Cerca e trova immobili

CANTONECarnevali, ma non solo

22.02.14 - 07:30
Nuovo fine settimana all'insegna di feste, cultura, spettacolo e musica. Non resta che scegliere
keystone
Carnevali, ma non solo
Nuovo fine settimana all'insegna di feste, cultura, spettacolo e musica. Non resta che scegliere

LUGANO - È nuovamente arrivato il fine settimana e con esso molti carnevali da festeggiare. Ma gli eventi sul territorio non si limitano alle feste in maschera. Non mancano infatti momenti musicali, spettacoli teatrali e altri eventi culturali per grandi e piccini. Come sempre non resta che scegliere.

 

Gli appuntamenti:

 

SABATO

Mendrisiotto

    • Appuntamento, questo fine settimana, con il Carnevale benefico Novazzanese. Ecco il programma nel dettaglio:

- Maccheronata in centro paese

- ore 10.30 arrivo Rigatoni Dance Band

- ore 11.00 inizio della distribuzione

- possibilità di mangiare i maccheroni al capannone

- ore 12.00 pranzo al capannone

- ore 13.30 fine pranzo

- ore 21.00 ballo mascherato con la LIVE BAND Déjà Vu

- ore 03.30 fine musica / 04.00 chiusura

 

Luganese

    • Gli Alto Voltaggio, con il loro rock live, si esibiscono questo sabato 22 febbraio (20:30) a Comano, presso il capannone del Carnevale Un Sgarbelèe, presso il Centro Prospò. Apertura casse 19:30, entrata a 15 franchi.
    • Ancora un grande sabato al Quyn di Lugano Grancia. Sarà questa la volta di "Tongue", la serata fashion del Quyn. In questo speciale appuntamento sexy donne danzeranno grazie alla "Special animation from Pacha Ibiza ". Special guest le cubiste e le drag queen della discoteca più cool della magica isola. Entrata gratuita per le donne entro le 00.30. Uomini 25 franchi più consumazione; donna 20 franchi più consumazione.
    • La Bilogia mozartiana dai microdrammi di Aleksandar Sergeevič Puškin della compagnia Con_creta presenta "Mozart e Salieri" e "L'ospite di pietra". Adattamento e regia di Diego Willy Corna; con Alessandro Boldetti, Alessia Leoni, Orfeo Fumagalli. Spettacolo al Teatro Foce di Lugano, sabato 22 alle 20:30.
    • "Viaggio nella musica Yiddish" con Klezmorim Maseltov, questo sabato 22 alle 20:30, presso la chiesa parrocchiale di Pura. La musica popolare ebraica è ricca di espressività, a volte gioiosa e spensierata, a volte triste e malinconica. Nata per accompagnare i vari momenti della vita quotidiana, dai matrimoni ai funerali, dalle semplici feste paesane alle preghiere religiose. Il gruppo Klezmorim Maseltov (gli antichi musicisti ebraici) diffonde questo tipo di musica, attraverso un vero e proprio spettacolo, con racconti di fiabe, poesie e aneddoti di vita. In tutto questo, la musica è il collante che unisce in un ipotetico viaggio una storia che potrebbe essere raccontata a bimbi e adulti, in cui si sorride, si piange e si medita.
    • Aperitivo con lo scrittore”, a cura di Rossana Maspero e con letture di Antonio Ballerio (Sabato, 22 febbraio 2014, ore 17.30 ) al Museo Hermann Hesse Montagnola. Ospite: Fabio Stassi. Nato a Roma il 2 maggio 1962 Fabio Stassi è uno degli scrittori italiani più raffinati ed interessanti emersi negli ultimi anni. Di origini siciliane, vive e lavora a Roma come archivista alla Biblioteca di Studi Orientali della Sapienza. Ha scritto le sue opere viaggiando in treno fra Viterbo, Orte e Roma. La sua scrittura è una continua dichiarazione d'amore per i suoi eroi letterari e i suoi personaggi che prendendo forma e vita tra le sue pagine diventando compagni di viaggio indimenticabili. Come di consueto Rossana Maspero intreccerà parole e letture interpretate da Antonio Ballerio per proporre al pubblico la personalità Fabio Stassi e la sua accattivante scrittura. In conclusione il pubblico avrà l’opportunità di intrattenersi con l’autore e farsi autografare i libri, sorseggiando un aperitivo.
    • Sabato 22 febbraio alle 20.30 al Palazzo dei Congressi Grande LuganoInScena propone “The Glenn Ambassadors Big Band” e al suo fantastico omaggio a Glenn Miller: 17 musicisti, un cantante, un trio vocale femminile alla “Andrew Sisters” e tre coppie di danzatori specializzati in swing, boogie woogie e rock’n’roll offriranno al pubblico uno spettacolo coinvolgente e di gran classe.

Locarnese

    • Il Teatro San Materno è lieto di ospitare “Lo puro del flamenco”, lo spettacolo di Rafael Segura, che andrà in scena sabato 22 febbraio alle 20.30. Il flamenco è una danza a dir poco elettrizzante, un mix di ritmo, sensualità e profonda nostalgia. Lì ci porterà l’ultimo spettacolo della prima parte della stagione del San Materno, nell’Andalusia magica dei gitani, in un mondo fatto di vestiti sgargianti, allegria, tristezza ed espressività: in scena, la stupefacente compagnia “Cuadro Flamenco”, fondata e diretta da Rafael Segura, che saprà coinvolgere il pubblico e trasportarlo altrove con lo spettacolo “Lo puro del flamenco”.
    • Sabato 22, al Teatro Paravento di Locarno (ore 20:30) sarà ospite Riccardo Tesi in "Cameristico". Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere della musica etnica in Italia. Per info e prenotazioni 091 751 93 53 / info@teatro-paravento.ch. (Entrata Fr 20.- / Fr. 15.- ridotto).
    • In seguito al successo riscontrato durante il primo workshop, torna in Ticino il tour internazionale di Movimenti e Danze Sacre presso La Fabbrica di Losone sabato 22 e domenica 23 febbraio. Un’occasione per sperimentare in maniera immediata e senza una particolare preparazione fisica queste affascinanti discipline. Da sempre l’essere umano ricerca strumenti e metodi che gli permettano di migliorare la conoscenza di sé, che diano senso e valore al vivere quotidiano. Il workshop ha come fulcro la sperimentazione pratica dei Movimenti e delle Danze Sacre. Attraverso precise posizioni sapientemente tramandate nei secoli, è possibile vivere in maniera semplice e diretta l’intensa relazione che intercorre tra corpo, emozioni e pensieri, nonché l’effetto armonizzante della pratica stessa. Il programma prevede inoltre tecniche di rilassamento e di meditazione, studio di testi che facilitano la conoscenza di sé, esercizi per lo sviluppo dell’attenzione e della volontà e momenti di condivisione e confronto. Gli orari: sabato 10.00-18.30, domenica 10.00-15.00. La partecipazione è a numero chiuso. Per ricevere informazioni o per prenotarsi telefonare allo 076 471 84 94 o 076 324 87 65, oppure scrivere a movimentiticino@gmail.com.

Bellinzonese

    • Appuntamento al Pit di Bellinzona per tutti gli amanti del metal, questo sabato 22 febbraio delle 21:30, con il tributo ai grandi Slayer.
    • Il Gruppo Adulti Teatro Tan propone per sabato e domenica 22 e 23 febbraio a Biasca, in via Sechign 16, lo spettacolo intitolato “Astaroth” di Stefano Benni con la regia di Christian Pezzatti. Astaroth è un diavolo irrequieto che si trova a dover giudicare i mortali con l’ausilio delle tecnologie moderne. Sulla scena, si troverà a dover giudicare le anime di alcune persone morte da poco in un incidente stradale. Le cinque anime sono interpretate da Simone Menozzi, mentre il ruolo del diavolo sarà interpretato da Norma Beretta, Jennie Da Silva e Paola Valchera. Lo spettacolo del sabato 22 febbraio inizia alle 20.30, mentre quello della domenica 23 febbraio inizia alle 17.30. La riservazione è obbligatoria allo 076.679.44.37 o via email a pezzof@hotmail.com.
    • Sabato 22.02.2014 alle ore 20.15 nella Casa delle società a Monte Carasso, la Scuola Bandistica Regionale del bellinzonese invita la popolazione al suo tradizionale saggio. Si esibiranno gli allievi dal 2° al 4° corso e la MiniBanda, fiore all'occhiello della nostra scuola.

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Appuntamento, questo fine settimana, con il Carnevale benefico Novazzanese. Ecco il programma nel dettaglio:

- ore 10.30 arrivo delle diverse Guggen

- ore 11.30 apertura “ul Barett” in zona Cicognana (partenza corteo mascherato)

- ore 11.15 inizio distribuzione risotto e cotechino

- ore 12.00 presso il Ristorante Ticino e il Ristorante Museo della pizza si potrà gustare il risotto (iscrizioni presso gli stessi)

- ore 14.00 corteo mascherato per le vie del centro paese

- al termine esibizioni delle Guggen al capannone

- ore 20.00 termine del Carnevale Benefico Novazzanese 2014

 

Luganese

    • Al Teatro Foce di Lugano, questa domenica 23 febbraio, ore 16:00, andrà in scena "Storia di un uomo e la sua ombra". Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne ed ossa. Un racconto semplice e diretto sull’eterna lotta tra il bene e il male, luce e ombra, amore e odio. Una favola muta, leggera ed ironica, sulla possibilità di far incontrare questi eterni contrari. Con ritmo e poesia. Le divertenti gags sono scandite dalle diavolerie acustiche di un musicista. Ad inizio e fine spettacolo, ad accogliere il pubblico, le sorprendenti storie lampo raccontate dall'Imbuteatro del Teatro Pan. Ed ancora, a fine rappresentazione, uno spazio creativo per i bambini, invitati a disegnare le proprie impressioni dello spettacolo.
    • Domenica 23 febbraio alle 17.30 sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi salirà David Larible, che è considerato il più grande clown al mondo.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE