Cerca e trova immobili

CHIASSODue giorni di musica e culture dal mondo con Festate

15.06.17 - 17:00
Sul palco principali saliranno Canzoniere Grecanico Salentino e Roy Paci & Aretuska feat. Enzo Avitabile
Due giorni di musica e culture dal mondo con Festate
Sul palco principali saliranno Canzoniere Grecanico Salentino e Roy Paci & Aretuska feat. Enzo Avitabile

CHIASSO - È tempo di Festate: il 16 e il 17 giugno a Chiasso torna per la 27esima volta il Festival di culture e musiche del mondo.

Si parte venerdì dalle 21 in Piazza del Municipio con Canzoniere Grecanico Salentino (CGS), il più importante gruppo di musica popolare salentina e il primo ad essersi formato in Puglia. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.

Poi è il turno di Roy Paci & Aretuska feat. Enzo Avitabile (Italia). Nel 1997, grazie alla vulcanica mente di Roy Paci, prende le mosse uno dei progetti più solari e divertenti della scena musicale italiana: dall’antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono gli Aretuska, una band dal repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady (Toots & The Maytals, Skatalites) affiancate ai più conosciuti standard jazz. Una musica amata dal pubblico, che si arricchisce della voce e del sax di un grande interprete dei suoni del sud del mondo come Enzo Avitabile.

Torna poi Palco Scena-Off, lo spazio gratuito dedicato ai giovani musicisti del territorio, che per la sua nona edizione avrà luogo dietro il Municipio. La buvette sarà gestita dalle associazioni Espérance Acti ed Emergency. Un piccolo allestimento sarà realizzato dall'associazione ReArtUp (artigiani locali) con materiali di riciclo. Venerdì si esibiranno Las Chisbas con le loro influenze sudamericane. Dj Onibas, invece, propone un percorso musicale tra Afro-Funk, Afrobeat, Kuduro, Digi-Cumbia, dalla musica tradizionale a quella più recente elettronica.

Sabato 17 giugno, invece, si celebra la giornata del rifugiato. Chiasso_culture in movimento, SOS Ticino e Osar propongono un programma articolato che va dalla cucina casalinga del mondo alla musica, dallo sport alla moda. Dalle 18.00 a mezzanotte, sia venerdì sia sabato, sarà possibile immergersi nei sapori del mondo grazie ai piatti preparati dai partecipanti ai corsi di italiano.

Sabato 17, alle 17.00, nel foyer del Cinema Teatro, “Skateistan in Afghanistan” con Niccolò Castelli, regista. Proiezione di filmati e tavola rotonda. Alle 19.00, Scena-Off, Dj set di musicalità siriane a cura di Radio Gwendalyn. Dalle 20.20, passerella dedicata all'Eritrea. 20.30, palco principale, apertura della serata a cura di Osar. La piazza sarà arricchita come di consueto dal mercatino delle ONG, con la presenza di OSAR e molte altre Associazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE