Cerca e trova immobili

CANTONEScatenati! Torna il week-end e il suo ricco cartellone eventi

25.05.13 - 07:30
Musica dal vivo, dance, teatro, incontri culturale e molto altro ancora
None
Scatenati! Torna il week-end e il suo ricco cartellone eventi
Musica dal vivo, dance, teatro, incontri culturale e molto altro ancora

LUGANO - Tutti pronti? È tornato il fine settimana e con esso la ricca proposta di eventi del fine settimana ticinese. Le possibilità, come sempre, sono innumerevoli: dalla musica dal vivo, alle serate dance, fino al teatro o gli eventi culturali o enogastronomici. Insomma, non resta che da scegliere.

 

SABATO

 

Mendrisiotto

    • La primavera è arrivata e come di consueto, anche quest’anno dal 25 al 26 maggio torna la manifestazione “Cantine Aperte” di Mendrisio. Sarà quindi una buona occasione per tutti i visitatori di partecipare alle visite guidate della cantina, degustare le nuove annate o semplicemente per chiacchierare e conoscersi meglio.

Luganese

    • Nella ricorrenza del 60.mo anniversario della rivista letteraria “Il Cantonetto”, fondata a Lugano nel 1953 dallo scrittore Mario Agliati, la redazione propone un incontro culturale che si terrà al Dazio Grande di Rodi-Fiesso, sabato 25 maggio a partire dalle ore 15, aperto a tutti gli interessati. Verranno trattate con agili conferenze di taglio divulgativo diverse tematiche territoriali d’interesse storico, letterario, artistico e architettonico.

Locarnese

    • Si terrà sabato 25 maggio alle ore 17:30 presso la chiesa di St. Eugenio a Locarno, il concerto del coro dell'Accademia Ticinese di Musica. I 30 cantori proporranno un momento incentrato sulla musica Gospel ed una seconda parte con canti moderni. La conduzione del coro è affidata a Giovanni Bataloni, al pianoforte Simone Bollini ed alle percussioni Andrea Bregonzio. L'entrata è libera.
    • Una giornata da passare con gli autori del romanzo “Di polvere e di asfalto”. Sabato 25 maggio Donat Walder e Nicola Mazzi saranno a Locarno per il lancio del loro romanzo d’esordio. La mattina (a partire dalle ore 11) ci sarà una presentazione - di questo romanzo molto particolare e che si caratterizza di due storie ambientate a New York e in India - alla Librarti di Muralto. Alla fine sarà offerto un aperitivo. Inoltre, dalle ore 19, e in concomitanza con la Notte Bianca che si tiene nella città sul Verbano, i due autori saranno disponibili all’interno della libreria Locanese in Piazza Grande.
    • Nell'ambito della "settimana alcol 2013" il centro giovani e20 organizza il Dinner QuizZ, una cena a quiz il 25 maggio 2013 alle 19.00 alla Trattoria Unione a Cevio. ll Dinner QuizZ permette ai giovani di parlare di alcol in modo sereno, senza sentirsi inquisiti o giudicati. Permette ai ragazzi di identificare e incontrare degli adulti che potranno facilmente contattare in seguito per approfondire i vari aspetti del tema trattato. Durante la cena si stimoleranno i giovani, divisi in squadre, a rispondere a 20 domande sul tema alcol.
    • Le sezioni giovanili delle quattro società alpinistiche locarnesi CAS Locarno, SAV, SEV e UTOE hanno deciso di intraprendere una collaborazione, volta a unire le forze e ad offrire un programma di attività unitario a partire dal 2014. Per festeggiare questo sodalizio sabato 25 maggio è stata organizzata una mezza giornata di festa all'insegna dello sport in montagna. Dalle 13 fino alle 18.30, infatti, giovani tra i 10 e i 20 anni avranno la possibilità di arrampicare e di svolgere varie attività legate al mondo dell'alpinismo, in compagnia di monitori GS e di una guida alpina. Dove? Ad Arcegno.
    • Settima edizione della Notte Bianca di Locarno che, nella notte tra sabato 25 e domenica 26 maggio, aprirà le porte della città – tra Largo Zorzi, Via alla Ramogna, Piazza Grande e Città Vecchia – alle migliaia di visitatori attesi per l’occasione. Grandi concerti in Piazza Grande dalle 20 e fino a tardo notte, con i vincitori del concorso radiofonico Music Club, Iris Moné, The Bastard Sons Of Dioniso, Enrico Ruggeri e i Manupia. Musica anche nelle varie piazze della Città Vecchia, con gli artisti del Verzasca Country Festival e del ValleMaggia Magic Blues.

Bellinzonese

Si terrà sabato 25 maggio al castello di Mesocco, alle ore 15.00 quando al Castello di Mesocco apriranno i cancelli del concerto solidale a favore dei bambini del Nord del Camerun. Il ricavato del pomeriggio musicale verrà devoluto alla Fondazione Maggi, opera umanitaria del dottor Giuseppe Maggi che 25 anni fa si spense a Mada e dove vi trascorse oltre quarant’anni di lavoro medico e sociale e dove ebbe modo di dare avvio ad un importante progetto di sostegno alle comunità locali, che ancor oggi prosegue nei suoi intenti (www.fondazionemaggi.ch).

 

Sabato 25 maggio, si terrà un'asta fotografica a scopo benefico per l'associazione Munsel Society che collabora con Mara Casella. L'asta organizzata dal Gruppo Fotografando, avrà luogo alle 11:00 al ristorante Casa del Popolo in viale Stazione 31, Bellinzona.

 

Ultime matinée musicali con i Concerti Aperitivo dell’Orchestra della Svizzera italiana: sabato 25 maggio al Teatro Sociale di Bellinzona e domenica 26 maggio al Teatro Foce di Lugano, sempre alle ore 11.00. In simultanea è previsto l’atelier musicale per i bambini dai 4 ai 7 anni (prenotazione obbligatoria allo 091 803 93 19 o scrivendo a osi@rsi.ch) a cura del Conservatorio della Svizzera italiana. Una formula molto adatta alle famiglie, coinvolte in parallelo in attività diverse.

 

La musica è il tema principale del pomeriggio organizzato dalla Filarmonica Airolese in concerto il 25 di maggio alle ore 16:30 presso la palestra comunale di Airolo. Una cinquantina di appassionati musici diretti dal maestro Maurizio Fabbro animeranno il pomeriggio con il tradizionale Concerto di Gala.

 

Per gli irriducibili della musica rock, sabato 25 Maggio al Garage Music di Castione, verrà proposta la "Festa dei 40enni" (Tramm77 - Disco Music 70 "Live"). A grande richiesta per il pubblico ticinese suoneranno i Tramm77 con un favoloso live dedicato alla musica disco degli anni 70.

 

Appuntamento con la musica dal vivo, sabato 25 maggio (dalle 21:30) al Peter Pan di Bellinzona, con Leventina Rulez e la musica dei Mossow Rock e dei Sonic Wire. Entrata gratuita.

 

DOMENICA

 

Mendrisiotto

Seconda jazz matinée proposta dal Mendrisiotto Jazz Club presso il Ristorante Mövenpick di Chiasso con un gruppo tutto femminile. Per l'occasione si esibirà, domenica 26 maggio dalle ore 10.30, il Nu- Quintet.

 

Luganese

Appuntamento con la musica classica e Beethoven, domenica 26 maggio alle 17:00, all'Auditorium Stelio Molo di Lugano con il pianista Ingmar Lazar e con "Celebrating Beethoven - the Beethoven experience".

 

Locarno

Il Consiglio Parrocchiale di Gordola in collaborazione con la Commissione culturale del Comune di Gordola, organizza, per domenica 26 maggio 2013, ore 17.30, un Concerto vocale – strumentale di primavera con la partecipazione gradita della Corale Verzaschese, diretta dal Mo. Giovanni Bonariva e del Latinette Brass Quartet, formazione di ottoni composto da Ivano Drey e Gianmarco Giambonini alle trombe, Fernando Della Torre al trombone tenore e Paola Benzoni al trombone basso. Il programma prevede l’esecuzione di brani vocali e strumentali singoli e combinati che vanno dal periodo barocco a quello contemporaneo, dal popolare a quello classico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE