 promossa dall’associazione Musica in chiesa. Con il titolo “Virtuosi all’Opera” verrà presentato un programma in cui il Trio Marinetti – formato da Stefano Maffizzoni al flauto, Riccardo Malfatto al violino e Lorella Ruffin al pianoforte – evocherà direttamente o indirettamente il fascinoso mondo della lirica: con la Fantasia sul Rigoletto di Giuseppe Verdi dei fratelli Karl e Franz Doppler, con il Trio in fa maggiore di Gaetano Donizetti, con il Duettino americain di Franz Doppler e con la curiosa trascrizione storica della Sinfonia in do maggiore n. 36 K 425 Linzerdi Wolfgang Amadeus Mozart.

Locarnese

    • Il Consiglio Parrocchiale di Gordola in collaborazione con l'Ente Turistico Tenero e Valle Verzasca organizza e invita la popolazione al concerto "Momento musicale" per il festeggiamento del servizio liturgico organo - solista che si terrà domenica 4 maggio 2014, ore 17.00 nella Chiesa Parrocchiale S. Antonio. I partecipanti saranno: il gruppo organisti, il gruppo solisti e la Corale Santa Cecilia sotto la direzione del ma.Gianpietro Milani. Verranno proposti brani organistici e canti mariani di: P.Fumagalli, N.de Grigny, don L. Cassani, Anonimo del sec. XVI, W.Rüsch, J.Williams, E.Morricone, Z.Kodaly, F.Rusca e V.Lübeck. Entrata Libera.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE