Cerca e trova immobili

CANTONEMangia, bevi, balla... Insomma, divertiti!

07.09.13 - 07:01
Tutti gli appuntamenti ticinesi del finesettimana da non perdere
Ti-Press (archivio)
Mangia, bevi, balla... Insomma, divertiti!
Tutti gli appuntamenti ticinesi del finesettimana da non perdere

LUGANO - Il primo week-end di settembre si presenta ricchissimo di eventi concertistici, festaioli, ma anche eno-gastronomici, culturali e sportivi. Come sempre Non resta che dare un'occhiata e scegliere come trascorrere il proprio tempo libero.

 

SABATO

 

Mendrisiotto

    • L’evento musicale Foft-Music, organizzato in collaborazione con il Club ‘74, si svolgerà sabato 7 settembre 2013 presso il parco di Casvegno di Mendrisio, in concomitanza con la Festa campestre dell’Organizzazione socio psichiatrica cantonale. La serata verrà proposta in stile “open air”, con l’allestimento di un palco nella zona dei laboratori del CARL. I cinque gruppi selezionati provenienti da diversi generi musicali, avranno l’opportunità di esibirsi sul palcoscenico allestito nel parco di Casvegno con un cantante conosciuto del panorama musicale italiano: Simone Tomassini.
    • Venticinque anni fa si spegneva a Mada, nell’Estremo Nord del Camerun, il dottor Giuseppe Maggi, pioniere della solidarietà ticinese in Africa, candidato al premio Nobel negli anni ’70, per aver dato vita , nell’arco di quarant’anni, a sei ospedali che hanno fornito un impulso decisivo alla nascita della sanità nel Nord del paese saheliano. L’Opera Umanitaria Dr. Maggi, che ne ha raccolto e sviluppato l’eredità, lo ricorda con due eventi: una Festa Popolare sabato 7 settembre - dalle 17.00 – alla Tenuta Montalbano di Stabio ; Una riflessione sulla sua figura e sulla sua opera alla Biblioteca salita dei Frati di Lugano martedì 10 alle ore 17.00. A Montalbano interverrà il presidente del Gran Consiglio del Cantone Ticino Dr. Alessandro Del Bufalo, a Lugano sarà presente Paolo Beltraminelli, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento della sanità e della socialità.
    • Sulla scia del successo della prima edizione, che ha visto il popolo del Tappo divertirsi degustando prelibati prodotti locali e non, torna “Il Tappo alle Cantine”, che si terrà sabato 7 settembre 2013 dalle 16:00 alle 24:00 in via alle Cantine a Mendrisio. In collaborazione con Antico Grotto Ticino, Grotto Bundi, Grotto San Martino e 14 Cantine private (vedi mappa allegata) sarà una manifestazione ispirata alla tradizione enogastronomica del Mendrisiotto e non solo. Un viaggio alla riscoperta dei sapori di una volta accompagnato dal pittoresco folclore che contraddistingue il Ticino. Per allietare le papille gustative dei presenti la cucina calda sarà affidata ai 3 grotti, mentre nelle cantine private si potranno degustare ed acquistare prodotti della regione.
    • La rinnovatissima Arena di Mendrisio si prepara alla nuova stagione invernale e lo fa nel migliore dei modi, sia con novità strutturali che contenutistiche. Il locale si presenta infatti con un profondo restyling, con tre sale invece che due, nuove zone privè e tante sorprese per quanto concerne la programmazione. Sabato 07 settembre (dalle ore 22): inaugurazione stagionale con Steve Aoki. Aoki è numero 15 nella classifica specializza di Dj Mag, la rivista di settore più autorevole al mondo che ogni anno elegge i 100 migliori deejays del pianeta. Un personaggio a 360 gradi, capace di dominare palco e pubblico come pochi altri al mondo, con uno show interattivo che lo vede spesso e volentieri buttarsi sulla folla presente come le più acclamate rockstar.

Luganese

    • Torna a Porza il tradizionale “Derby Casse di Sapone”. Sabato 7 e domenica 8 settembre (in caso di cattivo tempo il week-end successivo del 14 e 15) il nucleo del paese di Porza si animerà per una manifestazione sempre particolarmente attesa. Come accade ormai da qualche anno, a preparare e assemblare in maniera impeccabile le macchinine, che verranno poi messe a disposizione dei piloti, è stato il laboratorio protetto della Fattoria Otaf di Origlio. Da non perdere sabato sera il concerto dei “The wife the woman and the thieves”. Durante l’intero fine settimana saranno attive in Piazza Soldati una fornitissima buvette e cucina con griglia, ma non solo.
    • Festa Nazionale Brasialiana, Sabato 7 settembre dalle ore 20.00 alle ore 03.00 presso il centro Eventi, Via Industria 2, a4 Cadempino, Per l'occasione ci sarà musica dal vivo con la Band "Free Style": Spettacolo di samba & mulatas, animazione e DJ.
    • Sabato 7 settembre alle 10:00, sulla magnifica collina boschiva di S.Clemente sopra Vaglio (Comune di Capriasca) inizierà la settima edizione delle Feste medioevali di Redde con un ricco programma di intrattenimenti (che durerà fino alle 21:00) per grandi e piccoli che prevede diverse novità rispetto alle edizioni degli scorsi anni. Gli intrattenimenti musicali saranno assicurati già a partire dal mattino dalle “Arpette nel bosco” (con giovani arpiste dai 5 ai 17 anni). In seguito si alterneranno i Ratatagnöl, Dave Norton & Soci e il gruppo inglese dei Broom Bezzums. Lungo tutto l’arco della giornata saranno proposte animazioni con l’ormai storica presenza del gruppo folclorico Val Cavargna (che presenterà in accampamenti temporanei veri e propri spaccati di vita medioevale). Non mancheranno gli originali combattimenti con le spade che verranno proposti, oltre che dai Signori di Rivalba, da due gruppi che partecipano per la prima volta alle feste: gli Helland Viking Group e la Compagnia del Corvo Grigio.

Locarnese

    • Sabato 7 settembre, a partire dalle 18:30, il gruppo giovani di Cugnasco, Gerra Piano e Gudo organizza l'annuale Summer Party che si terrà in piazza a Gerra Piano. Cena offerta e entrata gratuita. Ci saranno un dj, il gruppo "Elisir" e altri protagonisti a movimentare la serata. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.
    • La Società Ticinese di Apicoltura invita tutti i suoi soci, gli apicoltori, gli interessati al meraviglioso mondo delle api e tutti coloro che lo vorranno a riunirsi venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre a Verscio dove si svolgerà il Festival delle api. La manifestazione, organizzata da "Teatro Dimitri", in collaborazione con la Società Ticinese di Apicoltura, per la prima volta concentra, negli splendidi spazi della Scuola Teatro Dimitri, le numerose sfaccettature della cultura apistica. Spettacoli teatrali, conferenze, proiezione di documentari, mostra fotografica, visite a un apiario, questi sono gli esempi di quanto diversi e molteplici saranno gli approcci per descrivere, spiegare e far apprezzare la bellezza e la complessità del mondo delle api. Non verrà tralasciato nemmeno il lato più dolce dell'apicoltura con la presenza di un mercatino di produttori locali di miele e di un delizioso brunch al miele previsto domenica a partire dalle 11.
    • Sabato 7 settembre dalle 18.00 alle 00.30 avrà luogo l'Open Air ai Gabi presso il campo sportivo di Tegna. Un'occasione creata per festeggiare il 70° dell'associazione sportiva Tegna, con i concerti di Nino Sandrini, Woodstock, Setta del Flusso ft. Acbess e Filarmonica di Pepe Nero. Buvette e griglia saranno attive durante tutta la serata. Ingresso gratuito.
    • Sabato 7 settembre a Locarno si terrà l'evento intitolato "LOCARNO MAGIA E CABARET". L’evento si svolgerà su una giornata, con 2 spettacoli (Uno pomeridiano e uno serale) che sono il cuore della manifestazione. Prima di ogni spettacolo saranno offerti nell’atrio del teatro degli intrattenimenti di micromagia e cartomagia, da parte di professionisti conosciuti a livello mondiale. Durante ogni spettacolo verranno proposti 12 artisti che presenteranno numeri di tipo diverso per un totale di circa 2 ore (Pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 e la sera dalle 20:30 alle 22:30). Nel cast ci saranno artisti scelti dal Ticino e dall’Europa, che si alterneranno in numeri di magia, teatro e cabaret. Dalle 11:00 alle 22:30 all’ esterno del Teatro Kursaal ci sarà una buvette con griglia e spettacoli di street magic.
    • A poco più di mese dalla chiusura estiva, sabato 7 settembre si inaugura la nuova stagione del Vanilla Club, per il sesto anno consecutivo sotto la direzione del gruppo Enjoy. Nella serata inaugurale, verrà presentato il primo format prodotto interamente dal Vanilla. "Human Vs Robot" è un vero e proprio spettacolo "teatrale" (in stile musical di Broadway) calato nella dimensione disco. Due crew di preformers "interpreteranno" sul palco la sfida per eccellenza: macchine contro uomini.

Bellinzonese

    • Sabato 7 settembre, al Chupito Club di Bellinzona, dalle 23.00 fino alle 04.00, si terrà una serata in memoria di Dj Augu. Per l'occasione sarà presente un grande della musica rap italiana "Bassi Maestro".
    • Appuntamento con Bellinzona in Festa:

Sabato 7 settembre

08.00 - 13.00 mercato del sabato mattina intrattenimenti musicali con la Sott Burg Jazz Band, Bandella La Castellana, concertino di Ravecchia

10.00 - 00.30 Wine-bar e intrattenimenti musicali

11.00 - 14.00 punti ristoro e intrattenimenti musicali

14.00 - 17.30 gruppi folclore ticinese: Gruppo Canzoni e Costumi, Bandella La Castellana, concertino di Ravecchia

14.00 - 22.00 mercato dei formaggi e dei salumi

17.00 - 19.30 degustazione vini in Piazza Governo

18.00 - 00.30 punti ristoro e intrattenimenti musicali

20.30 - 24.00 concerto in Piazza Governo: orchestra Maurizio Arbore Group

Domenica 8 settembre

09.30 - 18.00 mercato dei formaggi e dei salumi

10.00 - 18.00 Wine-bar e intrattenimenti musicali con la Civica filarmonica, la Banda di Bulle e il coro Castelgrande

11.00 - 18.00 punti ristoro e intrattenimenti musicali

 

DOMENICA

 

Luganese

    • Domenica, 8 settembre 2013 dalle ore 10 la Società Svizzera per l’Energia Solare, sezione Ticino, organizza presso il Centro Sportivo Arena di Tesserete la “Festa del Sole”. Ci sarà la possibilità di condividere diverse attività incentrate sul tema dell’energia solare. I più piccoli potranno cimentarsi nella costruzione di meridiane e tutti i partecipanti avranno la possibilità di provare delle bici elettriche di ultima generazione.

Locarnese

    • Un'"appetitosa" rassegna dedicata alla gastronomia avrà luogo domenica 1° settembre dalle 16.00 in Piazza a Tenero. La "Fiera del Buongustaio" inizierà alle 16:00 il mercato gastronomico. Dalle 18:00 cucina locale, mediterranea e altre proposte astronomiche. Ci sarà inoltre musica dal vivo e ballo, una ricca buvette e giochi gonfiabili per bambini. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Bellinzonese

    • Domenica 8 settembre in tutto il Ticino si terrà la conosciuta manifestazione Sportissima dedicata alla promozione dello sport e del movimento, grazie alla preziosa collaborazione con questo evento saranno organizzate delle attività di movimento anche per la “mente”. Infatti, in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (International Literacy Day) dell’8 settembre, con il motto “mens sana in corpore sano”, alle ore 11.30 a Chiasso e Tenero e alle ore 14.00 a Bellinzona e Lugano nelle sedi di Sportissima si inviterà il pubblico a partecipare a un concorso abbinato a una partita di Paroliere (oggi conosciuto dagli internauti con il nome di Ruzzle) in formato extra large, per trovare nello schema che sarà presentato le parole più lunghe.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE