Cerca e trova immobili

MURALTOPrende il via "Il castello incantato"

17.08.16 - 17:30
Questa sera sarà premiato il fondatore della mitica compagnia indiana Milòn Mèla
Prende il via "Il castello incantato"
Questa sera sarà premiato il fondatore della mitica compagnia indiana Milòn Mèla

MURALTO - Si apre questa sera alle 21 sul Lungolago Burbaglio (in caso di maltempo nella Sala Congressi) il 18esimo Festival internazionale di teatro con figure e ombre "Il castello incantato". 

Il Festival è itinerante e si sposta di sera in sera, fra lago e montagna, presentando 16 spettacoli diversi che spaziano fra le ombre e i burattini, fra l’Europa, l’India e il Sud America. Gli spettacoli si tengono nelle piazze, nei sagrati delle chiese, sulle rive del lago, “invadendo” allegramente 13 teatri all’aperto del Locarnese. Sono 9 i Comuni che sostengono la manifestazione e permettono così l’entrata gratuita. In caso di brutto tempo è sempre disponibile un luogo al coperto.

La 18esima edizione ospita 45 artisti, oltre 150 burattini, pupazzi e maschere, innumerevoli ombre e disegni di sabbia. Sempre nel segno dell’arte all’insegna della tradizione, ospite eccezionale quest’anno la mitica compagnia indiana Milòn Mèla, che offre tra spettacolo e proposta di formazione un assaggio del vasto panorama della creatività di un Paese per molti aspetti ancora misterioso.

 

Durante la serata sarà consegnato, alla presenza del Sindaco di Muralto e di rappresentanti diplomatici dall’India, il Premio "Il castello incantato 2016" ad Abani Biswas, fondatore di Milòn Mèla.

Milòn Mèla nasce nel 1986 vicino a Calcutta come un centro di formazione e di scambio delle arti sceniche tradizionali. È composto da artisti di zone rurali del Bengala, Bihar, Orissa e del sud dell’India. Ognuno dei 10 artisti su scena presenta con maestria l’arte che ha appreso fin dalla più tenera età. Questo progetto nato 30 anni fa, è stato ispirato e fortemente voluto da Jerzy Grotowski, genio del teatro di ricerca contemporaneo. Il suo collaboratore e attore Abani Biswas, tornato in India ha cercato all’interno del suo paese così ricco di tradizioni e di arti tramandate oralmente, i maggiori rappresentanti di tali antiche discipline. La musica e il canto sgorga dalla grande abilità e comunicativa dei Baul. I duelli con i bastoni ed il fuoco dei Kalaripayattu fanno rivivere antichi guerrieri. L’energia della danza Chau rigenera i riti tribali dedicati all’anima della natura. La sacralità delle posture del Guru di Yoga e la raffinatezza classica della danza Gotipua sembrano condurci all’interno dei più antichi templi Indù. Lo spettacolo si conclude con straordinarie acrobazie di fuoco. Un viaggio incantato nell’arte popolare dell’India.

Dal 19 al 21 agosto gli artisti/ maestri di Milòn Mèla terranno un workshop sulle diverse discipline da loro praticate a Losone la Fabbrica. Si potranno imparare e praticare le tecniche base più antiche. 
Ogni disciplina, sarà accompagnata dalla propria musica, suonata dal vivo. Vi sono ancora posti disponibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE