Cerca e trova immobili

CANTONEMusica, arte, spettacoli... Tutti gli eventi del week-end

08.06.13 - 07:05
Dal concerto live, al dj set, ma anche teatro, musica classica, raduni e molto altro ancora...
None
Musica, arte, spettacoli... Tutti gli eventi del week-end
Dal concerto live, al dj set, ma anche teatro, musica classica, raduni e molto altro ancora...

LUGANO - Torna un altro caldo fine settimana all'insegna della musica live, delle "notti folli", ma anche di molte altre attività culturali o all'aria aperta. Qui di seguito gli appuntamenti da non perdere. E, come sempre, non resta che da scegliere.

SABATO

 

Luganese

    • Da venerdì 7 a domenica 9 giugno, al Teatro Foce di Lugano si terranno gli abituali "AS-SAGGI" del Centro di formazione MAT (www.m-a-t.ch). I saggi sono sempre un momento molto importante per gli allievi, sia a livello aggregativo che a livello emotivo. Durante questi tre giorni tutte le classi del Centro di formazione artistico MAT presentano al pubblico luganese i loro lavori di fine anno. Un momento interessante anche per chi volesse venire a conoscenza delle tante attività svolte all'interno della Scuola Artistica MAT diretta da Mirko D'Urso.
    • Appuntamento con la musica live, questo sabato, con The New Dream. La band proporrà pezzi di: Stones, Creedence, Who, Dire Straits, Byrds, Clapton... Appuntamento a Mezzovico-Vira in Piazza di Vira, nell’ambito di CineVira 2013, dalle 18.45 alle 21.30. Entrata libera.
    • Due giorni di Fun & Run, dalle rive del lago di Lugano alle montagne del Malcantone e della Valcolla. Torna il Raduno 2013 del Corvette Club Ticino che si terrà l'8/9 giugno 2013. Meeting point, sabato ore 14:00, presso l'AGIP a Manno, uscita Lugano Nord. Ritrovo domenica presso Vallombrosa via Mött 4 ore 10:00, oppure presso il benzinaio AGIP alle ore 10:40. Appunti di viaggio: La gara delle "Barrique" a cronometro; l'aperitivo e cena presso Vallombrosa; il tour panoramico del Malcantone; l'esposizione Corvette e American Sport Car in piazza Rezzonico sul lungolago di Lugano; pranzo e premiazione. (info su www.corvetteclub.ch).

 

Locarnese

    • Appuntamento con Iris Moné in concerto, e con la sua nuova band di giovani musicisti. L'evento si svolgerà in Largo Zorzi (tra la Piazza Grande e il Lago) di Locarno, sabato dalle 20:30 alle 21:30, in occasione del Campionato svizzero di carrellisti. La zona sarà coperta da un tendone, il concerto ha luogo con qualsiasi tempo.
    • Itinerante e gratuita. Queste le caratteristiche vincenti della Tournée organizzata dalle Banche Raiffeisen che parte sabato 8 giugno da Mezzovico per terminare il 6 settembre a Sonvico, facendo tappa in 26 piazze e paesi di tutta la Svizzera italiana con una ventina di pellicole tra le più acclamate della scorsa stagione.
    • Non più come di consuetudine nella vicina penisola, bensì direttamente fuori l’uscio di casa sua. Monica Bisogno, la pittrice di Locarno, torna a far parlare di se attraverso una formula del tutto inedita. La sua Arte, capace di ricondurre l’individuo all’origine conferendo del movimento all’esistenza dello stesso, potrà essere letta, non solo attraverso le sue opere presenti, ma lungo una sinergia musicale, visiva e mimica. Un gioco artistico che crogiolerà sul palcoscenico del Teatro Paravento di Locarno, il prossimo sabato 8 giugno alle ore 18.30. A dar colore e spessore al singolare appuntamento, pure la voce del critico d’Arte triestino Giancarlo Bonomo che, per l’occasione, presenterà a sua volta la pubblicazione Cardioids, un istoriato artistico della Pittrice e che da il nome alla serata evento. Appassionati, conoscenti e curiosi saranno i benvenuti allo spettacolo. L’entrata è libera, mentre al termine della rappresentazione, Monica Bisogno potrà essere avvicinata durante l’offerto rinfresco.
    • Manca una settimana al ritorno in grande stile della boxe ad Ascona. Sabato 8 giugno i riflettori si accenderanno alla Palestra Nuova per ospitare tre incontri professionistici di alto livello, nella prima riunione del Boxe Club Ascona dopo il cambio della presidenza da Michele Barra a Marco Franscella. Vitali Kopilenko (20 vittorie, di cui 11 per k.o.) affronterà il serbo Vuk Mitic (13 vittorie, 1 sconfitta), in palio il titolo extra EU della federazione europea nella categoria dei pesi medi. In questi giorni è ad Ascona Alexander Likther, allenatore di Kopilenko, già a bordo ring di Alexander Vetoux e trainer dei fratelli Klitschko, quando combattevano nella kick boxing. Lo sparring di Kopilenko in queste ultime sessioni di allenamento sarà garantito da Loris Emiliani, vecchia conoscenza asconese. Un altro ex-pupillo di Barra, Domenico Urbano, sarà invece compagno di allenamenti di Ricardo Silva, all’esordio di fronte al pubblico di Ascona, dopo la vittoria ottenuta nel suo primo incontro da pro a Locarno. Avversario di Silva, che combatterà nei welter, sarà il bulgaro Nenkov (4v, 1p). Altra attrazione della serata: Alain Chervet, nipote del piccolo-grande Fritz, che infiammò l’Hallenstadion negli anni settanta nei match mondiali contro Chionoi o in quelli europei contro Udella. Il giovane Chervet, 22 anni, categoria super-leggeri, ha ottenuto tre vittorie per k.o. e un pareggio nei suoi primi incontri da professionista. Ad Ascona affronterà il bulgaro Asenov (1v, 3p). In programma anche sei incontri dilettanti, sul ring salirà anche Marzio Franscella, opposto a Marius Balint della Selezione Piemontese.
    • Sabato 8 e 9 giugno a S.Antonino, in Via Malcantone 5, nucleo paese, a la Cà di Cerin, si svolgeranno due giorni di mercatino delle pulci. Si potrà girare nelle cantine, nei solai, e nelle corti alla ricerca di vecchi cimeli. Il ricavato va a favore dell'Associazione Alessia di Vernate. Si inizia sabato alle ore 10.00 fino alle ore 20.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Inoltre in questi due giorni si potrà visitare la nuova autovettura acquistata grazie ai vari sponsor e fornita dal garage Emil Frey di Lamone che servirà per portare i genitori che non hanno aiuto, negli ospedali oltre Gottardo dove il loro figlio è stato ricoverato d'urgenza, evitando così che si mettano ala guida in condizioni di ansie.

Bellinzonese

    • Manor Biasca presenta il 1° Mercatino con prodotti di artigianato e della tradizione Ticinese. Sabato 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il parcheggio di Manor Biasca, più di 20 espositori dell'artigianato locale vi presenteranno i loro prodotti: penne in legno, coltelli decorati a mano, ceramiche decorative, vetro, tessili e stoffe varie, vasellame, gioielli in rame, articoli in vimini, articoli in legno, articoli in rame, oggetti in materiale riciclato, articoli in feltro, fiori di mais, articoli impagliati, intagliatore di corni delle alpi Ticinesi, verdura, salumi e formaggi locali. Il tutto con dimostrazione direttamente sul posto. In caso di cattivo tempo il mercatino verrà spostato a data da definire.
    • Il comune di Santa Maria in Calanca, con la sua torre e il suo complesso architettonico, sarà il vero protagonista della manifestazione organizzata dalla Pgi Moesano per sabato 8 giugno. Un evento caratterizzato da un programma variegato che terrà in considerazione le diverse esigenze dei partecipanti. Al pubblico sarà offerta una giornata di spettacoli, con una particolare attenzione rivolta al mondo del teatro professionale e amatoriale, e tanta allegria. Oltre a tutto questo, saranno proposte attività per i più giovani, una visita guidata della collina realizzata dall’Archivio regionale Calanca e la possibilità di cenare in loco. Per l’occasione la torre sarà vestita a festa con una decorazione esterna realizzata dai ragazzi della scuola elementare della Valle Calanca. In caso di tempo sfavorevole, la manifestazione sarà rinviata di una settimana e proposta sabato 15 giugno 2013.
    • Giunge alla sua 4° edizione il Sementin’Live Music Festival, la due giorni che inaugura la stagione dei concerti open air di musica dal vivo nel Ticino. La costante crescita di successo e di maturità del festival è frutto della continua ricerca di qualità nella proposta musicale che si concretizza in questa quarta edizione attraverso l’apertura degli orizzonti musicali con l’ingaggio di band provenienti dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra. Durante le due serate, che si svolgeranno il 7 e 8 giugno, ci sarà spazio anche per tre band di casa nostra a conferma della filosofia del festival che vuole riunire sullo stesso palco gruppi ticinesi e band di livello internazionale. La serata di sabato si aprirà con l’Irish Folk Blues proposto dagli inglesi BabaJack, vincitori del British Blues Awards 2012 e con già 5 nomination in tasca per i BBA del 2013. L’affermato chitarrista ticinese Max Dega con i Shurablues proporrà un ponte di Blues, Rock e Funk per arrivare al gran finale con Giles Robson & The Dirty Aces, band proveniente da oltre manica che propone un Rock Blues che ricorda i Dr. Feelgood della metà degli anni 70. L’artista britannico può essere considerato il migliore armonicista sulla scena blues attuale. Da non perdere.
    • La settimana del Garage Music di Castione si conclude, sabato 8 Giugno, con i Manupia (ingresso omaggio donne). La cover band proporrà i migliori successi della Disco Pop per una serata all'insegna del divertimento.

DOMENICA

 

Mendrisiotto

    • Nella suggestiva ambientazione del Chiostro dei Serviti, il Coro Operistico di Mendrisio presenta, domenica 9 giugno, alle ore 16:30 il tradizionale concerto in onore delle Autorità, dei sostenitori e di tutta la popolazione. Per l’occasione il Coro ha il piacere di annunciare agli appassionati che la nota cantante Monica Trini sarà l’interprete della parti solistiche per soprano, affiancata da Mario Bonfichi nel ruolo di tenore e dal basso Alberto Frigo.

Luganese

    • Anche questa stagione, la Società Navigazione del Lago di Lugano in collaborazione con il gruppo Amici del Corno delle Alpi, presenta una giornata all’insegna del folklore e della tradizione Svizzera. Domenica 9 giugno presso gli imbarcaderi di Lugano e Gandria e a bordi di alcuni battello, si terranno dei concerti con lo strumenti simbolo della nostra Helvezia. A rendere ancor più affascinante una splendida gita in battello, sarà infatti il famoso gruppo Amici del Corno delle Alpi con le sue musiche e coreografia uniche nel loro genere. Il programma prevede l’inizio del concerto alle ore 10.00 presso l’imbarcadero Centrale a Lugano (di fronte a Piazza Riforma). Il gruppo proseguirà il concerto a bordo del battello diretto a Gandria con partenza alle 10.45 da Lugano ed arrivo alle 11.18 a Gandria. Al pontile di Gandria si esibiranno dalle 11.30 alle 12.00 per ripartire di seguito a bordo del battello diretto a Porlezza, con concerto a bordo. Al pontile di Porlezza continuerà l’esibizione dalle 16.00 alle 16.30 per ritornare infine a Lugano alle 17.35.

 

Locarnese

    • Questa domenica, 9 giugno, il palco del “Merisg”, al Meriggio di Losone, tornerà ad ospitare l'ormai annuale competizione di breakdance, organizzata dalla Nexus Crew in collaborazione con il locale chiosco "Hola Chico Merisc". Principianti e collaudati “Bboys” si sfideranno a ritmo di musica con spettacolari e atletiche mosse di questo ballo, che è da considerarsi una vera e propria cultura. Ospiti internazionali siederanno in giuria, parteciperanno alle sfide e presenteranno diverse discipline anche al di fuori della breakdance. Il DJ darà il via ai balli dopo la grigliata, prevista dalle ore 12:30. L’evento si concluderà con la grigliata serale verso le 19:00.

Bellinzonese

    • La Filarmonica Mosaico, in occasione di un gemellaggio musicale con l'Orchestre d'Harmonie de Frangy (F), organizza un concerto-matinée presso il Centro Ciossetto a Sementina. Si tratta di un evento che vuole unire la passione per la musica andando oltre ai confini nazionali e culturali e regalare così al pubblico il piacere di assistere a un'esibizione di orchestre a fiati unica nel suo genere. L'entusiasmo per le esperienze multiculturali non è nuovo per la Filarmonica locale, la quale è infatti reduce di una trasferta in Brasile, dove ha dato un contributo ai festeggiamenti della città di Sorocaba. L'appuntamento è dunque per domenica 9 giugno alle ore 11.00; sarà presentato un repertorio molto colorato, con musiche note come "The Hobbit","Elizabeth" e "Rienzi". L’entrata è gratuita e al termine sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE